Intanto parto dalla situazione:
Moto:
Superduke 07 con 11000km
Interventi sospensioni:
Fatto dal precendeente proprietario presso un centro andreani il 3 marzo 09
Forka:
sostituzione olio SAE REZ 5 - livello 130 (l'olio dovrebbe essere stessa gradazione dell'originale ma migliore, mentre il livello origonale quanto è?)
lo sfilamento misurato col calibro da me è 2,7mm
Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
originale flilata 2mm - portare a 5/7 (mi sfugge il significato)
fine corsa 15mm (perchè l'originale quant'è?)
Mono:
sostituzione fascia pistone (il mio meccanico ha detto che è un intervento per migliorare la tenuta del pistone del mono, mettendo una fascia in metallo in luogo di quella di plastica originale)
Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
molla 170 (è la sua no?)
precarico molla 14mm (è tanta differenza rispetto ai 6mm orignali... boh)
Problematica:
La moto ce l'ho da novembre scorso, a parte la parentesi invernale ho girato questi mesi in strada con delle racetek k3. Ho avuto fin da subito un buon feeling con la moto, belle pieghe ginocchio a terra, nessun problema di assetto, moto neutra in ogni frangente. premetto che le moto mi piacciono abbastanza rigidine
Sono andato in pista lunedì 7 giugno per la prima volta con la kappona (e dopo 2 anni senza cordoli) con un treno nuovo di zecca di k3 e con le stesse regolazioni di sospensioni che avevo in strada,
mi sono divertito e ci ho dato anche del gass (a parte uno sdraione innocuo di gass dopo pochi giri) ma la sensazione che avevo era:
ingresso in curva ottimo - percorrenza buona - uscita di curva larga
in sostanza non riuscivo a mettere la ruota davanti dove volevo io... alla fine ho capito che dovevo vincere la sensazione e sdraiare di più la moto in percorrenza prevedendo l'uscita un po' fuori misura... il riusultato però è una sensazione poco piacevole e poco intuitiva, niente a che vedere con il giocare con le traiettorie e far girare la moto col pensiero, cosa che avevo provato in strada... o assurdamente in pista con la vecchia moto che avevo, una sv650N kittata bene (che ad esempio aveva un inserimento di merda e un uscita ottima).
Intendiamoci, la moto non va affatto male... ma vorrei capire come trovare il feeling perfetto con la karriola
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Evidentemente potrei migliorare anche il comportamento in strada sfruttando le sensazioni "al limite" provate in pista.
Vi metto a confronto tutte le regolazioni che ho fatto e che intendo fare, datemi un vostro parere:
Taratura standard superduke 07 - SPORT:
Forka:
compr 10
est 10
prec 5
Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 6mm
Regolazioni by andreani 3/03/09: - mai provate personalmente
Forka:
compr 8
est 9
prec 7
Mono:
compr a.v. 1/1,4
compr b.v. 10
est 10
precarico 14mm
Regolazioni pista 7/06/2010: - non soddisfacenti
Forka:
compr 8
est 10
prec 6/1,5
Mono:
compr a.v. 2
compr b.v. 10
est 13
precarico 14mm
Stamattina ho rimesso le mani sopra e ho provato questa soluzione:
Regolazioni 20/06/2010: - non ancora sperimentate
Forka:
compr 8
est 10
prec 5/1,5
Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 14mm
In realtà ora sarà difficile percepire in cambiamenti perchè ho appena montato un treno di M3, che non ho mai provato e mi spventano un po' per la loro vocazione turistica... il punto è che tra 2 settimane parto per la spagna in moto, per del "turismo veloce" e ho bisogno di una gomma che mi permetta qualche bella piega sui pirenei ma che regga almeno 4-5000km...
per ora ho fatto solo un giretto per togliere la cera e mi stavo cagando in mano, 0 feeling col davanti, posteriore che scondinzola all'apertura del gass
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![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
scusate la pippa lunghissima,
qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni mie?
a cosa possono essere imputate?
soluzioni?
sfilamento?
precarico?
idraulica?