Leggere il prospetto relativo alle manutenzioni previste per i monocilindrici racing
in generale, utilizzati nelle competizioni crea sempre un certo allarme.
Un po' come leggere le controindicazioni stampate sui pieghevoli inseriti nelle confezioni dei medicinali
Va' pero' considerato così come indicato nei prospetti, che se l'utilizzo e' amatoriale (no gare)
gli intervalli tra una manutenzione e l'altra sono decisamente piu' lunghi.
In ogni caso la mia impressione e' che molte case preferiscano giustamente essere un po'
conservative in merito.
Personalmente, così come molte altre persone che frequento, sostituisco l'olio al mio exc 525
ogni 1000 km circa (30 ore piu' o meno) sostituendo una volta si e una no i due filtri in carta
(lungo e corto) e pulendo ogni volta quelli in metallo.
Quanto al pistone posso dirti che salvo problemi particolari, con il nostro range di utilizzo
regge perfettamente fino a 200 ore e oltre.
Concordo inoltre con Jenk per il resto, salvo rotture non preventivabili il 2 e il 4t oggi sono
abbastanza equiparabili con le stesse condizioni di utilizzo.
Se invece "spacchi" allora certamente sui 2t la spesa e' piu' contenuta.
Ti suggerirei comunque di orientarti nella scelta considerando in primis la tipologia di utilizzo
che vorresti farne. Estremizzando di molto il concetto, al di la' dei costi sarebbe fuori luogo
puntare a un 300 2t avendo magari velleita' prima o poi di un viaggetto in Africa.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"