Ho bisogno di esternare la cosa, visto che a casa (leggi moglie) ancora non si può dire.
Stamattina, avendo notato da una 15ina di giorni una leggera perdita di olio dalla base del cilindro lato sinistro, ho portato la mia ADV 950 my 2003 a caponago dopo aver opportunamente preavvisato la 'visita di cortesia' la settimana scorsa.
Certo Caponago da Lodi non è il massimo della comodità, ma visto che lavoro a Vimercate allargando il tragitto e confidando nella cortesia di colleghi che fungono da navetta la cosa si può fare.
Poi, a dirla tutta, del concessionario ufficiale che ho dietro casa non ho un buon ricordo; quando 3 anni fa ho portato la mia precedente ADV a far sistemare il maledetto problema della frizione sono bastati 15 giorni perchè rimanessi a piedi nuovamente... e da allora con loro ho chiuso. Poi la moto è stata data via quasi subito avendo riscontrati mille altri problemi nei suoi 17000 km, ma questo è una altro film.
Torniamo a noi: arrivo con calma alle 9.15 spengo, scendo e dopo essermi spogliato (mamma mia che caldo in questi giorni) racconto della perdita. Usciamo a controllare e ... nulla, nessuna traccia di olio.
Siamo stati a chiacchierare un pò, mi hanno consigliato di usare di più la moto (ci ho fatto più di 1000 km in 10 gg: gita al col de l'iseran, piccolo san bernardo con ritorno da Aosta sabato 3 luglio; gita a Bellagio con mia moglie mercoledì 7 luglio; due volte andata e ritorno lodi-vimercate, circa 110 km a volta) e di stare a vedere l'evolversi della perdita.
Nell'attesa che arrivasse il collega di turno per recuperarmi (ma a questo punto non sarebbe servito più) inizio a girare intorno al parco moto in esposizione e (gravissimo errore) inizio a salire sulle 'piccoline'.
Guardo il modello base
- arancione :
- ABS :
- altezza della sella :
Guardo la sorella 'grande'
- colore :
- altezza sella :
- ABS :
Giusto per ammazzare l'attesa (il mio collega non era ancora arrivato) chiedo di fare due conti sul ritiro della mia, usciamo a guardare le condizioni e magia sono comparse le famigerate tracce d'olio visibili quando l'olio si deposita a motore spento.
'Probabilmente è il bulbo', dicono ... nulla di particolarmente grave.
Rientriamo in negozio e secondo errore fatale : risalgo sulla 'R'.
Poi, sarà stato anche l'articolo comparativo tra le due ADV di casa bavarese ed austriaca apparso di recente su moto.it ma la ormai era più che una semplice presenza.
15 minuti di tira e molla sul prezzo (più molla che tira, a dirla tutta) e una manciata di firme.
Ora la cosa più difficile: giustificare l'ennesimo cambio moto (questa per la cronaca l'ho presa usata a novembre e ci ho fatto più di 5000 km) e non bastano scuse 'leggere'. Occorre la 'giusta causa'.
Si accettano proposte più o meno indecenti.
Poi mi potrete dire
D: ok, ma fai tanto off quindi è una decisione corretta
R: al massimo qualche stradina bianca
D: si va bé ma non hai problemi economici
R: sto racimolando a destra e manca i soldi per la parte non finanziata e devo finire di pagare i lavori di
ristrutturazione dell'appartamento
Affermazione : allora sei un cretino
Risposta : probabilmente si, ma le scimmie non si ammazzano facilmente
Non sono ancora del tutto conscio dell'enormità della ca@@ata fatta, certo c'è sempre la speranza che non mi approvino il finanziamento ... ma figuriamoci. Non succede mai.
So solo che non vedo l'ora di ritirarla
Da 1 a 10 sono tanto grave ?
Ciao