KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come vogliamo la nuova SMT

balocco

Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda balocco » 13 set 2014, 16:43

katana ha scritto:non ho basi per disquisire sull'evoluzione dei costi della componentistica.
l'unico dato oggettivo è che la smt costava 13500 euro, ed era un prezzo fuori mercato.
io all'estero ne ho viste pochissime :?

Era fiori dal mercato del 2014, infatti l'hanno tolta dalla produzione, nel 2008 era in linea con il mercato.

katana ha scritto:il mio utilizzo non centra nulla.
la concezione differente tra adv e smt non è data dal cerchio differente, vista la stessa sezione, ma dall'impostazione di ciclistica, geometrie, peso, dimensioni e di ergonomia :wink:

Esattamente, infatti per me una Adventure 1050 non è una SMT 1050.

katana ha scritto:concordo se ci riferiamo alla sm/smr (che ormai non vendevano proprio nulla!), meno se ci riferiamo alla smt.
se parli con quelli di ktm, secondo loro quello che puoi fare su strada con la smt lo fai anche con la adv 1190S.
personalmente non condivido, ma è anche vero che tra tutte le pseudo endoroni stradali che ho provato, la adv 1190s è quella che si avvicina di più alla smt nel piacere di guida su strada, certo non è proprio la stessa identica cosa...
ora c'è da capire se per ktm stà adv 1050 copre anche il target della smt o meno.
nel primo caso nessuna vera erede della smt, nel secondo caso la ktm farà le sue valutazioni se è economicamente conveniente fare una nuova smt 1050, altrimenti nisba.

Idem come sopra ... l'Adventure non è un SMT ;-)

balocco

Messaggioda balocco » 13 set 2014, 16:47

blackballs ha scritto:Voi siete proprio cosi convinti che su strada questa nuova adv sará inferiore all smt? Quanti hanno le capacitá per sfruttare a pieno un vecchio sm 990? Ben pochi e tutti gli altri si divertiranno di più e andranno più forti con l adv.ovviamente non parlo per sentito dire ma lo dico perchè son passato da smr (quella senza abs) ad adv 1190 perdipiù r e qualche idea me la sono fatta.ripeto, proviamole per bene prima di sputare sentenze, ma non la prova stitica da un quarto d ora.se questo nuovo 1090 sará costruito come immagino fará vedere i sorci verdi all smt in TUTTE le situazioni di guida e ci scommetto pure una cena!!!

Non discuto ma non capisco cosa centra con il topic :crycry: ... stai dicendo che non vuoi una nuova SMT? che sarebbe inutile? In questo caso non c'è niente di cui discutere :!:

blackballs

Messaggioda blackballs » 13 set 2014, 16:50

No no, sto dicendo che conviene giudicarla dopo averla provata, tutto lì.

balocco

Messaggioda balocco » 13 set 2014, 16:55

blackballs ha scritto:No no, sto dicendo che conviene giudicarla dopo averla provata, tutto lì.

Ok ... per me però sarebbe bello potre provare anche una nuova smt 1050 :cry:

rsf61

Messaggioda rsf61 » 13 set 2014, 17:01

balocco ha scritto:Era fiori dal mercato del 2014, infatti l'hanno tolta dalla produzione, nel 2008 era in linea con il mercato.

il prezzo di listino di 13.500 € era solo sulla carta.
Non credo proprio che gli ultimi modelli disponibili siano stati venduti a quel prezzo.
Io l' ho presa a inizio 2013 ma l' ho pagata ben di meno, anche se sempre una bella cifretta :shock: :shock:

Però lasciatemi dire, venendo da una Jap........ che componentistica la SMT !!!!

Non ci sarà l' elettronica , ma il resto va alla grande..
quando il Signore distribuiva la passione per il calcio...io ero a farmi un giro in moto

rsf61

Messaggioda rsf61 » 13 set 2014, 17:02

balocco ha scritto:Ok ... per me però sarebbe bello potre provare anche una nuova smt 1050 :cry:

Concordo !!

però gli darei del tempo a KTM...voglio ancora godermi ben bene la 990 :D :D
quando il Signore distribuiva la passione per il calcio...io ero a farmi un giro in moto

Don

Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 13 set 2014, 17:35

blackballs ha scritto:Voi siete proprio cosi convinti che su strada questa nuova adv sará inferiore all smt? Quanti hanno le capacitá per sfruttare a pieno un vecchio sm 990? Ben pochi e tutti gli altri si divertiranno di più e andranno più forti con l adv.ovviamente non parlo per sentito dire ma lo dico perchè son passato da smr (quella senza abs) ad adv 1190 perdipiù r e qualche idea me la sono fatta.ripeto, proviamole per bene prima di sputare sentenze, ma non la prova stitica da un quarto d ora.se questo nuovo 1090 sará costruito come immagino fará vedere i sorci verdi all smt in TUTTE le situazioni di guida e ci scommetto pure una cena!!!

