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come vogliamo la nuova SMT

Jfet
 
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Jfet » 1 set 2014, 21:25

Don ha scritto:1000, con tecnologia moderna, vuol dire potenzialmente tutti i cavalli che servono, e la coppia che serve. Ma la cosa importante sono i 200 kg. E la cosa importante e' che NON voglio sostituire la SMT con una simil-endurona.
Ripeto, non e' una critica alle simil-endurone, e' che voglio la stessa SMT con motore aggiornato - non "cresciuto".



Un 1000 moderno con i cavalli e coppia necessaria per viaggiare a 130-140Km/h con un filo di gas consumando 18-20Km/ltr, con elettronica allo stato dell'arte (tre mappe, ABS + MSC) 20ltr netti di serbatoio…. sotto i 200Kg fludi e benzina compresa sarebbe un miracolo….

Potenza e coppia se ben armonizzate ed implementate in maniera costruttiva non sono mai troppe: se ci sono si può' scegliere di non usarle o di gestirle specialmente con il multimappa, se al contrario "mancano" fosse anche solo 1CV e 500hg di coppia c'e' poco da gestire: non ci sono punto!

blackballs
 
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda blackballs » 1 set 2014, 23:29

finalmente uno che la pensa come,anzi,2!!!!

bschenker
 
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda bschenker » 1 set 2014, 23:47

Don ha scritto: 1000, con tecnologia moderna, vuol dire potenzialmente tutti i cavalli che servono, e la coppia che serve. Ma la cosa importante sono i 200 kg. E la cosa importante e' che NON voglio sostituire la SMT con una simil-endurona.
Ripeto, non e' una critica alle simil-endurone, e' che voglio la stessa SMT con motore aggiornato - non "cresciuto".


Se la cosa sarebbe cosi semplice. Ci sono norme sempre piu complesi, per qualle la soluzione e speso contraprodutivo per una altra delle norme. E questo e anche il punto perche i carburatori sono da dimenticare e ci vuole sempre piu elettronica.

Giorno oggi per tutti produtori di veicoli a motori (di qualsiasi tipo che sia) il reparto informatica e quello che diventa sempre piu importante.

Fra il 990ADV e il 1190ADV la differenza di pesso gira intorno di 5 kg, attenzione in questo campo purtroppo ce un grande casotto perche molti produtori sfruttano le norme EU per il pesso netto a comunicare dei valori che non sono coretti. Pero se sul foglio omologazione e scritto per esempio peso netto 280kg il veivolo non ha quel peso perche la norma dice incluso una persona std (una persona standart e una con 75kg).
Poi in teoria dovrebbe essere in ordine di marcia, anche se ci sono di quelli che a mio parere non lo sono. Su una moto ho trovatto picollo, picollo che con lubrificante (senza filtri e antigel) d'accordo potrebbe essere che va lo stesso, sono pero siuro se viaggia in questo modo e succede qualcosa mi rifiuteno la garanzia.

L'unico per aver il peso reale andare su una bilancia coretto bilanciatto. E penso che proprio la KTM e quello che sempre una di quelli piu vicini ai valori dichierato.

Se effetivamente arriverebbe una variante di cilindrata ridotto soltanto sulle parte del telaio sospensione si puo quadagnare peso, sul motore maggari 1~2kg perche nessuno puo permettersi per ogni cilindrata fare un nuovo motore, percio restano pocci grammi di differenza. Ce un problema che limita il possibile quadagno, KTM in generale e piu leggero della concorenza, percio ci sono limiti ai possibili interventi.

Vedi nell pasato il LC4 400 sul foglio omologazione il peso e lo stesso del 620/640.

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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 2 set 2014, 5:44

bschenker ha scritto:
Se la cosa sarebbe cosi semplice. Ci sono norme sempre piu complesi, per qualle la soluzione e speso contraprodutivo per una altra delle norme. E questo e anche il punto perche i carburatori sono da dimenticare e ci vuole sempre piu elettronica.

Giorno oggi per tutti produtori di veicoli a motori (di qualsiasi tipo che sia) il reparto informatica e quello che diventa sempre piu importante.

Fra il 990ADV e il 1190ADV la differenza di pesso gira intorno di 5 kg, attenzione in questo campo purtroppo ce un grande casotto perche molti produtori sfruttano le norme EU per il pesso netto a comunicare dei valori che non sono coretti. Pero se sul foglio omologazione e scritto per esempio peso netto 280kg il veivolo non ha quel peso perche la norma dice incluso una persona std (una persona standart e una con 75kg).

L'unico per aver il peso reale andare su una bilancia coretto bilanciatto. E penso che proprio la KTM e quello che sempre una di quelli piu vicini ai valori

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La 1190 pesa 15 -20 kg piu' della mia SMT con Akrapovic. In molte prove, in ordine di marcia la 1190 e' risultata intorno ai 240 kg; meno di un GS, ma chiaramente più di una SMT.

In movimento, nonstante la ruota anteriore da 19 e lo pneumatico da 170 dietro e' meno maneggevole. E' comunque piu' ingombrante.

Ricorda che la SMT attuale non e' una ipotesi, esiste. Devono solo aggiornare il motore.

Se poi il peso non interessa ad alcuni, bene, ma a me si.
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda pave » 2 set 2014, 8:08

Don ha scritto:Se poi il peso non interessa ad alcuni, bene, ma a me si.


A me pure !

