KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda AleT » 19 mar 2025, 21:43

https://www.dueruote.it/news/attualita/2025/03/18/entrano-in-vigore-le-nuove-regole-sui-db-killer.html

Con un ritardo piuttosto scontato (come avviene di solito in questi casi) sulla tabella di marcia, è stato aggiornato il regolamento 92 delle Nazioni Unite, che stabilisce le prescrizioni uniformi per l'omologazione dei silenziatori di scarico non originali. Adesso infatti sono state recepite le istanze - promosse dalle associazioni di categoria e dagli stessi produttori di scarichi aftermarket (in particolare italiani) - che chiedevano una normativa più severa sul rumore dei silenziatori non originali.

COSA DICE LA DIRETTIVA

Le modifiche - anzi, le precisazioni - al regolamento 92 si sono rese necessarie negli anni in quanto, nel mondo degli scarichi aftermarket, la rimozione del dB killer (ossia il dispositivo collocato all'interno dell'impianto che, rompendo il fronte sonoro, consente di ridurre il rumore in uscita) era diventata una pratica utilizzata, seppure vietata.

In sostanza, fino a oggi il dB killer poteva essere rimosso e nuovamente inserito a piacimento. Col risultato che la maggior parte dei motociclisti equipaggiati di scarico aftermarket - in assenza di una reale rete di controlli fonometrici su strada - preferiva tenere lo scarico aperto, con conseguente aumento di rumorosità dello stesso.

D'ora in avanti però la musica (anzi, il rumore) cambia. Con le nuove disposizioni, rimuovere il db killer significa danneggiare irrimediabilmente il funzionamento dello scarico, che quindi non sarà più reversibile. La direttiva 92 stabilisce infatti il metodo con cui i costruttori devono rendere il dB killer inamovibile da parte dell'utente finale.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Breve58 » 19 mar 2025, 21:49

Ed i costruttori non prevedono un consistente calo delle vendite? Quanti saranno disposti in futuro a spendere 1000 euro e oltre per uno scarico dal sound loffio da segare a metà per togliere il db killer?

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1460
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda novizio » 19 mar 2025, 21:56

Io

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 2018
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda TIZIANO62 » 19 mar 2025, 22:46

Mi pare una regola di buonsenso....quello che chiamate sound,per la maggior parte delle persone e' solo RUMORE fastidioso :D :D

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3928
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Herr Doktor » 19 mar 2025, 22:50

Concordo. Rumore fastidioso che aumenta l'inquinamento acustico e nient'altro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 2018
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda TIZIANO62 » 19 mar 2025, 23:03

...e aumenta anche il rancore verso i motociclisti...non credo ce ne sia bisogno :roll: :roll:

Micro
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Micro » 19 mar 2025, 23:17

Io.
Mai sopportato le moto con scarico rumoroso, mi piace il bel rumore non il forte rumore.
Io ritirerei il mezzo in modo immediato a quelli con scarico aperto.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1460
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda novizio » 20 mar 2025, 0:10

Sono curioso di vedere Harleysti

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Breve58 » 20 mar 2025, 0:11

Non prendiamoci in giro: il motivo principale che spinge a cambiare lo scarico con uno after market è quello di avere un sound più corposo, per chi si accontenta restando nei limiti ammessi senza togliere il db killer. Per chi non si accontenta e vuole fare il bandito sfila il db killer (prima) lo dissalda (adesso) o lo sventra (in futuro). Poi si sostiene sempre che lo si cambia per una questione estetica, di peso, di resa ecc...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26361
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2025, 7:32

La compulsione del cambio scarico penso vada di pari passo con il passar dell'età anagrafica ...anch'io, da ragazzo (cioè sin verso i 30/35 :oops: ), smanettavo su motorini e Vespe (anche) per "farmi sentire" > poi ho iniziato a capire che se non s'adeguava la carburazione ad un'emissione scarichi più libera, lo sputer o la moto andavano solo peggio (soprattutto nei 2T ed ai bassi) > per addivenir infine alla serena consapevolezza (over 40 years old) che, con gli attuali motori iper-magri > un'ampia variabile di fattori legati al rischio complessivo (spesa/resa/danni correlati) > non valesse più la candela, era divenuta un'inoppugnabile realtà :|

Ora come ora, se proprio mi si chiuda (putacaso) la vena con la frequenza di un'erezione spontanea ( :lol: ), prediligo più che chi stia davanti non mi senta quasi arrivare ...commentando poi, in cima al solito colle, "da dove è sbucato questo?" :mrgreen: :P

