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Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Le Rally...

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il muflone
 
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 20 nov 2011, 23:15

Ciao a tutti, vorrei precisare che Alessio mi sembra che sia arrivato 21, quindi visto la moto è stato molto bravo pensando che il 4 giorno tappa con le dune Cattedrali e li di sicuro LC8 non era il massimo visto il peso, ma paragonare le due moto mi sembra un sacrilegio, LC8 è nata (quasi) da gara e poi messa sulla strada, la Yamaha è nata per la strada e portata nel deserto ma credetemi Catanese che con le grosse moto ci sa andare e bene, anche se fosse stato integro vedi polso quindi poco allenamento con quel Suv non avrebbe fatto risultato ha ricordarsi che era giu per lavoro e l'obbiettivo era arrivare ( a parita' di moto ma.. ). La Yamaha ha centrato l'obbiettivo perchè anche se è arrivata dietro se ne parla quindi ..... Obbiettivo centrato.
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 21 nov 2011, 10:26

Se l'importante è parlarne (e io non lo credo visto che se ne parla male) allora il risultato l'hanno raggiunto quelli con le vespette modificate :mrgreen:
Onestamente penso che se un grande produttore decide di portare una moto con nome così impegnativo in una competizione nel deserto non può semplicemente dire che l'importante era arrivare. Questo lo posso dire io che corono il sogno di una vita, ma Yamaha doveva portare la moto a farsi notare in gara almeno in qualche tappa, cosa che non mi pare sia avvenuta.
Per me un fallimento totale che ci può stare se l'intenzione è quella di studiare una versione più orientata al fuoristrada, altrimenti...

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Tomac » 21 nov 2011, 11:51

klw ha scritto:Se l'importante è parlarne (e io non lo credo visto che se ne parla male) allora il risultato l'hanno raggiunto quelli con le vespette modificate :mrgreen:
Onestamente penso che se un grande produttore decide di portare una moto con nome così impegnativo in una competizione nel deserto non può semplicemente dire che l'importante era arrivare. Questo lo posso dire io che corono il sogno di una vita, ma Yamaha doveva portare la moto a farsi notare in gara almeno in qualche tappa, cosa che non mi pare sia avvenuta.
Per me un fallimento totale che ci può stare se l'intenzione è quella di studiare una versione più orientata al fuoristrada, altrimenti...



Beh dai..fallimento.....credo che il loro (Yamaha) intento sia stato dimostrare che il grosso ST oltre che fare il GS :mrgreen: :mrgreen: è strutturalmente dotato per affrontare un raid africano ... e lì obbiettivamente non mi sento di dire che non siano riusciti.....poi, che la ST rimanga sostanzialmente una copia del GS.......su questo non ci piove :wink:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 12:34

in più tenete conto che Alessio ha una moto di serie alla quale ha cambiato le molle anteriori, i serbatoi e lo scarico. La moto di Catanese è un pezzo "unico"

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 21 nov 2011, 19:04

Ciao a tutti, la moto di Alessio e un LC8 con tanti km, si ha cambiato vari motori e bella consumata, ma resta sempre una moto nata per correre. La Yamaha dire che è un pezzo unico mi sembra un po troppo ok sospensioni modificate marmitte e i cerchi ma il resto..... non vedo questo gran trapianto. Per me la Yamaha non è partita con l'intenzione di fare risultato altrimenti sarebbero dei folli, e credo proprio che non lo sono. Portando la moto alle piramidi, il cliente che segue le gare in tv, legge i giornali, poi Va al bar a discutere, di sicuro per lui ha guadagnato punti. Logico che vista da un cliente Ktm, che compra lC8 perchè e la piu off, della Yamaha e Bmw ne parla male perchè, sono come dei un suv. Ma e il cliente Bmw che è il piu numeroso visto le vendite, che devono portare a casa e quindi . Premetto che non faccio pubblicitario e solo il mio pensiero.
Ciao