Siamo sempre ai soliti discorsi. Premesso che il manico ai nostri livelli fa più' differenza della moto, la SMT, per esempio, permette di fare tutto il fuoristrada che sono disposto e interessato a fare (una strada bianca se proprio devo...). Allora, la scelta cerchi 17 e gomme 120/180 sembra più logica.
In questo quadro una "nuova versione" SMT, con attenzione sul peso, mi sembra interessante con questo nuovo motore 1050.

Ridiciamolo a chi non ha mai avuto una SMT: non la moto di prestazioni assolute, ma una moto con grande equilibrio.

Vi ripropongo il solito concetto: non sostengo mica che quella o quell'altra moto non debbano esistere, quindi cortesemente non rompete i maroni a chi si augura una versione aggiornata dell'SMT - precisamente...

Con la disponibilità di questo motore un passo nella direzione giusta sarà fatto...
SMT Black MY 2011

ktmax

Messaggioda ktmax » 13 set 2014, 19:46

Ho letto tutti i commenti e spero che anche gli ingegneri orange ne tengano conto....
La nuova SuperMoto non ha nulla a che fare con la 1190 e 1290 e neanche con queste prime foto del 1050
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

pave

Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda pave » 13 set 2014, 19:53

Io quando ho preso la SMT non ero minimamente interessato alla ADV così come non lo sono ora... 1190 oppure 1290 oppure 1050 comunque sia la ADV è una cosa diversa dalla SMT ! Se KTM pensa che dovrei sostituire la SMT con la ADV perderà un cliente.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Don

Re: R: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Don » 13 set 2014, 20:35

pave ha scritto:Io quando ho preso la SMT non ero minimamente interessato alla ADV così come non lo sono ora... 1190 oppure 1290 oppure 1050 comunque sia la ADV è una cosa diversa dalla SMT ! Se KTM pensa che dovrei sostituire la SMT con la ADV perderà un cliente.

Esattamente quello che penso anche io.
SMT Black MY 2011

pave

Messaggioda pave » 13 set 2014, 20:49

Allora ne perderanno due

A parte gli scherzi non ci credo che lasciano morire le Supermoto... vedrai che a fine 2015 usciranno le SM 1050 !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2014, 9:30

balocco ha scritto:
Era fiori dal mercato del 2014, infatti l'hanno tolta dalla produzione, nel 2008 era in linea con il mercato.

le vendite ti smentiscono :?

rsf61 ha scritto:
il prezzo di listino di 13.500 € era solo sulla carta.
Non credo proprio che gli ultimi modelli disponibili siano stati venduti a quel prezzo.

se avevi una moto da dare in permuta, bene o male tanto la pagavi.

pave ha scritto:Allora ne perderanno due

se ne perdono 2, ma ne guadagnano 5, allora non ci perderanno il sonno :roll:
dipende tutto dalle decisioni strategiche che prenderanno...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 set 2014, 12:16

katana ha scritto:se ne perdono 2, ma ne guadagnano 5, allora non ci perderanno il sonno :roll:
dipende tutto dalle decisioni strategiche che prenderanno...

Mah ...sarà ...secondo me dipenderà da quanti :bmw: isti transiteranno in KTM ...

perchè alla fine sono queste le mire di Mattighofen ...lasciando morire il caro adagio, puramente orange, delle moto Ready to Race ...in luogo di un più commerciale Ready with Optionals :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco

Messaggioda balocco » 14 set 2014, 14:46

katana ha scritto:
balocco ha scritto:

le vendite ti smentiscono :?

rsf61 ha scritto:

Non penso proprio. Intanto essere allineati non significa costare poco in assoluto ma essere in linea con la diretta concorrenza. Non saremo certo noi ad insegnare ai marketing man ktm come fare il loro lavoro visti i risultati degli ultimi anni della casa austriaca.

Guardando le vendite del 2010 http://www.motoblog.it/post/27648/mercato-classifiche-top-100-del-2010-honda-sh300i-re-assoluto-e-tra-gli-scooter-bmw-r-1200-gs-regina-tra-le-moto vediamo che la SMT si piazza appena sopra l'Hypermotard e le vendite non mi sembrano poi così male.

Peraltro l'Adventure 990 quell'anno aveva venduto appena un centinaio di modelli in più.

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2014, 20:03

balocco ha scritto:
Non penso proprio. Intanto essere allineati non significa costare poco in assoluto ma essere in linea con la diretta concorrenza. Non saremo certo noi ad insegnare ai marketing man ktm come fare il loro lavoro visti i risultati degli ultimi anni della casa austriaca.