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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda ktmax » 2 set 2014, 8:38

progettare una nuova smt 990 non è una cosa semplice e non ne vale la pena.
diverso è prendere la base della nuova SD 1290 e fare una SDT 1290... un interasse poco più lungo, sospensioni qualche mm piu alte e relativa semi carena. un "fazer" Ktm :roll: :lol:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda pave » 2 set 2014, 9:05

ktmax ha scritto:progettare una nuova smt 990 non è una cosa semplice e non ne vale la pena


Infatti è quello che temo... ma vuoi che lascino morire tutta la famiglia SM ???

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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda ktmax » 2 set 2014, 10:22

Ultimamente le supermoto nude e crude non hanno più interesse.... costano quasi quando un moto da pista
Un sm 1190 da 150 cv che senso ha? Quanto dovrebbe costare? la faranno con quel forcellone? Con quello scarico?
troppo domande e poche risposte.....
990 :myktm_sign
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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda swearbg » 2 set 2014, 11:01

su moto.it un articolo dove presentano i probabili nuovi modelli dicono testuali parole"proviamo a sbilanciarci nelle speculazioni: un'erede per la 990 smt recentemente uscita dal listino?"

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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda ktmax » 2 set 2014, 11:06

Su Extra Moto srivono: tutti sognano l'erede della 990 smt
http://extramoto.it/news/ktm-svela-1290 ... e-990-smt/
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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda pave » 2 set 2014, 11:07

ktmax ha scritto:Ultimamente le supermoto nude e crude non hanno più interesse.... costano quasi quando un moto da pista
Un sm 1190 da 150 cv che senso ha? Quanto dovrebbe costare? la faranno con quel forcellone? Con quello scarico?
troppo domande e poche risposte.....
990 :myktm_sign


Ma infatti 150 CV non servono a nulla sulla famiglia SM/SMR/SMT ma se proprio vogliono metterli mica mi offendo... mi chiedo però se sia economicamente conveniente sviluppare un nuovo motore 1000 avendo già in casa il 1190... si sente parlare di un nuovo 800 bicilindrico frontemarcia per il mercato asiatico, speriamo che non decidano di usare quello...

swearbg ha scritto:su moto.it un articolo dove presentano i probabili nuovi modelli dicono testuali parole"proviamo a sbilanciarci nelle speculazioni: un'erede per la 990 smt recentemente uscita dal listino?"


Letto anche io, ma è solo una ipotesi giornalistica.

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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 2 set 2014, 13:14

Si puo ritenere che la SMT possa estinguersi se non la si conosce... non e' una battuta ad effetto.
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 2 set 2014, 13:16

A proposito, su motoblog c'e' un rendering di nuova Yamaha mt-09 TDM mica male...
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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 12 set 2014, 14:59

Se ci sarà una nuova SMT, sarà 1050!!! viewtopic.php?p=467607#p467607

:joint:
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Re: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda balocco » 12 set 2014, 15:20

Don ha scritto:Se ci sarà una nuova SMT, sarà 1050!!! viewtopic.php?p=467607#p467607

:joint:


Più che l'erede dela SMT sembra piuttosto l'Adventure dei poveri :crycry:

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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 12 set 2014, 15:23

balocco ha scritto:
Don ha scritto:Se ci sarà una nuova SMT, sarà 1050!!! viewtopic.php?p=467607#p467607

:joint:


Più che l'erede dela SMT sembra piuttosto l'Adventure dei poveri :crycry:

Intendevo che ora il motore giusto ci sara' - per quelli di noi che erano contenti con un 1000 e meno kg, ma non volendo un 800...
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda balocco » 12 set 2014, 15:33

Don ha scritto:Intendevo che ora il motore giusto ci sara' - per quelli di noi che erano contenti con un 1000 e meno kg, ma non volendo un 800...


Se la ciclistica è quella dell'Adventure dubito fortemente che peserà meno dell'attuale SMT :geek:

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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 12 set 2014, 15:35

balocco ha scritto:
Don ha scritto:Intendevo che ora il motore giusto ci sara' - per quelli di noi che erano contenti con un 1000 e meno kg, ma non volendo un 800...


Se la ciclistica è quella dell'Adventure dubito fortemente che peserà meno dell'attuale SMT :geek:

Meno kg di adv 1190, il peso attuale di SMT va bene...
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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda balocco » 12 set 2014, 15:42

Don ha scritto:Meno kg di adv 1190, il peso attuale di SMT va bene...


La differenza di peso tra un motore da 1190cc e un 1090cc, su stesso progetto, è prativamente nulla. Se la componentistica sarà, come sembra, di più basso livello (cerchi a razze ) alla fine capace che peserà anche di più.

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Re: R: come vogliamo la nuova SMT 1290

Messaggioda Don » 12 set 2014, 15:48

balocco ha scritto:
Don ha scritto:Meno kg di adv 1190, il peso attuale di SMT va bene...


La differenza di peso tra un motore da 1190cc e un 1090cc, su stesso progetto, è prativamente nulla. Se la componentistica sarà, come sembra, di più basso livello (cerchi a razze ) alla fine capace che peserà anche di più.

No. Primo non ci sono sospensioni elettroniche, ma sembra saranno le 48mm WP che la SMT gia' ha.
Secondo hanno anticipato un peso di 200 kg.

Comunque, bisogna poi vedere l'allestimento SMT... se lo faranno.
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