Pito ha scritto:Triv, sei libero di non credermi ma ti assicuro che un'auto, con "l'adeguato conducente", può scavallettarla se la prende nel punto giusto:
esempio (1): quello che mi è successo a Gaeta un mesetto fa. Moto parcheggiata a spina di pesce su righe riservate alle moto. La ritrovo parcheggiata orizzontale (e al contrario rispetto al senso di marcia). Qualche anima pia si è preso la briga di rialzarla (e col bloccadisco sarà stato difficile).
Segni particolari --> gomma posteriore con evidente strusciata (immagino di parafango).
La moto deve essere andata anche in avanti perchè avevo il vetro del cupolino strisciato contro il muro che c'era di fronte (immagina la distanza che c'è tra la verticale del cupolino e la gomma anteriore). Di certo non l'ha fatta cadere in verticale qualche "mariuolo". Poi magari posto le foto.
esempio (2): TDM, toccata dal lato stampella, l'ho ritrovata "puntata" col bilanciere sul muso di una mercedes parcheggiata affianco. Danni TMD, freccia e graffietti. Mercedes, un bel bozzo sul cofano.
esempio (3): ma questo fa poco testo rispetto alla discussione. Moto urtata dal lato opposto al cavalletto e "spinta"....cavalletto piegato, fiancatina grattuggiata etc.
Conclusioni: appurato il fatto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in giro è pieno di idioti che per uscire dal parcheggio danno una botta/toccatina avanti ed una dietro. Sennò il paraurti che ci sta a fare...![]()
Con il centrale (in caso di toccatina) magari te la cavi, con la stampella...non sempre, purtroppo
.
Nei casi citati l'idiota di turno se l'è sempre data a gambe levate...solo una volta mi è capitato che un'arzilla signora, rea del medesimo episodio (toccatina in ingresso parcheggio) sia stata fermata (fortunatamente) dal portiere dello stabile dove lavoravo. Unico caso in cui sono stato risarcito dei danni.
Fai un pò tu...
aspetta aspetta, all'inizio parlavi di toccatina e nn di auto che te la buttano per terra, è successo anche a me, e comunque ad un amico ADV su centrale auto in manovra davanti ai nostri occhi ha fatto cadere la moto in 2 secondi con una leggera spinta, forse sul centrale cade prima di uan sul laterale visto che è perpendicolare al terreno