Pagina 1 di 6

Alla fine ho ceduto agli Akrapovic

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 16:08
da Ricky1203
Ebbene si alla fine ho ceduto ed ho acquistato gli akrapovic di seconda mano a 850 eurozzi montati e mappati dal mio conce. Sono praticamente nuovi (avevano percorso solo 7000 km) e sono quelli con la Y in titanio e fondello in carbonio.
I paracalore originali li ho tolti e ho lasciato solo gli attacchi per le borse a sgancio rapido perchè se mi capita un'occasione vorrei prenderle, per intendersi sono interessato a quelle piccole nere da 13 lt. Però nuove costano un'occhio della testa 400 euri e in questo momento non me la sento di spendere ancora tanto. A proposito se qualcuno vuole venderle mi faccia un fischio.....
Allora, appena montati ci ho fatto subito un giretto di una cinquantina di km. (di più non ho potuto perchè purtroppo era un freddo boia). Le mie prime sensazioni sono state queste:

- Gli scarichi sono bellissimi e rendono la moto esteriormente più accattivante (quando avrò un pò di tempo vi manderò anche qualche foto). Sono scatalizzati e sono perfettamente omologati.
- La moto è più leggera e maneggevole (penso di aver guadagnato 7/8 kg in meno)
- Ai medi e agli alti (diciamo dai 3000/3500 in su) l'erogazione è più fluida e regolare e l'on/off è quasi sparito del tutto.
- Alle basse andature (1a e 2a marcia) l'apertura del gas registra ancora un pò di on/off ma diminuito rispetto a prima
- Calore: dopo un'ora di viaggio gli scarichi erano ancora tiepidi o leggermente caldi ma comunque la mano si può tranquillamente mettere sopra. La ventola non è mai andata in funzione. Per l'estate non sono stati da me testati ma vi saprò dire in merito.
- Ma soprattutto il motore ha guadagnato in potenza rispetto a prima (5/6 cavalli in più) che la rendono ancora più cattiva e più pronta a riprendere.

Per adesso sono molto contento della spesa fatta ma la zavorrina un pò meno :blabla: (dice che quei soldi si potevano spendere diversamente)
Mah, valle a capire ste donne!!!

Bykes

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 17:38
da pave
invidia, massima invidia ! bravo !

lamps

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 20:09
da maxi990
bella storia,comunque,secondo me,sono i soldi meglio spesi per questa moto :wink: facciela vedere adesso :D

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 10:10
da Fecco84
Regola n.1 : mai rivelare le cifre spese per la maoto e per i vari accessori alle zavorrine! ;)

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 12:34
da deba88
Posterò anche io le mie impressioni a breve dato che li ho trovati usati e settimana prossima saranno montati :D :D :D

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 12:49
da pave
deba88 ha scritto:Posterò anche io le mie impressioni a breve dato che li ho trovati usati e settimana prossima saranno montati :D :D :D


Facci sapere !!!

Lamps

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 13:55
da maxi990
eeee vedere :geek:

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 16:34
da Ricky1203
Fecco84 ha scritto:Regola n.1 : mai rivelare le cifre spese per la maoto e per i vari accessori alle zavorrine! ;)


Si hai perfettamente ragione, di solito faccio come dici te ma purtroppo questa volta ho avuto un momento di debolezza e ci sono cascato, mi servirà da lezione.....

P.S.: comprate SUPERBIKE di questo mese, c'è una mega test comparativo sulla nostra beneamata motoretta!

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 9:47
da brasfreeforever
Ciao Ricky

hai fatto rimuovere il catalizzatore e rimappato? Ho appena preso una belle coppia di akra e sono indeciso sul dafarsi. Normalmente l'eliminazione del catalizzatore comporta una perdita di coppia ai bassi regimi, cosa che assolutamente non vorrei.

Grazie.

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 16:12
da Ricky1203
Si, ho fatto rimuovere i catalizzatori e la rimappatura è stata fatta dal conce che me li ha forniti (fare la mappatura e togliere i catalizzatori secondo me è obbligatorio altrimenti che senso avrebbe mettere gli akra....).
Come già detto rispetto a prima ho riscontrato una riduzione del'on/off ai bassi e la sparizione dello stesso ai medi. La moto adesso ha una regolazione più fluida e regolare in generale.
Per quanto riguarda la perdita di coppia ai bassi io non l'ho riscontrata anzi :wink: la moto ora ha acquisito più potenza (qualche cavalluccio in più c'è senz'altro :mrgreen: ) ed è più pronta a riprendere...: :gasp: :penna:
Spero di esserti stato utile.

