Fatto primo giretto, come promesso ecco la "recinzione".
Doverosa premessaQuesta è la mia prima moto con ruote piccole (in precedenza 4 con "21", l'ultima 950 adv), quindi alcune mie impressioni potrebbero far sorridere chi ha sempre avuto moto stradali.
Ho fatto un primo giro di 250 KM con la moto ancora in rodaggio, mi riprometto di postare in seguito giudizi consolidati dall'esperienza.
lo spirito di questo post è dare uno spunto a chi ha intenzione di fare in mio stesso percorso e di ricevere da voi consigli e riscontri.
Motore Come detto la moto è in rodaggio quindi ho guidato snocciolando le marce senza mai superare i 6000 giri.
Detto questo mi sembra che rispetto alla 950 carb in basso sia meno piena e abbia una curva spostata verso l'alto.
Mi sembra anche un pò lunghetta di finale ...
Dopo i 5000 già va gia' abbastanza piu' forte del 950
.... -750 km alla fine del rodaggio, pinto porta pazienza ...
Freni Un altro pianeta ... dalla panda 30 alla BMW M3.
Un altro modo di frenare, mi ci devo abituare, mi cambia tutti i parametri. Non mi esprimo su modulabilità e potenza perchè non ho metri di paragone.
Due parole sull'ABS, per adesso mi è insopportabile sulla ruota posteriore, con la enduro mi sono abituato ad "invitare" le curve strette con la ruota posteriore, la stessa tecnica era molto utile anche nel traffico romano per far girare il "cammello". Certamente con una moto così agile imparerò a farne a meno.
Sospensioni Cosi come escono dalla casa mi sembrano troppo sfrenate, soprattutto la forcella. Sullo sconnesso (per i romani la salita da santa marinella a tolfa) nelle asperità in rapida successione mi sembra che la moto tenda a rimbalzare e ha rispondere in maniera secca. Per il prossimo giro metto l'assetto sport e provoero quello come base di partenza. Sul fondo regolare mi è rimasta comunque l'impressione di eccessiva morbidezza.
Ovviamente rispetto all'ADV netto miglioramento nei trasferimenti di carico in frenata (...che banalitò ...), per il resto, me la devo cucire adosso con le regolazioni.
GuidaDi una facilità imbarazzante, andando al trotto (statati da 80/120) fila via senza alcun impegno fisico e psicologico. Guardi la curva è l'hai gia fatta.
Se hai ancora i freni appena puntati non tende a radrizzare e partire per la tangente. Nelle prime curve dovevo correggere perche ero troppo stretto

(con la ADV bisognava anticipare un po la curva per starci dentro ...).
Piu' la strada diventa veloce è piu' mi da sicurezza rispetto alla ADV (... altra banalità ...)
Ultima nota ... finalmente nelle curve a sinistra non mi devo più preoccupare di finire con mezza moto nell'altra corsia ( ma quanto era alta la "S"!!!)
VarieLa posizione di guida mi piace, alla fine dalla enduro cambia poco o niente.
Certo con la ADV mi sembrava di stare a cavallo e ai semafori e per strada non passavo inosservato.
Rimpiango il fatto che in sella mi sentivo davvero "ignorante", la visione panoramica (specie delle cosce delle automobiliste) e che nelle pinne stavo veramente a due metri da terra.
Invece il lato positivo è che ora non me ne frega più niente di "ingarellarmi" con qualsiasi GS incontro per strada!!!