Ferdinando ha scritto:...in sostanza l'assenza dell'epc è percepita solo da chi impenna poichè da quelle aprture violente di gas proprio in regime di coppia...gli altri non si accorgeranno mai della presenza dell'epc. claro?
Per il mio caso, dove adoro farmi strappare le braccia quando il motore entra in coppia....devo dirti che ha fatto una bella differenza...
Inoltre qui nel mio paese c'è uno che ha la SE originale e se sali sulla mia e sulla sua...beh dici "ma è la stessa moto?"....
Io oltre averci tolto EPC e SAS ho fatto tutto un bel lavoretto ai carbs, ricarburandoli e facendo i lavori alle ghigliottine e variando il livello delle vaschette....
Le valvole di cui stanno parlando sono quelle relative all'impianto SAS, che nulla hanno a che fare con l'EPC (Electronic Power Control che serve per tagliare la potenza per evitare di cappottarsi ed impennare troppo....) Quando io l'ho scoperto ho detto....COOOOOOOOOSA? Un sistema che taglia la potenza??? Sulla mia moto????
nononononooooo rancato via tutto...
Per il SAS il discorso è leggermente diverso....è un sistema per reciclare i gas di scarico incombusti, per cui c'è tutto un giro di tubi e tubetti e valvole che prelevano una certa parte di gas di scarico incombusti e li introduce nella cassa del filtro per farla bruciare di nuovo....
A parte il discorso dell' ecologia che sicuramente la moto dotata di SAS è più ecologica di quella senza SAS....
Il ragionamento che viene naturale è: gira meglio un motore che respira aria fresca e pulita o uno che è forzato a respirare una certa quantità d'aria sporca e calda che viene reciclata dalla camera di scoppio? Beh..io da ragazzino avevo provato a collegare con un tubo la marmitta del mio peugeot 103 50cc al filtro aria...per cercare di fare qualcosa tipo sovralimentazione.....beh in un attimo ho scoperto che avvicinando i gas di scarico alla presa d'aria il motore iniziava a borbottare sempre più e se puntavo la cannetta direttamente sulle prese d'aria il motore si spegneva subito....
Ovvio non c'era abbastanza ossigeno.....
Da questo semplice ragionamento....beh ho deciso di togliere il sistema SAS per i seguenti motivi
1) il motore non può che beneficiarne "girando" meglio
2) elimino qualche kg di tubi e valvole (oltre al peso rimosso che è insignificante, l'accesso al motore è più semplice, meno tubi cavi e roba che confonde e rende più difficile l'accesso ai vari componenti...quindi tutto più semplice e lineare...
3) quel che non c'è non si può rompere...per cui se non ho altre valvole e altri componenti che si possono rompere....meglio!!!
4) l'interno del motore (siccome gira aria più pulita) rimane più pulito...con meno incrostazioni carboniose.....