Ho ritirato il mio Freeride (mod. 2013 ma uguale identico al mod 2012, solo 200 euro piu' caro!!!!) circa 10 giorni fa. Per la verità me lo hanno gentilmente consegnato a casa (ad essere precisi).
Primo tagliando consigliato dal mio concessionario dopo 3 ore (sebbene il libretto preveda un ora). Noto da subito che la moto fa fatica ad accendersi (il motorino di avviamento gira sempre un po' prima di metterla in moto) e, se non è ben calda, è praticamente impossibile inserire la prima e partire (ma questa puo' essere una cosa normale).
Primo giro. La moto, come gia detto in altra occasione, è perfetta per le mie esigenze: facile, maneggevole, si arrampica facilmente in ogni situazione, non è una potenza della natura ma fa tutto quello che gli si chiede di fare. Anche nel fango non l'ho trovata poi cosi' male (malgrado le gomme originali da trial). L'effetto iniziale che si ha salendo è quella di avere una moto molto corta (in effetti lo è) con la sospensione anteriore un po' limitata in escursione. Ma secondo me va bene cosi' per quello che deve servire! Concludo il primo giro dopo un paio d'ore. Tutto bene. Unico difetto: la moto tende a spegnersi con troppo facilità. Inoltre la ventola di raffreddamente parte frequentemente soprattutto a moto ferma (ma chi se ne frega!).
Secondo giro (domenica scorsa): per un ora tutto bene a parte qualche caduta (ma se sono un pirla non è colpa della moto!). Poi ho notato che la ventola non si accendeva piu'. Preccupazione. Dopo un po' il motore fumava un pochino. Molta preoccupazione. I miei compagni mi rassicuravano: tranquillo, è tutto normale! Normale un c@zzo! Dopo una salita ripidissima, proprio sul cucuzzolo, la moto mi si spegne e da allora non è piu' ripartita!!! Morale: tira fuori la corda a traina la Freemorta fino a casa.
Ora sto aspettando che domani riapra il mio concessionario: vi terrò informati sulle condizioni mediche della ragazza.
Saluti!
Carlo
PS qualcuno ha per caso riscontrato difetti simili?