Guardando le vendite del 2010 http://www.motoblog.it/post/27648/mercato-classifiche-top-100-del-2010-honda-sh300i-re-assoluto-e-tra-gli-scooter-bmw-r-1200-gs-regina-tra-le-moto vediamo che la SMT si piazza appena sopra l'Hypermotard e le vendite non mi sembrano poi così male.

Peraltro l'Adventure 990 quell'anno aveva venduto appena un centinaio di modelli in più.

nel 2010 con mercato moto non in crisi la smt ha venduto 371 moto.
nel 2014 con mercato in forte crisi (si vendono meno moto in totale!), in 8 mesi la adv ha venduto 661 moto (s+r)
http://www.motociclismo.it/mercato-in-sofferenza-ad-agosto-ma-2014-ancora-in-positivo-top-100-moto-moto-59530

certo noi non dobbiamo insegnare nulla al mkt ktm, ma fossi in loro punterei su una adv 1050 non su una smt 1050 :roll:

ripeto: anche nel 2010 il prezzo della smt era altino (e questo è indubbiamente uno dei motivi del xchè ne abbiano vendute poche!), tanto è vero che uscirono nel 2010 con la limited edition (con vari optional di serie), e gli anni successivi proponevano il kit travel a 500 euro (per un valore di 1400 euro di optional!). :wink:

balocco

Messaggioda balocco » 14 set 2014, 20:47

katana ha scritto:certo noi non dobbiamo insegnare nulla al mkt ktm, ma fossi in loro punterei su una adv 1050 non su una smt 1050 :roll:

In effetti sembra che la pensino esattamente come te.

katana ha scritto:ripeto: anche nel 2010 il prezzo della smt era altino (e questo è indubbiamente uno dei motivi del xchè ne abbiano vendute poche!), tanto è vero che uscirono nel 2010 con la limited edition (con vari optional di serie), e gli anni successivi proponevano il kit travel a 500 euro (per un valore di 1400 euro di optional!). :wink:

Che il prezzo fosse alto lo penso anche io ( nel 2009 andai a vederla e il conce mi disse che no poteva farmi sconti perchè ne vendeva più di quante ne arrivassero, ovviamente rinunciai ) ma certamente non fuori mercato. Del resto la componentistica era di altissimo livello e ktm non è mai stata famosa per essere economica.

Successivamente, quando usci la versione ABS, riuscii a prenderla per 11000€ senza kit travel ( era in offerta lancio per pochi mesi) e anche allora il prezzo era allineato.

E' ovvio che se fosse costata meno ne avrebbero vendute di più ma questo vale per tutto: dalle caramelle alle barche ;-)

Don

Messaggioda Don » 14 set 2014, 21:05

katana ha scritto:
nel 2010 con mercato moto non in crisi la smt ha venduto 371 moto.
nel 2014 con mercato in forte crisi (si vendono meno moto in totale!), in 8 mesi la adv ha venduto 661 moto (s+r)
http://www.motociclismo.it/mercato-in-sofferenza-ad-agosto-ma-2014-ancora-in-positivo-top-100-moto-moto-59530

certo noi non dobbiamo insegnare nulla al mkt ktm, ma fossi in loro punterei su una adv 1050 non su una 1050 SMT...

Dunque, la SMT ha raccolto tutto sommato un successo vendite modesto perché l'on-off più il motore scorbutico in basso risultavano inaccettabili ai piu'.
Inutile dire che questi problemi sono superati. Il punto sembra essere che o la moto è un simil GS o non deve avere fortuna.
SMT Black MY 2011

blackballs

Messaggioda blackballs » 14 set 2014, 21:19

661 adv contro 4400 gs tra l altro...

balocco

Messaggioda balocco » 14 set 2014, 21:25

blackballs ha scritto:661 adv contro 4400 gs tra l altro...

Vero ... gli converrebbe smettere di inseguire il GS e mettere in piedi un po' alla svelta la nuova SM cazz :rotlf:

mikempower

Messaggioda mikempower » 15 set 2014, 8:41

buongiorno ragazzi, sono un neopossessore di duke 690, ma sono interessato al SMT e volevi farvi alcune domande:stabilito che se sostituissi il duke (cosa che accadrà al massimo tra due anni) vorrei cmq una moto abb.za leggera e con una maggiore propensione al viaggio, ma senza arrivare ai livelli dell'adv o del Gs secondo voi un Smr o smt potrebbero essere la scelta giusta o per un neofita come il sottoscritto sarebbe un salto troppo alto? e poi si sa già con precisione quando e se presenteranno i modelli nuovi e come saranno?

inviato dal mio microtac vip

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT