Bat21 ha scritto:Dipende dalle TUE specifiche esigenze ...io eseguirò la prossima settimana (se tutto va bene) il primo cambio trittico (coona/pignone/catena) alla mia vecchietta SM 950 dopo oltre 35.000 km. di onorato servizio; credo opterò per un 17/42 in luogo del 17/41 originale, dato che spesso i miei "movimenti" superano i 250 km. e non vorrei poi ritrovarmi con un cambio eccessivamente corto, dato che già ora a volte cerco la 7^

prendo spunto da BAT21 che non vuole trovarsi con un cambio troppo corto ma poi accorcerebbe il rapporto di un dente alla corona da 41 a 42
con bagagli e zavorra chiedere alla smt di farti schizzare velocemente ai 200 mi sa che solo la corona non t'aiuta, anzi forse da carica con la rapportatura originale i 200 li potresti vedere (io escluso solo il passeggero li ho superati ma mica cosi' agevolmente...), calcola che le borse frenano tantissimo, ma se accorci il cambio è facile che di sesta sei agevolato nella ripresa ma poi avere un limitatore raggiunto prima del limite naturale della sua vel. max. (come d'origine). senza considerare che logicamente i consumi salgono un po'.
anche la mia originale a 130 va circa a 5000giri ma non va cosi' impiccata da cercare una settima marcia, la ripresa non è poi cosi' male, mi direte che forse viaggerebbe naturale ai 140-145 (solo).
in direzione opposta, se si vuole avere una moto che viaggia a 1000giri di meno, io l'ho verificato montando il comando gas da 30euro PP, ma la addomesticava troppo in basso (fine dell'on-off pero')