Byke

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 17:34
da maxi990
fidati che senza cat. la moto nn perde ai bassi,anzi ne guadagna e parecchio

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 19:28
da brasfreeforever
maxi990 ha scritto:fidati che senza cat. la moto nn perde ai bassi,anzi ne guadagna e parecchio


ok ragazzi, grazie per le risposte! ultima domanda, fanno troppo baccano senza cat. ma con db-killer inseriti? vorrei evitare noie con la polizia.

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 19 mar 2013, 23:04
da deba88
maxi990 ha scritto:fidati che senza cat. la moto nn perde ai bassi,anzi ne guadagna e parecchio


Perfettamente ragione !! :wink:

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 19 mar 2013, 23:09
da deba88
brasfreeforever ha scritto:
maxi990 ha scritto:fidati che senza cat. la moto nn perde ai bassi,anzi ne guadagna e parecchio


ok ragazzi, grazie per le risposte! ultima domanda, fanno troppo baccano senza cat. ma con db-killer inseriti? vorrei evitare noie con la polizia.



Con i db è un suono direi perfeto..ne troppo forte ne troppo basso...il motore gira da zio e gorgoglia in scalata !! ho provato a usarla senza...inutile casino (troppo se fai strada) e inutile rischio ritiro libretto secondo me :wink:

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 20 mar 2013, 15:21
da brasfreeforever
maxi990 ha scritto:Con i db è un suono direi perfeto..ne troppo forte ne troppo basso...il motore gira da zio e gorgoglia in scalata !! ho provato a usarla senza...inutile casino (troppo se fai strada) e inutile rischio ritiro libretto secondo me :wink:



confido in voi allora! gli akra dovrebbero arrivarmi a giorni, non vedo l'ora di montarli!

visto che ci siamo, il montaggio è un'operazione fattibile da se o c'è bisogno del meccanico? parlo del montaggio, non della mappa.

grazie!

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 20 mar 2013, 15:30
da maxi990
fai tranquillamente tutto da solo e senza problemi,l'unico consiglio chee ti dò è di montare il tutto,cioè y e dopo terminali ma senza stringere la y prima......in pratica monti tutto,allinei i terminali sulla parte posteriore e dopo stringi i bulloni della y,se nn fai così potrebbero venirti fuori i terminali asimmetrici :wink:

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 20 mar 2013, 21:16
da brasfreeforever
maxi990 ha scritto:fai tranquillamente tutto da solo e senza problemi,l'unico consiglio chee ti dò è di montare il tutto,cioè y e dopo terminali ma senza stringere la y prima......in pratica monti tutto,allinei i terminali sulla parte posteriore e dopo stringi i bulloni della y,se nn fai così potrebbero venirti fuori i terminali asimmetrici :wink:


ottimo, grazie per la dritta!

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 22 apr 2013, 20:48
da brasfreeforever
finalmente li ho montati pure io in due orette e senza particolari patemi.

Sono appena rientrato da un giro di prova e sono strafelice!!!! La differenza di peso è assolutamente percepibile, a tratti ci si dimentica di avere una moto sotto il sedere! :D

Ora però ho una domanda da porvi. Ovviamente ho rimosso i catalizzatori e durante la prova mi aspettavo qualche bizza dalla signorina, ma nulla di nulla, l'erogazione è fluida, pulita, esente da buchi e allo
stesso tempo ancora più incazzata!!!!

A questo punto mi chiedo, a quale fine rimappare? Nessuno di voi ha avuto le stesse impressioni? Mah....

R: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 22 apr 2013, 21:08
da Don
brasfreeforever ha scritto:finalmente li ho montati pure io in due orette e senza particolari ...

A questo punto mi chiedo, a quale fine rimappare? Nessuno di voi ha avuto le stesse impressioni? Mah....


La mappatura per Akra e' ottimizzata: la moto va meglio, scatalizzando la miscela e' magra...

Re: ALLA FINE HO CEDUTO AGLI AKRAPOVIC

MessaggioInviato: 23 apr 2013, 7:40
da pave
brasfreeforever ha scritto:A questo punto mi chiedo, a quale fine rimappare? Nessuno di voi ha avuto le stesse impressioni? Mah....


La mappa originale è ottimizzata per gli scarichi originali "tappati" dal catalizzatore, quindi mettendo scarichi più liberi ti trovi con una carburazione molto magra... alla lunga potrebbe non far bene l motore girare sempre troppo magro, ecco perché la mappa Akra rende la carburazione un po' più grassa.

Lamps