KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dakar 2025

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

sdn73

Re: Dakar 2025

Messaggioda sdn73 » 13 gen 2025, 13:53

Nel frattempo le notizie riguardo al Perfetto sembrano essere meno rosee di quanto prospettato nei giorni scorsi.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2025, 13:58

Già …inizialmente si parlava di un ematoma da riassorbirsi, ma temo vi sia dell’altro :| :arrow:

https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/andrea-perfetti-condizioni-5bf39686
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

prade

Messaggioda prade » 13 gen 2025, 14:59

Lungi da me dire agli altri cosa fare, da parte mia ritengo opportuno attenermi a quanto dice moto.it:
11 gennaio 21:30 - L'incidente di Andrea si conferma grave anche dopo gli ultimi esami fatti nell'unità di terapia intensiva ad indirizzo neurologico/neurochirurgico dell'Ospedale Niguarda di Milano.
In particolare la durezza del colpo subito alla testa del nostro amico e pilota è al centro dell'attenzione dei medici. Le altre problematiche riscontrate saranno affrontate nei prossimi giorni.
Sempre in ottica di mantenere un delicato equilibrio tra la volontà di aggiornarvi e quella di tutelare Andrea e la sua famiglia, ci limitiamo a dire che i tempi per definire una situazione stabilizzata, saranno molto lunghi.
Chiediamo a tutti di supportarci nel rispettare questi tempi e queste modalità.
Grazie.

Non mi va di googlare o cercare altre fonti, credo che se la famiglia vuole far circolare informazioni il canale più veloce e trasparente sia moto.it e non mi va di alimentare l'ansia da notizia cliccando su ogni titolo che ne parla. In questo caso credo sia difficilmente contestabile che la fonte preferenziale sia moto.it e colgo l'occasione per non regalare click facili.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2025, 15:41

@prade

Ad esser sincero, non ci ho pensato a trovar info direttamente da Moto.it …forse sbagliando, ho postato solo la news più recente trovata sul web e stop, sulla base di quanto scritto da sdn73.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 13 gen 2025, 15:56

Luciano Benavides vince la 8 tappa dopo l'aiuto, insieme a Van Beveren, a Quintanilla, che si è purtroppo ritirato
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

prade

Messaggioda prade » 13 gen 2025, 16:47

@Bat21: non dicevo mica a te o a nessuno in particolare, diciamo che sono saturo delle notizie ripetute e continuamente sviscerate quando non serve (anche sul momento complicato di KTM) e stavolta mi andava di scrivere due righe :)
Se uno ha una memoria a breve un minimo decente non può non rendersi conto che escono notizie tutte uguali ed ipotetiche su ogni cosa e spesso sono smentite o ripetute il giorno dopo anche dalla stessa fonte. Sembra il mercato degli strilloni... (mia sensazione, posso anche sbagliare. Salvo alcuni topic comunque ben gestiti qui mi trovo bene).

sono d'accordo con moto.it che ha scritto:Sfuma la sedicesima edizione di Africa Eco Race, e in tutti noi sale il pensiero per Andrea Perfetti, che tutti ci auguriamo in lenta, magari, ma sicura ripresa. La situazione è importante. La famiglia vuole tenerne per sé l’evoluzione. Sarà la moglie Francesca a darci le notizie e ad aggiornarci. Il rispetto per il desiderio di chi è così vicino non si discute. Noi rimaniamo in attesa.

Vabbè dai, torniamo in tema corse nel deserto: Aprilia ha vinto la AER 2025:!:

k2t

Messaggioda k2t » 13 gen 2025, 21:13

Stage 8 altra prova di forza di Sanders pure con 1 min di penalita', pensavo potesse perdere piu' tempo oggi viste le difficolta' di navigazione iniziali e dovendo partire per l'ennesima volta davanti, in questo sta facendo la differenza, Schareina non ha mai vinto una speciale ma e' li a soli 11 minuti!! Resto dell'idea che ieri per Chucky sarebbe stato meglio tenersi lo spagnolo davanti, alla fine quei 4 min guadagnati li ha ripersi oggi ma poteva andare peggio...quindi applausi. Mi sarebbe piaciuto vedere domani Schareina per una volta districarsi da solo col suo roadbook e la sabbia vergine, ma alla fine visto il secondo posto di Vanbeveren un bene per Sanders che sia il suo compagno Luciano a partire davanti... comunque domani parrebbe una speciale abb. semplice quindi anche i primi potrebbero essere meno svantaggiati del solito. Rammaricato per Quintanilla ormai presenza storica poteva portare a 8 il n° di Dakar terminate! Solita lode a Canet che si appresta a vincere la cat. Rally2.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 14 gen 2025, 7:42

Ci starebbe bene, per i superficiali ignoranti come me, un ricamino sulle differenze tra GP e Rally2 tipo della KTM.

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 14 gen 2025, 12:11

oggi rivince L Benavides e Sanders terzo, prende altro vantaggio sul secondo
Benavides è a 7 minuti da Van Beveren per il terzo posto, magari lo hanno fomentato!

RallyGP è la classe regina, dove competono i piloti di più alto livello che puntano a vincere la Dakar e il titolo di Rally-Raid. Per poter formare parte di questa viene richiesta un’esperienza pregressa ed essere stato accettato dal comitato del campionato. Inoltre, un requisito indispensabile è quello di aver chiuso nei primi dieci classificati della generale negli ultimi anni, o come minimo aver vinto una speciale (senza contare i prologhi). Si differenziano per i propri sfondi gialli con numeri neri.

