Ho letto di un problema simile non so se su questo forum o su un altro. Anche a me ogni tanto rimane leggermente accelerata (col minimo a 2000 giri). Il sensore incriminato dovrebbe essere quello vicino ai corpi farfallati all'interno della cassa filtro aria.
Ho verificato: ci sono due sensori
Il sensore posizione farfalla TPS

E il sensore 2a valvola a farfalla

Uno dei due dovrebbe essere quello incriminato. Magari pulendoli...
Ti quoto le parole di un utente di un altro forum che ha riscontrato il problema:
"Appena uscito, durante il rientro a casa, mi accorgo che il minimo, da quando ero partito a quando sono arrivato era stabile tra i 2000 e i 2500 g/min, per di più appena arrivato in garage ho notato uno strano ronzio che proveniva dalla cassa filtro. Ho aperto quest'ultima, ed ho notato che alla riaccensione del quadro il motorino che mette in movimento le farfalle dopo il suo ceck....non si ferma. Ho notato che dando un leggero colpo, con il calcio di un cacciavite, sul corpo farfallato, il ronzio del motorino si annulla e sembra che per diverse altre prove tutto vada bene, ma non è stato così, perchè dopo qualche tentativo andato bene poi il problema si ripresenta con la stessa modalità che prima spiegavo.Ho provato a ripulire un po tutto, ma non ha sortito alcun effetto.L'unica cosa che lo rimette a posto è il "colpettino" sui corpi farfallati."