P.S.: Qui nel mio quartiere c'era un Harleysta che ad OGNI suo passaggio faceva scattar gli allarmi auto ...mi sa che a suon di saracche/imprecazioni, sia alfin divenuto fosforescente o che qualche F.d.O. lo abbia ripassato di fino, perchè ultimamente s'è redento ed ha rimontato lo scarico d'origine al suo trattore :shifty: :whistle: :frank:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda topo78 » 20 mar 2025, 7:46

Boh, mi pare che gli scarichi After siano cmq più belli da sentire degli originali. Mi ricordo l'akra di ducati SS e mt09 (moto completamente diverse motoristiche parlando) e cmq il suono cambia parecchio e se erano omologati (non credo che ai test drive ufficiali si mettano a rimuovere db killer) puoi sentirti figo cmq.
Quello della SS in particolare era quasi fastidioso per me.... Al punto di preferire l'originale.
Dove lo cambiai fu sul fazer8.... Ma più che altro perché sembrava un boiler ed era inguardabile. Ma nemmeno tanto per le dimensioni, proprio per l'aspetto

PS Harleysti italiani. Ad un raduno internazionale li distinguevi prima di vederli.
Quelli con targhe straniere, al netto che i rumori di certe frequenze pur restando entro limiti fonometrici vengono percepiti piu "forti", erano quasi tutti nel range del tollerabile/non fastidioso.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26361
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2025, 7:54

topo78 ha scritto:Mi ricordo l'akra di ducati SS e mt09 ...


Ecco ..."una volta" Andrea ...anch'io "ricordavo", ma oggi temo non valga più :|

Cambi lo scarico :?:

Mai come oggi la moto DEVE sempre soggiacere alle emissioni di prima, anche sonore ...quindi non c'è più ciccia, se non l'onirico appagamento visivo da giornalino porno ...nella quasi consapevolezza che la moto perderà sicuramente qualcosa in termini di resa :roll: :balls:

Ergo ... :arrow:

se IO devo spender oltre 1.000/1.500 per soli fattori estetici > rischiando che con le attuali normative la moto (poi) vada peggio di prima (o sia fruibile appieno solo in pista) ...beh ...grazie ma no, grazie :hand: :!:

Poi, per carità, sono solo riscontri personali ...ognuno spende o butta i suoi soldi come più gli pare ...anche in sigarette :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Cesar 1 » 20 mar 2025, 8:58

Anche a me piacerebbe l'Akra per la SD...quello corto con i collettori in titanio...od un semplice terminale...
Poi penso che spendo dai 500€ ai 2000€ per rischiare di peggiorare le prestazioni in basso e litigare con i vicini quando accendo la moto alle 6e45 la mattina!
Leggo poi che a nessuno interessa l'eventuale multa/sequestro in caso di controllo delle fd0 (in alto adige mi han controllato gomme e scarico, in val Trebbia controllano gomme e scarichi anche a chi va piano, a Milano città NIENTE) o casini con l'assicurazione in caso di incidente perchè per loro la moto è O originale O ne hai cambiato le prestazioni e quindi potresti essere colpevole a prescindere anche subendo tu un incidente (dipende solo dalla bravura dell'altro avvocato...quello di chi ti è venuto addosso!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda AleT » 20 mar 2025, 9:10

Il full è quanto bellissimo quanto costosissimo quanto fuorilegge in tutto :D
io ho messo lo slip on akra.. Bello, leggermente più cupo e a prova di legge :twisted:
Sul 790 suonava addirittura meglio, colpa della valvola.. :?

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Brnrd » 20 mar 2025, 11:19

Molti scarichi originali sono imbarazanti, sia come sound che come estetica.
Se si cambia rimanendo nei limiti non ne vedo il prolema onestamente. Chiaramente crolleranno le vendite...

Albert71
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Albert71 » 20 mar 2025, 11:33

Sempre odiato gli scarichi rumorosi, sin da ragazzino , comunque dipende molto dove si è abituati a girare , in appennino tosco-romagnolo gli ultimi anni hanno anche fonometri e ti inchialpettano molto volentieri, non so nel resto d'Italia!

Albert71
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Albert71 » 20 mar 2025, 11:34

Comunque come dice mia moglie per scherzare , chi c'è la corto si sfoga con lo scarico rumoroso :D

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Breve58 » 20 mar 2025, 11:49

Con la mia storica powered by Ducati ho 104 db a libretto e nonostante ne sfrutti solo 95 quando vado in giro faccio un fracasso infernale...

Albert71
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Albert71 » 20 mar 2025, 12:26

@breve
L'ai misurato prima di partire !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26361
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2025, 12:34

@Albert71

Mi sa allora siete davvero in pochi ad "avercelo lungo" :lol:

Che poi ...anche il quanto dura, ha la sua buona valenza ...ma qualcosina mi dice che stiamo andando un "goccino" in O.T. :P :rotlf:

Oh ...si scherza, eh :?: :!: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti