Prime impressioni di guida: provengo da 2 kawa ninja 636 (03-04 e 05-06, e soprattutto il 05-06 la ritengo una gran moto, facile da guidare e con un motore da paura, ma non avendo la possibilità di tenere 2 moto ho dovuto venderla per far posto al SDR)... Il mio problema con le carenate erano i dolori alle spalle dopo 150 km circa di strade non proprio veloci... beh dopo 300km di SDR anche se autostradali sono arrivato senza dolori, sfinito dalla pioggia e dal freddo ma non dalla guida. Inoltre anche su asfalto bagnato ho potuto guidare facilmente a velocità che con la mia ex moto potevo sognarmi...Penso che comprerò delle pedane un pò più avanzate in quanto la posizione delle gambe è anche troppo comoda per i miei gusti...Sella molto alta infatti penso che prima che riuscirò a ritoccare il ginocchio ci vorrà del tempo ...Passiamo al motore... se devo essere obiettivo il 4 cilindri 636 quando entrava in coppia ti faceva sembrare di stare per decollare, solo che è impossibile guidarlo sui 12000 - 14000 giri per le strade di montagna, almeno per le mie capacità....dovevi aprire con molta cautela per non rischiare di essere catapultato via..quindi arrivi in prossimità della curva staccata, curva con moto sotto coppia , inizi a rialzarla e parzializzi il gas, quando sei quasi dritto spalanchi e ti trovi già alla curva successiva a dover ricominciare da capo...in discesa poi per me era inguidabile... il motore del sdr invece ti da l'idea di stare andando a spasso, poi guardi il conta km e sei a 170 km/h... molto più regolare su tutti i giri disponibili anche se si sente che preferisce girare sopra i 5000 giri...diciamo che con i 4 cilindri apri e non capisci nemmeno dove ti trovi (questo è sia un fatto positivo che negativo), con questa sembra di avere sempre tutto sotto controllo...poi sto parlando di guida su strada ovviamente in pista le cose cambieranno.... aspetto solo di poterla provare per qualche bella strada di montagna !!!
Ho tralasciato volutamente il discorso sospensioni in quanto non c'è proprio confronto tra questa e le jap!!!
Un ultimo paragone che posso fare è tra questa e la brutale 910 r che avevo provato per un 10-15 minuti qualche anno fa...per quanto riguarda la guida ho utilizzato entrambe le moto troppo poco per poter fare confornti, mentre per quanto riguarda il motore con la brutale mi ricordo che mi trovavo sempre al limitatore con le balle sul serbatoio in quanto cercavo un allungo di giri che in realtà quella moto non ha (abituato anche al motore del ninja), e non dava nemmeno la sensazione di volare del mio 636 in coppia....ne ero rimasto un pò deluso, con la sdr invece mi è venuto subito naturale cambiare marcia al momento giusto mai una volta arrivato al limitatore.