AGGIORNATO IN FONDOCollettori titanio e terminali Akrapovic SMR su SMT, nel caso interessi qualcuno.
Forse già scritto da qualche altra parte, ma ho preso usati collettori titanio e terminali Akra usati volendoli montare su SMT. Sono venuti fuori alcuni problemi, non avendo voluto montare i telai portaborse con i paracalore originali:
- serve un pezzo per ancorare al telaio la fascia in carbonio degli Akra. Non è banale farlo adeguatamente, è stato fatto con un tornio automatico che non hanno tutte le officine... (esiste il pezzo KTM, come si vede nelle foto dal forum KTM Spain sotto)

- il cavalletto centrale, se si ha, va smontato (non passano collettori);
- il tratto dei collettori poco prima dell'Y passa troppo vicino ai cavi laterali;
- vanno fatte due staffe ad hoc per ancorare dal basso i fianchetti laterali, prima avvitati in basso al supporto borse (devo ancora farle).
- non sono certo sia semplice montare i paracalore tipo SMR (ce ne sono in carbonio da ditta tedesca 200 € la coppia, ben fatti)
http://hfcarbon.de/index.php?main_page=product_info&cPath=8_96&products_id=1064Devo ammettere che se avessi saputo del cavalletto centrale (uso la moto anche per turismo e, per esempio, lubrificare la catena con giri di più giorni, diventa molto laborioso), credo avrei scelto solo i terminali, anche se l'accoppiata l'ho acquistata ad un prezzo molto interessante (cui ho dovuto aggiungere 250 € tra smontaggio/montaggio e pezzi speciali). Per carità, l'effetto è eccezionale, ma vedi sopra.
Dal forum KTM Spain, come/cosa fare per eliminare paracalore, utilizzando pezzi KTM SMR:1 6000508500001S SILENCER/HANDLE HOLDER L
1 6000508600001S SILENCER/HANDLE HOLDER R
1 62608042150 SUPPORT SIDECOVER RS REAR 09
1 62608041150 SUPPORT SIDE COVER LS REAR 09