da lucajudoka » 30 mar 2010, 8:55
Ora mi ammazzerete, ma anch'io sono andato al porte aperte e..
Ho preso la ADV 990 R, me l'hanno data per 20 minuti (aimè, solo sull'asfalto).
Queste le impressioni:
Da fermo: è alta, marò quanto è alta (la R fa 5 cm più della sorella). Ci salgo su e non riesco a posare tutte e due le piante dei piante dei piedi, sto quasi in punta.
Non sono decisamente una mezza sega, ma fatico a muoverla tenedola appoggiata ai fianchi, la sento dura e come un pochino frenata.
Per un attimo immagino a tirarla su le madonne che partono e la schiena che si lamenta.
Il pensiero va agli sterratoni e la domanda parte prepotente 'avrei mai il coraggio di lanciarla nelle pietraie sapendo che se cade più di 2 volte hai finito la giornata?..'
La risposta è: perchè soffrire quando hai in garage una 690E e una EXC? Con questa è tutta fatica garantita, troppa fatica, oltre il divertimento.
La posizione di guida mi sembra subito strana, sembra quasi di avere una posizione da motard con il peso spinto in avanti verso il manubrio
E' imponente, con tutti quegli spigoli e tutta fasciata nelle carene, ha un design veramente poco attraente.
Sul serbatoio c'è spazio per un vano porta oggetti, lo guardi e ti chiedi quante cose inutili aumentapeso ci saranno ancora?..
Consenso alla centralina e via alle candele:
Il rombo è pieno, ma quando acceleri ti dà quella sensazione di 'politically correct' delle KTM di serie (ma non delle zanzare exc e sxc): senza fascino, ma rispettose delle norme.
Usciamo e subito tirata sul rettilineo.
Il motore è (ovviamente) generoso. Lo immaginavo bene conoscendo il 690, la sorella maggiore non poteva essere da meno.
Sale sempre con una curva morbida di progressione, senza scatti ed isterie.
Tento di imballarla e farla riprendere: ci riesco bene e rimango soddisfatto, reagisce senza colpi bruschi.
Poi comincio a guidare come una gallina: accelero e decellero nervosamente.
La moto non si spegne mai e dà sempre un bello strappo, ma mai senza darti il colpo di frusta.
Però le forcelle si muovono come una barca nel mare: salgono e scendono anche di 10 cm
Mi immagino quindi quando prendi le buche e (da in piedi) ti parte il polso..con l'exc significa trovarsi in terra, con questa forse ti salvi.
Poi mi ergo sulle pedane: le ginocchia stringono bene, lo spazio è giustamente stretto e la posizione è naturale.
Però è lunga, cazzarola se è lunga. Tento uno slalom stretto fra tombini e buche, ma la moto ha un interasse lungo e la risposta è al rallentatore.
Pinzo con forza, pinzo con progressione. Faccio delle staccate. Tutto bene: i freni sono un punto di forza della 990, niente da dire.
Arrivano le curve.
La moto scende senza centrifughe strane, forzo la piega e..mi rammento dei pirolini sui pneumatici e dei 28 km sul tachimentro..rallento e la tiro su.
Alla controcurva ad S la sento ancora lunga e la taratura standard dell'avantreno non la aiuta per niente. Addirittura mi sembra che scenda quasi a pacco, ma non capisco perchè.
Per quel poco che l'ho 'scesa' mi è piaciuta. Il peso non è così influente, e forse le forcelle si possono regolare con un precarico.
Un cretino nel gruppo con la 990 motardizzata fa un prima e seconda su di una ruota. Sale meravigliosamente bene.
Lo osservo e capisco che forse la versione stradale è più azzeccata.
Non solo è molto più bella dal punto del design ma sembra tutto più 'naturale'. In effetti è un progetto molto più recente della adv
Capisco che forse la 990 adv segna il passare degli anni e che sarebbe ora di rivederla (le cose vecchie non mi piacciono).
Torniamo, salutiamo tutti e ognuno per conto suo.
Mi fanno scrivere le impressioni: gli scrivo che ha un bel motore e dei bei freni ma è troppo lunga e pesa troppo, non c'era spazio per scrivere che è bproprio brutta. Il commesso legge e mi fa un mezzo sorriso sdentato.
Prima di andare gli chiedo a che punto è la 1100 e se la vedremo all'EICMA. Mi guarda e mi dice che è top secret.
Che balle, mi sono tornati in mente i tormenti della nuova SuperTènèrè (e la delusione).
Salgo sulla mia 11D, parto con una acceleratona e...perde colpi come se avesse gli iniettori sporchi..immagino che sia incazzata con me.
La tranquillizzo carezzandola, le dico 'stai tranquilla, restiamo insieme...(per ora)'.
La butto là: e la nuova Aprilia Toureg come sarà?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special