allora ricapitoliamo: (e non stizzitevi che non sto facendo l'arrogante è solo per mettere in chiaro le cose
)
punto a: se l'acqua raffredda + che in maniera sufficiente e non ci sono necessità di mettere altro (in quanto non raggiungete altre temperature), perchè vi piace spendere i soldi? mettete il liquido bello poi lo cambiate dopo 3 anni, è meglio avere acqua pulita che liquido marcio... (non è un insulto è un'osservazione)
punto b: i problemi di affidabilità dove sono? è un problema che non esiste in quanto l'acqua esce ma si ferma al livello del minimo, non ne butta fuori cc ogni volta che la usi, che è ben diverso (ci sono cbr1000 molto + recenti che vanno in giro praticamente a miscela con l'olio che tirano, quello secondo me è un problema, però dicono che sia normale invece...)
l'unico difetto oggettivo son gli attuatori della frizione, ma basta metter l'oberon o uno 2010> e son finiti i problemi...
punto c: nella mia vita l'unica japan che ho avuto mi ha fatto dannare, non mi ci sono mai trovato bene sopra, e l'ho dovuta regalare per liberarmene, di ktm sono alla quarta e non posso che essere felice, anche se quoto aldo, se vuoi la moto e "fregartene", prendi una japan, la compri e ci metti benzina finchè non va a pezzi, su questo non c'è dubbio sono migliori...
il superduke non è comodo, non è economico, bisogna starci dietro (a livello di tagliandi, non si rimane a piedi), però se qui ce ne si rende conto, è vero i tagliandi ktm non sono a buon mercato, e sono "frequenti" (considerando che sono moto nate x un uso sportivo, non x andare al lavoro, quindi uno che la usa come sport, se macina km, è disposto a tenere la moto come si deve, e chi la usa il fine settimana, fa un tagliando all'anno, quindi non vedo questa frequenza esageratissima...), ma visto che le moto sono disegnate con una logica, lavorarci sopra è molto meno complicato che su una japan, fai tutto agevolmente e con 4 attrezzi smontando solo quello che ti serve (non è un r6 che x togliere un ammortizzatore devi smontare un forcellone e tutto quello che ci va dietro) si riesce tranquillamente a farglieli olio + filtri...
nonostante ciò è una moto che a saperla usare non si finisce mai di divertirsi, e questo è quello che conta... cosa te ne fai della moto migliore del monto se ogni volta che la usi ti fa incazzare? se vai in strada i tempi non ti servono, se vuoi andare forte uguale puoi solo spendere questi soldi x un superduke... a comprare le rivali + dirette (vedi tuono varie e streetfighter) spendi uguale se non molto + a comprare e a mantenerle... e come in tutte le cose, se vuoi la roba bella, la paghi... lo so anche io che spendere 5mila x un sd del 2005, e spendere 5000 per una Z del 2009, non è la stessa cosa, ma chi sceglie la Z è uno a cui piacciono le cose che arrivano x ultime