Rally2 è la classe subito inferiore, a cui accedono la maggior parte dei piloti amatori con esperienza. Inoltre, a partire dal 2023 chi vincerà la Coppa del Mondo della categoria, verrà automaticamente promosso alla classe regina. I loro sfondi sono bianchi con numeri neri.
e sta sopra alla moto

k2t

Messaggioda k2t » 14 gen 2025, 20:55

Sono gg lavorativamente intensi, riuscito solo ora a guardarmi con calma i risultati di questa tappa 9, magari superfluo un commento a quest'ora, ma come iniziato scaramanticamente proseguo:
357 km di pura velocità' senza insidie se non di navigazione... la prima cosa che salta all'occhio e' che l'unico ad aver beneficiato del bonus temporale e' Luciano, ciò' significa che si e' fatto tutta la speciale in testa!! Grande Benavides!! non e' da tutti vincere 2 tappe di seguito!! seppur, come scritto ieri sera, nello stage odierno le difficolta' per l'apripista erano inferiori al solito, ma c'era comunque da navigare...e mentre si sta a manetta guardare il roadbook...applausi al vincitore!!!! Ennesima lode a Vanbeveren che ha inanellato una serie di ottime speciali, Schareina (oggi pure caduto e ripartito) oltre a tentare l'aggancio a Sanders dovrà' guardarsi le spalle proprio dal francese e pure da Luciano!! Riguardo il leader Sanders porta il vantaggio a 14,45 min. e domani potrà' di nuovo beneficiare dell'aiuto che potrà' dargli il suo compagno che gli partira' davanti. Settima vittoria Ktm, non sto a guardare statistiche degli anni passati, ma mi sembrano comunque tante e non e' ancora finita.
Domani prima delle 3 tappe di dune nell'Empty Quarter.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 15 gen 2025, 7:52

Grazie WebSpider, ma le moto sono uguali, anche come preparazione ed assistenza?
Cambia solo piloti Pro oppure piloti Ama?
Canet ed Ebster nella generale GP sarebbero tipo ottavo e nono… mica male…

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 15 gen 2025, 8:26

Mi accorgo tipo dopo un mese che il thread era nella sezione della velocità… sposto in quello dell’off/rally :up:

zoff73

Messaggioda zoff73 » 15 gen 2025, 8:52

Dal mio punto di vista sono degli eroi, per fare un paragone sportivo li assocerei ai rugbisti

https://www.facebook.com/share/r/1BektF3bxS/

dopo una mina del genere considerando anche la fatica dei giorni scorsi, sia alza come se avesse fatto un tuffo in piscina ..bestiali

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 15 gen 2025, 9:40

davvero.....piu' o meno come quelle fighette dei calciatori,che volano via solo a guardarli male :rotlf: :rotlf:
...incredibile anche come la moto funzioni ancora :shock: :shock:

k2t

Messaggioda k2t » 15 gen 2025, 20:47

Cominciano le dune e vuoi non vinca il sudafricano Docherty mago della sabbia! praticamente ci vive!
Altra vittoria Ktm e siamo a 8 su 11 considerando il prologo, oggi con ottimi risultati anche delle "seconde" linee del team Bas World... per i big troppa paura d'insabbiarsi e al risparmio per domani, e' comunque Sanders il primo dei toprider.
@Giax le moto di base sono identiche, cambia ovviamente il marchio, principalmente Ktm e Honda, poi Sherco, Hero, Kove....e i team, ad esempio i 2 piloti da te citati corrono uno col team Factory l'altro Bas World ma il mezzo e' sempre il 450 Ktm, chiaro che il livello di assistenza/preparazione diminuisce col diminuire dell'importanza/grandezza del team fino ad arrivare addirittura alla cat. MalleMoto in cui l'assistenza se la fa il pilota stesso al bivacco dopo la speciale... uomini duri!!!

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 16 gen 2025, 7:45

k2t ha scritto:le moto di base sono identiche

Okay, allora era come avevo capito. Ma stentavo a crederci e pensavo le R2 avessero qualche “vincolo” in più.

k2t

Messaggioda k2t » 16 gen 2025, 11:48

Oggi Schareina deve volare sulle dune e dare il tutto per tutto per provare a colmare il gap con Sanders!!... al km 112 di 152 di speciale ci sta provando con un vantaggio di quasi 6 min.

zoff73

Messaggioda zoff73 » 16 gen 2025, 12:33

"Tosha Schareina fa suo lo stage con 33 secondi su Benavides e 57 su Van Beveren, quarto Brabec a 3:48, quinto Cornejo Florimo a 6;02. Daniel Sanders mantiene 9:00 su Schareina."

Probabilmente avendo accorciato la tappa per le condizioni meteo non deve essere stata facile ad ogni modo bene così domani la fine

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 16 gen 2025, 12:46

info su Paolo Lucci ?
ho visto foto che sta seduto e gli portano via la moto
e sta sopra alla moto

k2t

Messaggioda k2t » 16 gen 2025, 19:02

Immagine
Dune nebbiose oggi!! peccato anche per il bellissimo scenario dell'empty quarter!!
Era ora di una meritata vittoria pure per Schareina, anziché' solo buoni piazzamenti! che poi non sarebbe nemmeno, se voluta, una strategia sbagliata visti i distacchi: Sanders compreso il prologo 5 vittorie, Schareina 1= 9 minuti di ritardo... se lo spagnolo non avesse tirato il capitombolo ieri l'altro sarebbe ancor piu' vicino. Vero e' che in tappa 9 era obbligato a rischiare al massimo...e infatti...
Lucci dovrebbe aver tirato un'altra "cartella"...ma pare senza conseguenze, salito autonomamente sull'elicottero.
Domani 61 km ci porteranno purtroppo (solo per noi) alla fine!!

PrecedenteProssimo

Torna a Regine del Deserto!!