Montato durante il viaggio le Bridgstone BT-016 sulla mia SMT,
non c'erano alternative molto valide (almeno in apparenza) da quel gommista in mezzo alle Dolomiti ed io ero praticamente arrivato alla fine con le mie Conti, tant'è che proprio salendo al Pordoi, appena sono arrivati i tornanti, ho cominciato a lasciare virgole nere senza volere!
Sono riuscito a farci ben 7200 Km ed hanno retto benissimo fino alla fine.
Ma tornando alle BT-016:
non c'entrano una mazza con la SMT!
Per carità, sono gomme validissime, ci ho fatto tutto il viaggio di ritorno (da solo con i bagagli) compresi un paio di passi e lo Stelvio,
ma sulla SMT sembra di andare su un big-foot!
Perde un sacco di maneggevolezza, nelle curve strette ti viene da tirar fuori il ginocchio invece che piegare la moto,
nei tornanti si fa più fatica a buttare giù la moto, ma sul dritto e nei curvoni veloci si apprezza una gran stabilità.
Per me sono gomme da R1, non da motard.
A livello visivo la posteriore è un gommone enorme, bel disegno, sezione non troppo a V, quasi a U, largo, molto largo, tant'è che esce di 3-4mm per parte dal parafango a protezione del mono... ma forse era il Conti che era stretto.
L'anteriore è genuino, bello a vedersi e lavora bene, dà una gran fiducia, per me non è colpa sua la perdita di maneggevolezza.
In piega, quando il posteriore arriva alla fine, all'anteriore mancano ancora 5mm, come angolo è molto simile alle Conti, forse si è un pelo più bassi, il mio riferimento è quando tocco il piede.
Vabbè vedo di farle fuori e intanto cerco un rivenditore delle Conti, mi sono piaciute tantissimo sulla SMT e costano molto meno