Ho mandato una mail alla FEBUR, distributrice dei filtri SPRINT FILTER, per richiedere un ottimo prezzo nel caso si decida di avviare un GDA per i filtri.
La SPRINT FILTER produce filtri aria ad alte prestazioni sia in COTONE (vedi BMC, DNA ecc...) sia in POLIESTERE (solo lei i produce per KTM)
[I filtri in poliestere non necessitano di lubrificazione, hanno una superficie più traspirante e catturano meglio lo sporco]
A quanti interesserebbe?
E non sto parlando solo di 990 SUPERDUKE, ma anche di tutte le altre moto nel caso la SPRINT FILTER li produca
INIZIAMO MAGARI A BUTTARE GIÙ UNA LISTA DEGLI INTERESSATI PER AVERE UN NUMERO IPOTETICO
-------------------------------------------------------------------------------
Alcune info sui filtri SPRINT FILTER:
Filtro aria Speciale in elemento filtrante in Poliestere. A differenza di quello in cotone il sistema filtrante in Poliestere è molto più resistente, ha una capacità filtrante superiore al cotone (trattiene il 93,13% delle particelle da 100 micron contro il 76,42% trattenute da quello in cotone), ma sopratutto non ha bisogno di essere oliato. Questo a tutto vantaggio di una più semplice manutenzione, ma anche di una più costante filtrazione ! Infatti non sempre si riesce a stendere uniformemente il velo di olio sul filtro in cotone e questo provoca inevitabilmente delle differenze nella filtrazione dei comuni filtri in cotone.
Oltretutto il Poliestere è molto più resistente del cotone e questo si traduce in una vita media del filtro molto più lunga ( anche 8 volte) e la possibilità di lavarlo ed ascigarlo anche con il compressore. ( ovviamente senza esagerare)
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.smanettoni.net/dblog/articolo.asp?articolo=526
Sprintfilter lancia i suoi performanti filtri aria, per le nuove Supersportive 2009, in due versioni, una in cotone 4 strati, il filtro aria H&M, per un uso stradale e quello in poliestere adatto alle competizioni o per chi desidera avere la massima prestazione dalla propria moto.
I migliori team di tutto il mondo hanno affidato la filtrazione dei propri motori a questa azienda con alle spalle un'esperienza di ormai 50 anni nella filtrazione e nella fluidodinamica.
Il poliestere, nelle prove sul banco dei team ha ottenuto i migliori risultati trattenendo il 93,13% delle particelle di 100 micron rispetto al 76,42% delle particelle da 100 micron trattenute dal cotone.
Il filtro in poliestere, oltre ad avere una migliore efficienza dinamica, assicura un filtraggio delle polveri più efficace rispetto a quello in cotone e i tecnici del Mondiale SBK e SS hanno ritenuto questo miglioramento fondamentaleper proteggere i propri motori.
Questi filtri non hanno bisogno di nessun tipo di lubrificazione e di pochissima manutenzione con chilometraggio praticamente illimitato.
Nel catalogo Sprintfilter sono presenti anche tutte le moto sportive, naked, scooter e supermotard in produzione degli ultimi 10 anni.

Ciao