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 21 nov 2011, 19:28

Io di certo non sono un appassionato di questa o quella marca, la mia Adventure mi piace ma ho vissuto le più belle esperienze su due ruote con la Yamaha TDM 900, non difendo KTM e i suoi prodotti da niente e nessuno perché non mi interessa nulla di certi discorsi che ritengo poco sensati.
Faccio invece un discorso puramente di immagine, forse qualcuno che intende comprare la nuova ST sapendo che è andata al Faraoni e ignaro delle modifiche che hanno fatto alla moto ora può pensare che sia una moto valida per ogni genere di strada, ma a mio avviso portare in gara sia pure in modo non competitivo una moto dal nome storico e con un pilota professionista (debilitato fisicamente ma questo non cambia l'immagine fornita) imponeva una visibilità tale da far dire "Guarda, hanno rifatto la ST e va pure bene!".
Non potevano vincere ma almeno arrivare tra i primi dei non professionisti era quasi un atto dovuto, perché ora siamo qui a dire che se vuoi fare off vero e proprio devi smontare la moto che hai comprato e spendere migliaia di euro per renderla adatta a salvare la pelle, salvo poi tornare indietro con tutte le modifiche quando vai su strada. Mica una gran pubblicità. Boh... questa scelta francamente non l'ho capita, forse un problema mio.

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 21 nov 2011, 22:32

Ciao premetto che non mi affeziono alle case ma i modelli di fatti quando sono arrivato alla fiera e ho visto quelle navi del deserto e in particolare quella del povero Meoni, mi sono venuti i brividi dal bello. Ero con un'amico che è 20 anni che va in moto e la cambia ogni 2 massimo 3 ma non capisce niente di fatti le cambia in base a quello che legge sui giornali, ma detto ha questa è come la tua ehh si stesso colore sponsor io dopo averla guardata mi son detto si si proprio uguali (la cazzata piu grossa della giornata) da dire che ha vinto quindi ha anche piu fascino senza togliere niente alla Cagiva e Bmw.
Se vuoi fare una gara in Africa secondo me un 690 e la base ideale, devi preparare almeno 3500 euro tra serbatoi benzina carena porta strumenti para coppa e serbatoi acqua molle forcella e mono. Questa è la base che devi fare a una moto venduta come pronto gara, Si torni smonti e la riusi come enduro ma... Sto vendendo la mia e quando ho fatto i conti di quello che è costata comprarla prepararla poi le piccolezze che alla fine sono sempre tanti soldi, se FORSE prendo quello che chiedo...... mi è venuto il magone.....

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 22 nov 2011, 22:03

il muflone ha scritto:Se vuoi fare una gara in Africa secondo me un 690 e la base ideale, devi preparare almeno 3500 euro tra serbatoi benzina carena porta strumenti para coppa e serbatoi acqua molle forcella e mono.


Oppure compri un'adventure, ci spendi pochi soldi, se sai guidare ti piazzi nei primi 20, e quando torni continui ad usarla com'è, come fa Alessio :mrgreen:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 23 nov 2011, 8:09

Ciao Strydog, si Lc8 è una bella base, ma in certe cose sei avantaggiato, ma in certe se sbagli sei finito, accetteresti il rischio??? ma anche col la 950, cambi serbatoi, altrimenti non ci stai con i km, metti quelli dell'acqua, che sono obbligatori, metti le molle piu dure per sicurezza, monta la strumentazione e fai i conti di quanto spendi......

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 23 nov 2011, 16:43

Probabilmente meno di quanto spendi per preparare a modino un 690. Strumentazione, serbatoi acqua e tutto il resto lo devi aggiungere su entrambe quindi prendiamoli per dati di fatto. Una coppia di serbatoi TT costa meno di un allestimento completo Dettori (tanto per citarne uno). Ovviamente è un discorso puramente accademico, ma resto dell'idea che una moto come il ST o la prepari per vincere, o è una boiata prepararla.

