Stamattina, avendo notato da una 15ina di giorni una leggera perdita di olio dalla base del cilindro lato sinistro, ho portato la mia ADV 950 my 2003 a caponago dopo aver opportunamente preavvisato la 'visita di cortesia' la settimana scorsa.
Certo Caponago da Lodi non è il massimo della comodità, ma visto che lavoro a Vimercate allargando il tragitto e confidando nella cortesia di colleghi che fungono da navetta la cosa si può fare.
Poi, a dirla tutta, del concessionario ufficiale che ho dietro casa non ho un buon ricordo; quando 3 anni fa ho portato la mia precedente ADV a far sistemare il maledetto problema della frizione sono bastati 15 giorni perchè rimanessi a piedi nuovamente... e da allora con loro ho chiuso. Poi la moto è stata data via quasi subito avendo riscontrati mille altri problemi nei suoi 17000 km, ma questo è una altro film.
Torniamo a noi: arrivo con calma alle 9.15 spengo, scendo e dopo essermi spogliato (mamma mia che caldo in questi giorni) racconto della perdita. Usciamo a controllare e ... nulla, nessuna traccia di olio.
Siamo stati a chiacchierare un pò, mi hanno consigliato di usare di più la moto (ci ho fatto più di 1000 km in 10 gg: gita al col de l'iseran, piccolo san bernardo con ritorno da Aosta sabato 3 luglio; gita a Bellagio con mia moglie mercoledì 7 luglio; due volte andata e ritorno lodi-vimercate, circa 110 km a volta) e di stare a vedere l'evolversi della perdita.
Nell'attesa che arrivasse il collega di turno per recuperarmi (ma a questo punto non sarebbe servito più) inizio a girare intorno al parco moto in esposizione e (gravissimo errore) inizio a salire sulle 'piccoline'.
Guardo il modello base
- arancione :
![Down! :down:](./images/smilies/icon_19.gif)
- ABS :
![Up! :up:](./images/smilies/icon_18.gif)
- altezza della sella :
![Sob, no :sobno:](./images/smilies/icon_07.gif)
Guardo la sorella 'grande'
- colore :
![In amore :lovepink:](./images/smilies/icon_13.gif)
- altezza sella :
![Applausi :clap:](./images/smilies/eusa_clap.gif)
- ABS :
![Sob, no :sobno:](./images/smilies/icon_07.gif)
Giusto per ammazzare l'attesa (il mio collega non era ancora arrivato) chiedo di fare due conti sul ritiro della mia, usciamo a guardare le condizioni e magia sono comparse le famigerate tracce d'olio visibili quando l'olio si deposita a motore spento.
'Probabilmente è il bulbo', dicono ... nulla di particolarmente grave.
Rientriamo in negozio e secondo errore fatale : risalgo sulla 'R'.
Poi, sarà stato anche l'articolo comparativo tra le due ADV di casa bavarese ed austriaca apparso di recente su moto.it ma la
![Scimmia :scimmia:](./images/smilies/icon_monkey.gif)
15 minuti di tira e molla sul prezzo (più molla che tira, a dirla tutta) e una manciata di firme.
Ora la cosa più difficile: giustificare l'ennesimo cambio moto (questa per la cronaca l'ho presa usata a novembre e ci ho fatto più di 5000 km) e non bastano scuse 'leggere'. Occorre la 'giusta causa'.
Si accettano proposte più o meno indecenti.
Poi mi potrete dire
D: ok, ma fai tanto off quindi è una decisione corretta
R: al massimo qualche stradina bianca
D: si va bé ma non hai problemi economici
R: sto racimolando a destra e manca i soldi per la parte non finanziata e devo finire di pagare i lavori di
ristrutturazione dell'appartamento
Affermazione : allora sei un cretino
Risposta : probabilmente si, ma le scimmie non si ammazzano facilmente
Non sono ancora del tutto conscio dell'enormità della ca@@ata fatta, certo c'è sempre la speranza che non mi approvino il finanziamento ... ma figuriamoci. Non succede mai.
So solo che non vedo l'ora di ritirarla
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Da 1 a 10 sono tanto grave ?
Ciao