KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata batteria

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Durata batteria

Messaggioda kappa83 » 11 nov 2014, 9:27

non sono un esperto, ma se la batteria è andata non dovrebbe nemmeno ricaricarsi usandola o sbaglio?
mi pare ci sia un modo per verificare con esattezza se la batteria è finita, tipo misurando la tensione residua, corretto?
sulle istruzioni del mio mantenitore è scritto che se la tensione residua è più bassa di una certa soglia (batteria finita) darà segno di errore, invece a me la carica e mantiene senza messaggi di errore.
in generale cercavo di capire come mai certe moto le puoi lasciare ferme anche mesi (mi è capitato con yamaha, ma anche bmw, entrambe con batterie già vecchie di 3-4 anni mai usato il mantenitore) e altre invece senza mantenitore muoiono, non solo la mia ma ne ho sentite parecchie altre anche di altre marche.

balocco
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Durata batteria

Messaggioda balocco » 11 nov 2014, 11:15

kappa83 ha scritto:non sono un esperto, ma se la batteria è andata non dovrebbe nemmeno ricaricarsi usandola o sbaglio?

Non esattamente: vi è anche la possibilità che la batteria raggiunga la tensione nominale ma non riesca a mantenerla autoscaricandosi.


kappa83 ha scritto:mi pare ci sia un modo per verificare con esattezza se la batteria è finita, tipo misurando la tensione residua, corretto?

Se la tensione scende sotto una data soglia la batteria si rovina, a volte si può recuperare utilizzando un caricabatterie evoluto a volte no si recupera più.

kappa83 ha scritto:sulle istruzioni del mio mantenitore è scritto che se la tensione residua è più bassa di una certa soglia (batteria finita) darà segno di errore, invece a me la carica e mantiene senza messaggi di errore.

Servirebbe un carica batterie elettronico che riesca anche ad effettuare un'analisi.

kappa83 ha scritto:in generale cercavo di capire come mai certe moto le puoi lasciare ferme anche mesi (mi è capitato con yamaha, ma anche bmw, entrambe con batterie già vecchie di 3-4 anni mai usato il mantenitore) e altre invece senza mantenitore muoiono, non solo la mia ma ne ho sentite parecchie altre anche di altre marche.

Suppongo molto dipenda dalla quantità di elettronica a bordo della moto, i dispositivi elettronici consumano anche se la moto è spenta.

Avatar utente
Pizzi
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 mar 2010, 13:28
Località: Novara

Re: Durata batteria

Messaggioda Pizzi » 4 feb 2015, 11:03

Io ho messo quella al litio, presa su ebay x 105€... Quest'inverno lasciato la moto 1 mese con antifurto acceso e la moto parte subito...Con quella originale dopo 1 settimana ero a piedi!!
KENZO IERI, OGGI, PER SEMPRE CON NOI!!!
KTM 990 SMT '11, Milly
KTM 990 ADV '08, Bianca

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti