Don ha scritto: 1000, con tecnologia moderna, vuol dire potenzialmente tutti i cavalli che servono, e la coppia che serve. Ma la cosa importante sono i 200 kg. E la cosa importante e' che NON voglio sostituire la SMT con una simil-endurona.
Ripeto, non e' una critica alle simil-endurone, e' che voglio la stessa SMT con motore aggiornato - non "cresciuto".
Se la cosa sarebbe cosi semplice. Ci sono norme sempre piu complesi, per qualle la soluzione e speso contraprodutivo per una altra delle norme. E questo e anche il punto perche i carburatori sono da dimenticare e ci vuole sempre piu elettronica.
Giorno oggi per tutti produtori di veicoli a motori (di qualsiasi tipo che sia) il reparto informatica e quello che diventa sempre piu importante.
Fra il 990ADV e il 1190ADV la differenza di pesso gira intorno di 5 kg, attenzione in questo campo purtroppo ce un grande casotto perche molti produtori sfruttano le norme EU per il pesso netto a comunicare dei valori che non sono coretti. Pero se sul foglio omologazione e scritto per esempio peso netto 280kg il veivolo non ha quel peso perche la norma dice incluso una persona std (una persona standart e una con 75kg).
Poi in teoria dovrebbe essere in ordine di marcia, anche se ci sono di quelli che a mio parere non lo sono. Su una moto ho trovatto picollo, picollo che con lubrificante (senza filtri e antigel) d'accordo potrebbe essere che va lo stesso, sono pero siuro se viaggia in questo modo e succede qualcosa mi rifiuteno la garanzia.
L'unico per aver il peso reale andare su una bilancia coretto bilanciatto. E penso che proprio la KTM e quello che sempre una di quelli piu vicini ai valori dichierato.
Se effetivamente arriverebbe una variante di cilindrata ridotto soltanto sulle parte del telaio sospensione si puo quadagnare peso, sul motore maggari 1~2kg perche nessuno puo permettersi per ogni cilindrata fare un nuovo motore, percio restano pocci grammi di differenza. Ce un problema che limita il possibile quadagno, KTM in generale e piu leggero della concorenza, percio ci sono limiti ai possibili interventi.
Vedi nell pasato il LC4 400 sul foglio omologazione il peso e lo stesso del 620/640.
.
.