[MODE SCIMMIA ON]
Posto che la ricerca del cv in più è stermamente costosa e che anzichè aumentare i cv è sempre più proficuo abbassare i pesi (o almeno ritengo che ai nostri livelli sia così) mi sto un po' alambiccando su quale sia un modo economicamente sensato per ridurre di qualche kg il peso della nostra motina... facendo un conto banale (correggetemi se sbaglio) con un peso ipotetico di 180 kg ed una potenza teorica di 120 cv possiamo ben dire che ogni cv deve spingere 1,5 kg... quindi se tolgo 3 kg molto spannometricamente è un po' come se avessi guadagnato 2 cv... naturalmente dovrebbe valere la regola che tanti più kg tolgo tanto maggiori saranno i guadagni in termi di cv relativi man mano che tolgo peso
[MODE SCIMMIA OFF]
vabè... posto che la prima cosa da fare sia quella di cambiare scarico, che altro margine c'è per gli alleggerimnenti? E dove? Ogni proposta è bene accetta.
Per esempio la borsetta attrezzi KTM pesa, però su strada può essere utile, in pista invece la si abbandona al campo base... c'è qualcos'altro che possiamo abbandonare oppure eliminare a prezzo umano? Il filtro aria che ho montato mi ha fatto risparmiare circa 7 etti rispetto al filtro originale + airbox plasticone... non era ricercato ma è un regalo in più. Leggevo da qualche parte che i cerchi della SM-R fanno risparmiare circa 3 kg di peso, ma al prezzo di circa 2.000 euri sob sob...
Quand'ecco che mi torna in mente la questione della batteria... ne avevo cercate di alleggerite per la mia macchina, cercando di bilanciare il peso all'anteriore e ne avevo trovate su questo sito americano http://www.braillebattery.com tuttavia qui quelle più leggere (1,7 kg) costano la bellezza di 650 euro circa... Cercando su vari forum e in rete ho trovato questo sito che promette cose interessanti per i miei (nostri) scopi: http://www.turntechbattery.com . Qui ho trovato una batteria da 5 ah al prezzo di 110 euro e l'idea sarebbe quella di collegarne due in parallelo ed ottenere il minimo sindacale di 10 ah per servizi ed avviamento della nostra SD: una di queste batterie pesa circa 850 grammi, si arriverebbe quindi ad 1,7 kg, cioè 2 kg in meno rispetto alla Yuasa di primo equipaggiamento al prezzo di soli 40 euro in + rispetto all'originale per chi deve sostituire una batteria a fine ciclo di vita.... Se bastessero 7,5 ah potremmo mettere in parallelo 3 batterie da 2,5 (210 euri) e ottenere un peso di 1,2 kg, cioè 2,5 kg di risparmio (quasi quanto cambiare i cerchi )
Se qualcuno conosce batterie più leggere... mi piemmi!