bartman ha scritto:Il_Lungo ha scritto:Comunque confermo anch'io che nella mia moto 990 SMT i catalizzatori sono all'interno dei silenziatori.
volevo toglierli per diminuire il calore ma ho veramente paura di puzzare!
Vai tranquillo che non puzzi
Tieni conto che gli scarichi "puzzolenti" sono quelli che adottano un sistema di raffreddamendo a "Venturi" ovvero che la pressione d'uscita dei gas crea un'area di depressione intorno al beccuccio di sfogo ed in corrispondenza di quest'area le case costruttrici fanno terminare dei convogliatori d'aria che risucchiano aria per raffreddare il terminale (vedi ad. es Hornet 900). In questo modo però gli stessi gas perdono rapidamente la spinta all'esterno e vengono risucchiati a loro volta creando così delle turbolenze che, in particolare a moto ferma, fanno finire i gas sul guidatore o in particolare sul passeggero.
L'SMT non è dotata per niente di un sistema del genere, quindi i gas tendono a mantenere la spinta all'uscita dello scarico che li spinge ben lontano da esso e dalla moto. Cambiando gli scarichi, a meno che non abbiamo una forma a "trombetta", difficilmente si potrebbe manifestare tale fenomeno.
ciao