KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 125 si spegne e “annaspa” a colpi di gas a caldo

Moderatore: Moderatori

Roby_10

Duke 125 si spegne e “annaspa” a colpi di gas a caldo

Messaggioda Roby_10 » 29 giu 2025, 16:41

Ciao a tutti, ho un Duke 125 del 2016 che dà un po' di problemi. Nel 2021 a 9200km circa abbiamo sostituito grazie ad un meccanico di fiducia il pistone e cilindro dopo la rottura del primo causata da una benzina di pessima qualità. Già prima della rottura del pistone la moto ha iniziato a presentare alcuni problemi: una volta in temperatura si spegne se si tira la frizione con la 1º o 2º innestate per esempio nel traffico o negli incroci, inoltre se do dei colpi al gas facendola arrivare a circa 3000 giri "annaspa" quando torna al minimo o si spegne direttamente. Ho già sperimentato e controllato ogni possibile causa dei problemi, eseguito pulizia dell'iniettore, controllato l'intera linea della benzina, sostituito i filtri e pulito tutti i contatti elettrici. Di recente ho installato il terminale Arrow con raccordo racing decat, che ha accentuato leggermente i problemi elencati. Inoltre nel cambio tra 4º-5º-6º a volte sullo schermo non appare più la marcia, e si innesta dando uno "strattone". Purtroppo l'unica concessionaria in zona è nota per i pessimi lavori che esegue e tariffe molto alte, per questo eviterei di chiedere aiuto a loro. Quali potrebbero essere le cause? Grazie per il supporto in anticipo
P.S. ho letto che togliere il catalizzatore può provocare danni al pistone, stamattina ho eseguito un test della compressione e i valori corrispondevano perfettamente a quelli rilevati prima del cambio dello scarico, tuttavia ai bassi regimi la moto è molto più “debole” rispetto a prima. Dopo un po' di utilizzo ho anche notato macchie di fuliggine sul fondello del terminale. Sarebbe meglio una rimappatura completa o basterebbe una centralina aggiuntiva?

Roby

Giax
Moderatore

Re: Duke 125 si spegne e “annaspa” a colpi di gas a caldo

Messaggioda Giax » 29 giu 2025, 16:58

Se l’annaspamento è una sorta di affogamento del motore secondo me è dovuto all’Arrow con decat che ha smagrito troppo. Tanta aria, poca benza.
Metodo dei ricchi (nonché giusto): controllare strumentalmente e rimappare.
Metodo intermedio: centralina aggiuntiva con mappe precaricate o “auto-regolanti” (?).
Metodo dei misci: arricchisci tipo con IAT arricchenti o altro.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2025, 17:26

In aggiunta a quanto consigliato da Giax :arrow:

Dopo il montaggio del pistone nuovo, è stato più ricontrollato il gioco valvole a freddo :?:

Intanto …dai una spruzzata di disossidante allo switch posto sotto la leva frizione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 29 giu 2025, 21:07

Ottima idea il contatto frizzia Bat21!

Roby_10

Messaggioda Roby_10 » 3 lug 2025, 19:20

Grazie mille Giax e Bat! Per ora il problema dello spegnimento non si è più ripresentato anche se ho avuto solo modo di provarla percorrendo qualche chilometro al giorno per il tirocinio della scuola. Per la carburazione non so come posso fare dato che dovrei già cambiare le gloriose gomme originali indiane e non posso spendere molto visto che la uso relativamente poco...

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 3 lug 2025, 19:48

Togliere il catalizzatore, più che danni al pistone (problema del proprietario), rende il veicolo irregolare e dannoso per gli altri
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 4 lug 2025, 6:38

Inizia a controllare la candela, ch’è un’operazione gratis :)
Se vedi che è marronicina okay, ma se è bianca o grigina è abbastanza certo giri magro.
In quel caso valuta se intervenire cambiando IAT, con una ingrassante - dovrebbe essere una spesa dai 100 euro in giù.
Altrimenti il rimedio più economico è ributtare su il cat.

Roby_10

Messaggioda Roby_10 » 5 lug 2025, 14:47

Capisco il problema del catalizzatore ma per tornare in regola dovrei rimettere su lo scarico originale o acquistare il raccordo catalizzato Arrow che costa intorno ai 120€-140€...
Per quanto riguarda la candela è abbastanza chiara, provo ad allegare la foto che ho fatto pochi giorni fa anche se di pessima qualità

Immagine

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2025, 16:55

Mah …a parte che, se non l’avevi già pulita, sembra semi-nuova o con pochissime incrostazioni …negli odierni propulsori è dura basarsi sulla lettura della candela :?

Procederei con i controlli sopra citati …reinstallazione della mappa più grassa (per complessivi Akrapovic) ed a seguire verifica del gioco valvole, visto che hai cambiato il pistone.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 5 lug 2025, 18:35

Candela marroncino chiaro uguale miscela troppo magra
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Torna a Duke 125 / 200