Il bello di avere degli avvocati come amici è che ti dicono come stanno le cose.
Si rischia l'OT, ma vabbè, magari poi qualcuno mette il tutto in qualche FAQ.
Io ho gestito il più possibile tramite SMS (non watsapp) e le telefonate le ho limitate all'accordo per lo scambio. Questa è una buona cosa, soprattutto se non si hanno fatture che attestano l'avvenuto acquisto.
Poi, e questa è la parte più importante, qualsiasi transazione è soggetta alla fornitura di una garanzia di conformità. Questo vuol dire che se io privato cittadino vendo al privato cittadino Pave le marmitte, sto garantendo che le marmitte sono conformi a quanto pattuito. A meno di aver chiaramente detto a Pave che erano modificate, sto tacitamente dicendo che sono originali, anche se lui non lo chiede.
Qui può annidarsi il problema: lui potrebbe dire di avermi avvisato che le marmitte non erano integre, ma per fortuna io avevo chiesto per iscritto (e lui ha risposto) che tutto era in regola.
Diciamo che in una questione legale avrei avuto una buona possibilità di vincere, ma cosa avrebbe voluto dire?
Due cose:
1- annullamento della transazione e pagamento di una piccola cifra per le spese subite e forse un piccolo danno morale
2- riportare a conformità l'articolo a spese del venditore
Di che valori paliamo? poche centinaia di euro?
Insomma siamo in Italia. Vale la pena mettere in piedi il cinema per 2-300 euro con il rischio di non vincere (che c'è sempre) e smenarci tempo e fegato? Io non credo.
Alla fine le tengo così, tra poco scendo in box e vedo come sono messi i DB Killer e poi vediamo cosa dovrò fare.
Edit: ecco cosa rimane dei db killer dopo la lieve modifica. Qualcuno sa se posso saldarci un tubo?