Io non ho nulla in contrario che la Exc una volta sbloccata perda la garanzia, il cliente che usa questi modelli lo sa e si adegua, anche se comunque è una imposizione abbastanza singolare anche nel mondo delle racing. Perchè la 525 EXC non aveva garanzia, mentre la Beta 525 con lo stesso motore era coperta 24 mesi?
La freeride invece, è moto dedicata a tutt'altro pubblico, poco gli importa che il motore è derivato dal cross. Non esiste che un prodotto del genere non abbia garanzia.
Mi sembra una scelta strana quella di cercare nuovi acquirenti in un nuovo segmento, e poi spaventarli fino al dissuaderli dall'acquisto con questa mancanza.
Poi so bene che Ktm ha sempre riconosciuto anche garanzie non dovute, ma è strano dover sperare nella benevolenza di concessionario e casa madre, per avere riconosciuti diritti sanciti dalla legge.
Nelle automobili, anche modelli speciali con motori da corsa, Mercedes AMG, Audi S, BMW M, Ferrari, Porsche GT3, Subaru STI ecc. hanno tutte minimo due anni di garanzia, se non tre o quattro in alcuni casi.
Per i tagliandi, credo la freeride con uso amatoriale, possa tirare i tagliandi ogni 2'500/3'000 km. Il filtro aria va invece pulito in base alla polverosità delle uscite.