Poi va da sé che l'acquirente di un tenerè difficilmente arriverà a fare un ragionamento del tipo

"certo che se un privatone con un LC8 ha dato 30 posizioni in classifica ad una moto semiufficiale, la moto semiufficiale dev'essere un bel pitale"

Farà più un ragionamento del tipo:

"oh ci fanno anche il rally dei faraoni, che moto fica" (grazie arca, però lo fanno anche con la vespa) :rotlf:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 23 nov 2011, 19:31

Ciao Strydog, un kit Dottori x un 690 e costato 2600 € che comprende 2 serbatoi ant, carena, paracoppa con serbatoi acqua, porta strumenti quindi moto ppronta gara e credimi e bellissima e va molto bene. Per un lc8 serbatoi Turatec costano piu la protezione serbatoi che mi sembrano obligatori 1600 ha mancano serbatoi acqua e un bel paracoppa e un telaietto come supporti strumentazione alla fine mi sa che......Preparare una ST per vincere mi sembra impossibile vuoi perchè il regolamento non te lo permette e poi tieni buono solo la scritta del serbatoio. Per quanto riguarda le Vespe credimi non è come sembra guarda bene la classifica. Io credo che il classico motociclista che legge le riviste, che già gli piace la moto non guarda chi è arrivato davanti, ma si gasa sul fatto che sia arrivata,(è la ciliegina sulla torta) Ricordati che non è il cliente che la compra per fare i raid, (QUELLO COMPRA lc8) ma per usarla a fare passeggiate .
Ciao.

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 23 nov 2011, 23:04

E io che ho detto sopra? :mrgreen:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Vincenzo » 25 nov 2011, 22:19

strydog ha scritto:
il muflone ha scritto:Se vuoi fare una gara in Africa secondo me un 690 e la base ideale, devi preparare almeno 3500 euro tra serbatoi benzina carena porta strumenti para coppa e serbatoi acqua molle forcella e mono.


Oppure compri un'adventure, ci spendi pochi soldi, se sai guidare ti piazzi nei primi 20, e quando torni continui ad usarla com'è, come fa Alessio :mrgreen:


Per di piu con 150000 km sul groppone, e le modifiche piu importanti solo per l'autonomia e il regolamento. Della serie poca spesa molta resa........dopo quello che ha fatto, e visto che lo ha fatto in ricordo di Meoni e dell'ADV vincenti alla Dakar di 10 anni prima, ha tutta la mia stima!!
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda CuP69 » 25 nov 2011, 22:49

la realtà è che l'adventure può
le altre vorrebbero
...beh ci provano

anch'io non posso non elogiare alessio che non conosco personalmente ma che stimo per ciò che è stato in grado di fare :clap: :idol:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda disodbediente » 18 dic 2011, 21:05

il muflone ha scritto:Ciao Strydog, si Lc8 è una bella base, ma in certe cose sei avantaggiato, ma in certe se sbagli sei finito, accetteresti il rischio??? ma anche col la 950, cambi serbatoi, altrimenti non ci stai con i km, metti quelli dell'acqua, che sono obbligatori, metti le molle piu dure per sicurezza, monta la strumentazione e fai i conti di quanto spendi......


Io c'ero anche l'anno scorso al Faraoni:
- Serbatoi di serie e tanichetta di emergenza (22lt di serie + tanichetta da 5lt) sono sufficienti.
- Sospensioni standard.
- Avevo pure i telaietti portaborse e la piastra portapacchi.
- Per l'acqua quest'anno ho adottato due borracce della decathlon da 6 euro legate con le fascette al paramotore (hanno retto bene).
- Avevo la targa e le frecce porca miseria! Anche perché io sono andato e tornato dal porto di Venezia in sella.
- per la strumentazione: trip vector da 85euro compresa pulsantiera su ebay + portaroadbook MD usato compresa staffa artigianale (180eu) con comando da 6euro (infatti quello che TT vende a 50euro non è altro che un comune interruttore tripolare momentaneo).

