KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Probabille problema al regolatore

KTM990-SMT

Probabille problema al regolatore

Messaggioda KTM990-SMT » 3 set 2024, 8:54

Buongiorno,
sabato dopo un giretto in città con mio figlio, nel quale più di una volta si è accesa la ventola ci siamo fermati circa 15 min. al supermarket per prendere qualcosa da bere. morale della favola moto con batteria ko.
Ho letto un messaggio di warning: SOFT qualcosa, non ricordo esattamente ma la morale è che indica che la batteria non ha la tensione corretta...
Arrivo a casa spingendola (fortunatamente ero a 300m) collego un multimetro è mi indica 11,6v ai capi della batteria a blocchetto spento.
La collego al caricabatteria/mantenitore per 24h e tutte le fasi di ricarica sono ok, ricontrollo e la batteria arriva a circa 13v.
Quindi ho fatto un check a motore acceso ho notato che i volt si attestano a circa 12,6 al minimo e sui 3000rpm sono a circa 12,8-13v ovviamente girando in città con la ventola che partiva ogni 3x2 la batteria avrà sofferto molto.
Qualcuno mi sa dire quanti Volt ci sono ai capi della batteria normalmente (a minimo e sui 4000-5000rpm) in modo che abbia un riferimento penso che dovrebbero essere sui 14 o anche più.
Se avete avuto esperienza in merito eventualmente sapete indicarmi che tipo di regolatore aftermarket prendere?
La posizione del regolatore non mi sembra tra le più felici (da me è attaccato al carter dello statore) già di suo scalderà ma messo li mi sembra condannato a rompersi nuovamente qualcuno l'ha spostato ed eventualmente dove a riposizionato?
Grazie in anticipo per l'attenzione e buona strada a tutti

KTM990-SMT

Re: Probabille problema al regolatore

Messaggioda KTM990-SMT » 3 set 2024, 9:30

Scusate la domanda stupida ma per raggiungere i connettori del raddrizzatore e dello statore devo necessariamente smontare il serbatoio? li vedo andare su dal carter sx dove c'è lo statore ma non vedo dove si trovino fisicamente i connettori.

KTM990-SMT

Messaggioda KTM990-SMT » 5 set 2024, 14:19

Grazie cmq ho trovato 10 minuti e ho risolto avevo i contatti sporchi e ossidati... un po' di spray ed è tornato a funzionare tutto

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 14:33

Felice tu abbia risolto e scusaci se non ti abbiamo risposto celermente :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

KTM990-SMT

Messaggioda KTM990-SMT » 7 set 2024, 14:11

No problem... sono contento di aver risolto con solo un po' di spray e pulizia ora ho 14v anche con la ventola accesa ( ho lasciato un voltometro volante per 24h per controllare) magari lo aggiungo sottochiave alla strumentazione

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 set 2024, 17:03

Ottima pensata :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Torna a KTM LC8 SMT