http://www.ambientediritto.it/Legislazi ... 1%20CE.pdf
Buona lettura a chiunque abbia voglia e tempo di togliersi ogni dubbio
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pave ha scritto:Mi sono perso il senso di questo topic... di cosa state duscutendo ???
Lamps
Turk ha scritto:
Sto cercando di capire se i roads (ed altri terminali omologati) senza catalizzatore siano fuorilegge o meno. Solo che con la direttiva in mano bisoga estrapolare solo questa info, ma è difficile non perdersi all'interno del documento
Turk ha scritto:pave ha scritto:Mi sono perso il senso di questo topic... di cosa state duscutendo ???
Lamps
Sto cercando di capire se i roads (ed altri terminali omologati) senza catalizzatore siano fuorilegge o meno. Solo che con la direttiva in mano bisoga estrapolare solo questa info, ma è difficile non perdersi all'interno del documento
Turk ha scritto:Ho capito! ma Pave, balocco, miscelatore, avete un riferimento ufficiale?
O è così perchè lo si legge in un forum?
Capisco se si trattasse di consigli o condivisione di esperienze, ma in questo caso si tratta di legge!
Sto cercando di fare chiarezza usando documenti ufficali, sono al terzo tentativo, ma non ho trovato alcun riferimento a quello che voglio sapere![]()
La Direttiva 2002/51/CE che ho linkato sopra, è nente di meno che un addendum alla 97/24/CE (che non riesco a trovare), a quanto pare queste direttive servono a chi vuole omologare il motoveicolo, ad.es i costruttori e spiega come effettuare le prove molto schematicamente, ma non ti porta ad una risposta tipo "è obbligatorio il catalizzatore"...
Tutto fa pensare che il riferimento costante per rientrare nei limiti di omologazione siano le prove dei fumi, quindi le prove su un campione prelevato dalla linea di produzione ed il controllo del mantenimento tramite le revisioni programmate...
Se così fosse il certificato di omologazione dei terminali, affiancato alla revisione positiva del veicolo (se ha già superato i 4 anni) dovrebbe essere sufficiente senza dover indagare ulteriormente. Se poi per strada si vogliono mettere a fare i test sui fumi perchè non ho il catalizzatore, liberissimi! Tanto so che li passa.
Ma questa è una mia blanda supposizione, sinceramente sono appena arrrivato in montagna e non ho voglia di passare le ferie su questi documenti
Quindi il dubbio rimane...
rsf61 ha scritto:ma ha senso che una legge preveda uno "strumento" come è appunto il catalizzatore per raggiungere un fine che è il rispetto di determinati valori allo scarico.
Non credo che la legge possa imporre di usare un catalizzatore ( di che marca? modello? tecnologia costruttiva ? )
La legge imporrà il rispetto di detreminati limiti. Come poi raggiungere tali limiti ( con un catalizzatore , un motore elettrico, un motore a lievitazione magnetica![]()
) viene lasciato alle capacità tecnologiche del costruttore.
Non potrebbe essere così ??
rsf61 ha scritto:Certo che poi togliere qualcosa presente sul veicolo e con cui lo stesso è stato omologato, è un' altro discorso e si cade nel caso descritto da Pave e altri...
miscelatore ha scritto:Come fai a dire che quelle marmitte rientrano nei limiti anche senza catalizzatore, che test hai fatto, disponi delle attrezzature necessarie? E non parliamo soltanto della banale misurazione del CO che ti fanno alla revisione, il test di omologazione sono molto ma molto più complessi.
miscelatore ha scritto:Già il fatto che loro abbiano omologato gli scarichi come se fossero dei catalizzatori di ricambio, ha già bloccato ogni possibile altra interpretazione di tutto quanto abbiamo discusso finora.
Per i miei scarichi (altra marca) mi è stato consegnata una ricca documentazione con tutti i test effettuati dal Tüv
Bat21 ha scritto:Ho paura che le leggi Italiane non riconoscano test e prove del T.U.V., che è un organo di supervisione teutonico![]()
Comunque sia ...mi sa che state scavillando l'impossibile ...cioè ...la moto, se lasciata ORIGINALE (compreso S.A.S, E.P.C. e scarichi), non creerà MAI alcun problema a margine di possibili controlli delle F.d.O., con eventuale invio del mezzo presso la Motorizzazione per una revisione straordinaria![]()
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Montando scarichi after-market siamo un pò tutti consapevoli di NON esser più a norma ...per gli Akrapovic non saprei dire, ma dubito fortemente vi siano scarichi effettivamente catalizzati al di fuori delle stufe d'origine
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