Per fare i rally e divertirsi non dico che si può andare in vespa… ma basta molto poco.
Chiaro che se uno spende 10.000euro per una gara... vuole avere il meglio per poter dare il massimo.

Io ho fatto tutta la gara senza rabboccare olio e ho pulito il filtro solo una volta.
Semplicemente non avevo tempo, volevo fare le foto, scaricarle, selezionarle e scrivere un articolo online ogni giorno.

Per fortuna ho avuto solo uno stupido problema alla pompa il penultimo giorno ed Energia&Sorrisi mi ha dato una mano.
Non ho avuto tempo di farmi la doccia per tutta la settimana :D

Una cosa è certa… per godersi il rally non conta la moto... quanto l'assistenza che si ha.
Arrivare a fine tappa e riposarsi invece di fare la moto è un altro pianeta.
Ultima modifica di disodbediente il 18 dic 2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda disodbediente » 18 dic 2011, 21:13

il muflone ha scritto:Ciao a tutti, vorrei precisare che Alessio mi sembra che sia arrivato 21, quindi visto la moto è stato molto bravo pensando che il 4 giorno tappa con le dune Cattedrali e li di sicuro LC8 non era il massimo visto il peso, ma paragonare le due moto mi sembra un sacrilegio, LC8 è nata (quasi) da gara e poi messa sulla strada, la Yamaha è nata per la strada e portata nel deserto ma credetemi Catanese che con le grosse moto ci sa andare e bene, anche se fosse stato integro vedi polso quindi poco allenamento con quel Suv non avrebbe fatto risultato ha ricordarsi che era giu per lavoro e l'obbiettivo era arrivare ( a parita' di moto ma.. ). La Yamaha ha centrato l'obbiettivo perchè anche se è arrivata dietro se ne parla quindi ..... Obbiettivo centrato.
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21° se consideri i quad. Personalmente non capisco la scelta degli organizzatori di fare classifica unica. Hanno quattro ruote diamine! Allora perché non c'erano anche auto e camion nella nostra classifica?

Le moto hanno due ruote. Credo che sia più corretto non considerare i quad, quindi 18°.
Senza considerare i quadricli tu sei 19°.

Ops, dietro di me :rotlf:
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda disodbediente » 18 dic 2011, 21:14

CuP69 ha scritto:la realtà è che l'adventure può
le altre vorrebbero
...beh ci provano

anch'io non posso non elogiare alessio che non conosco personalmente ma che stimo per ciò che è stato in grado di fare :clap: :idol:


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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda disodbediente » 18 dic 2011, 21:23

il muflone ha scritto:Ciao a tutti, la moto di Alessio e un LC8 con tanti km, si ha cambiato vari motori e bella consumata


Oh... quali vari motori?
Attualmente ha esattamente 153.500km

Primo motore fino a 90.000km senza toccare una vite, andava come un orologio ma ho trovato una moto incidentata e il motore me l'hanno dato per 350euro (con 2500km!!). Invece di revisionare il mio ho messo quello. Ci ho fatto 40.000km in un anno in cui non mi metto ad elencare tutte le gare che ho seguito e i viaggi che ho fatto. Solo manutenzione ordinaria ogni 10.000km, mai rabboccato olio. Mai fatto le valvole… ergo quando sono andato a controllarle erano tiratissime e sarebbe stato il caso di rifare le sedi. Tutto ciò una settimana prima del rally d'albania. A quel punto ho rimesso su cilindri e teste del vecchio motore, erano perfetti. Compressione da motore appena rodato! Sono ancora messo così, basamento relativamente fresco accoppiato con cilindri e teste che ora hanno ben più di 100.000km.

Quindi i motori sono due, ma cilindri e teste sono quelli originali 8)
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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda thecapitan » 18 dic 2011, 22:55

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Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Bat21 » 18 dic 2011, 23:28

Che dire ... :shock:

Chapeau per le capacità di guida e tecniche, tenacia nel perseverare e OTTIMO piazzamento ...GRANDE!! :D
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