Quando comprai la R e decisi di montare immediatamente gli AKRA Evo, il mio mecca mi chiese se volevo tenere i catalizzatori oppure no.
Prima di tutto mi disse che senza i catalizzatori sarebbe meglio mettere della benzina a 98 ottani, ma questo non so se sia vero o meno, ed è un’altra storia. Poi mi spiegò che con i catalizzatori avrebbe dovuto mantenere la mappatura originale, mentre, senza catalizzatori, avrebbe rifatto la mappatura come KTM comanda.
Vero o non vero che sia, io ho fatto i primi 1000km con i catalizzatori e la mappatura originale e la moto è andata benissimo, poi, al primo tagliando, ho fatto togliere i catalizzatori e rifatto la mappatura e dopo altri 1000 km la moto va benissimo.
In un post avevo letto che qualcuno aveva avuto dei grossi problemi con un SD nei primi 1000 km, problemi che poi non erano risultati da imputare a scarichi e mappature, ma andando a fondo per scoprire il problema, se non ricordo male e ripeto “se non ricordo male”, il discorso scarichi, catalizzatori e mappa era stato proprio questo:
- AKRA Evo con catalizzatori = mappatura originale
- AKRA Evo senza catalizzatori = mappatura dedicata
Per quanto riguarda il discorso “filtri”, non se molto, ma se vado a logica penso anch’io che cambiando filtro, probabilmente per far rendere al meglio la moto, bisognerebbe aggiornare un po’ la mappatura.
Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...
A me, quando il mecca li ha ridati, ha detto che l'involucro esterno è in metallo e il filtro è in ceramica ed inoltre si è anche raccomandato di avvolgerli bene e non rischiare di scheggiare il filtro ceramico perchè altrimenti è praticamente da buttare.