Stamani sono andato a prendere un filtro aria e mi son sentito dire provala...
Ero con abbigliamento specialistico! camicia giacca in pelle e jens.... vabbe mi son detto arrivo li e la giro... come no!!!
La prima cosa è stato cercare la mula che faccio ( in discesa col mono perchè in salita o è secco o nulla! ) solitamente, bene mi sembrava di avere tra le mani una bicicletta, stretta, bassa, sterzo infinito, motore elettrico, rumore inesistente, gomme da trial ( troppo pompe, saranno state a 1.7 ) , la moto saliva come un Unimog 6x6 con 3 blocchi inarrestabile!
Comunque sono salito e disceso per 20 minuti pendenze degne di una libera da sci, diciamo i soliti sentieri sulle Alpi con gradoni tornanti stretti radici, foglie ecc ecc che solitamente vengono percorsi a piedi... mi son trovato veramente bene.
Devo dire che mi ha lasciato assolutamente meravigliato! è una moto facilissima che fà divertire dove non ci sono le " strade " , entrate in un bosco ( ovviamente se è il vostro! ) , salite e scendete per le rupi, gradoni, trochi, in pratica inventatevi un extreme.
Detto ciò la ventola è partita dopo 5 minuti e non si è più spenta, sopra i 60 km/h è inutile andarci... mi ricorda un uso delle moto da trial primi anni 80 ma con 30 anni di evoluzione!
Al momento è la moto che più si avvicina a ciò che faccio col mono, però sarebbe da affiancare al mono da enduro e non da sostituire... la mia visione della freeride è : parto da casa col mono da enduro mi sparo 20 km di mule arrivo in baita prendo la freeride e arrivo a quota 3.000 sul cucuzzolo della montagna dove non esistono sentieri.
E' una moto che assolutamente deve evitare l' asfalto ma che eviterebbe volentieri anche le carraie sterrate ma le eviterebbe anche il pilota!
Ps nel brutto brutto fà ringiovanire di 10 anni !!!!!