da Fra » 14 dic 2011, 21:53
Non per polemica, ma come succede spesso sui forum, si parla per sentito dire senza alcuna esperienza diretta. Partiamo dal ttx44. Le differenze tra i ttx nuovi è vecchi riguardano solo piccole modifiche a valvole e pistone, non ci sono differenze a livello di regolazioni e fantomatiche "interconnessioni". Avendo il ttx parlo per conoscienza diretta, non per sentito dire da mio cuGGino. Le regolazioni idrauliche sono 3, cui ovviamente si aggiunge la ghiera del precarico molla. La "complicazione" rispetto al mono base è data dalla Valvola CSC: la regolazione di compressione e ritorno alle basse velocità. Poi ci sono le due regolazioni "standard" di compressione e ritorno. Per regolarlo basta davvero poco, si regola la CSC in base alle proprie preferenze e poi si regolano compressione e ritorno, considerando che la regolazione delle basse velocità dipende anche dal tipo di terreno (morbido- duro) . Il twintube sente davvero le regolazioni e, soprattutto, le tiene davvero, cin grande sensibilità ad ogni click. Non c'è paragone con il monotubo.
Veniamo all'affermazione sulle molle progressive: per quel che è stato scritto sembrerebbe che esista una unica molla con un carico fisso... Ridicolo, questo significa non sapere neppure cosa è una progressiva. Ogni molla ha un carico che dipende dallo spessore del filo, dal diametro della spirale e dal numero delle spire. Ergo, anche tra le molle progressive ne esistono di carichi diversi. Solo che man mano che avviene lo schiacciamento le prime spire si toccano, quindi diminuisce il numero totale, e il carico aumenta: una molla lineare ha lo stesso carico di base per tutto l'arco di schiacciamento, la progressiva parte con un dato carico di base per poi aumentare sull'arco di schiacciamento. Ciò consente di usare molle più morbide nella prima parte di escursione, quindi più confortevoli sulle piccole asperità, ma molto più rigide sul fondo corsa.
In ogni caso ti consiglio di sentire da Guido Sala: con le dyva ti dirà che non serve cambiare le molle alla forcella, pii ti consigliera per il mono, anzi forse ti conviene fartelo preparare da lui che davvero sa quel che fa.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD