KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prezzi pneumatici

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

19Michele96

Prezzi pneumatici

Messaggioda 19Michele96 » 10 feb 2025, 14:44

Visto il successo dei 2 tread "Ma i dentisti?....."e "Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?" ne apro uno nuovo; argomento:
Solo l'anno scorso, a giugno, mi sono accinto a cambiare pneumatici per la mia 890 ADV in fretta e furia perché mio padre doveva partire per la Turchia (giretto di soli 10000 km) con la sua 1300GS, ma avendo problemi quest'ultima doveva per forza prendere la mia.
Cambiate alla modica cifra di 340€ + 30 di manodopera in concessionaria Bmw dove era in ricovero la sua; avevo pensato che mi avessero "rapinato" per bene, ma ho ignorato il fatto perché era una questione di "emergenza" (poi non ha preso la mia perché sono riusciti a far funzionare il Bmw la sera stessa che avevo portato la mia a fare il cambio al mattino).
Passano i mesi, devo cambiare di nuovo pneumatici e nel frattempo mio fratello compra una MT-09 SP usata al quale anche a lei bisogna cambiare pneumatici e guardo i siti dove ho sempre comprato pneumatici per le moto che abbiamo in famiglia: ma quanto sono aumentati i prezzi?
Per una coppia di pneumatici per la mia (modelli recenti, entro i 3-4 anni di presenza sul mercato) non si va sotto i 250€ (!!!), mentre per delle diffusissime 120/70 17" ZR e 180/55 17" ZR si parte dai 330€ in su :shock: (sempre modelli recenti delle marche migliori).
L'anno scorso comprai delle Bridgestone AT41 per il BMW e spesi solo 230€ (con dot di 4 mesi prima), ora non le trovo a meno di 285€...
4 anni fa ordinai delle Michelin Road 5, all'epoca appena uscite, spesi solo 240€ e 20 di montaggio; ora per le Road 6 e le misure dell'MT non si va sotto i 350€ senza montaggio.
Effettivamente i prezzi erano aumentati, in concessionaria non mi avevano rapinato chissà cosa...
Cosa mi chiederebbero oggi per le stesse gomme in concessionario? 400€ + montaggio a parte? :lol:
Avevo visto l'aumento su quelle delle automobili, prezzi dati dal mio gommista di fiducia (che fa solo macchine) il quale sicuramente avrà un po' di ricarico.
Sarà colpa mia, ma a me piace sempre cambiare e provare qualcosa di nuovo e uscito sul mercato da poco, però solo io l'ho notato?

Trevi72

Re: Prezzi Pneumatici

Messaggioda Trevi72 » 10 feb 2025, 15:19

Michele,

io monto sempre le stesse gomme da 5 treni a questa parte (3 anni), la spesa è aumentata dai 220 Euro ai 300 Euro.

purtroppo è così, si può risparmiare con marchi non premium, però poi se cambia la fiducia addio piacere di guida.
Matto di MOTO

Hazrael88

Messaggioda Hazrael88 » 10 feb 2025, 15:19

Diciamo che l'aumento folle c'e' stato post covid. Ultimamente, al netto di Pirelli e Michelin recenti che hanno sempre prezzi assurdi, il resto di solito, cercando bene online si trova ancora a prezzi accettabili data la situazione attuale (restano sempre prezzi alti se paragonati al pre covid). Io nell'ultimo anno e mezzo avro' cambiato una decina di treni in circa 33k km: ho anche provato qualcosa di nuovo ma alla fine mi sono arreso al fatto che dietro monto la sportiva stradale che trovo a meno (tranne in estate col caldo vero), davanti monto sempre la stessa Dunlop D212M e alla fine riesco a fare un cambio gomme, montaggio compreso, restando sui 300 o poco meno.

Pfeil

Messaggioda Pfeil » 10 feb 2025, 16:09

Quoto, il Covid è stato un vero e proprio giro di boa per i prezzi e più in generale anche per tanto altro.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Breve58

Messaggioda Breve58 » 10 feb 2025, 17:50

La prendo larga: per le spese inerenti la moto spesso cerco di risparmiare, per esempio comprando un casco oppure una giacca di fine serie in svendita, se mi serve un navigatore mi va bene anche usato. Ma per le gomme non guardo a spese: una volta deciso marca e modello di mio gradimento in base alle mie esperienze/sensazioni/feeling la ordino al mio meccanico di fiducia. Quello che costa non mi importa tanto comunque vada e una sorbolata! Ma le mani sulla moto voglio che le metta il mio mecca e non un gommista. Quest'ultimo si limita alla sostituzione + montaggio e smontaggio mentre il mecca si accorge se secondo lui c'è qualcosa di anomalo come la catena lenta, le pastiglie quasi finite, ecc... Sostiene che a volte in base alle offerte del suo circuito di approvvigionamento riesce ad essere competitivo rispetto ai gommisti di grandi dimensioni. A giudicare dalla decina di gomme appoggiate al muro in attesa di essere montate su moto di altri clienti potrebbe essere vero e comunque non sono il solo a seguire questa strada. Settimana scorsa 200 euro per una Conti Trail attack 3 170/60 ZR17 con sistemazione viti del cavalletto lente. Il gommista se ne sarebbe accorto?

kobaiano

Messaggioda kobaiano » 10 feb 2025, 17:55

Confermo anch'io.... Purtroppo! :( :(
Post-Covid l'aumento è stato più che consistente, io monto (quasi) sempre le stesse gomme da oltre 10 "treni" Dunlop Meridian e sono aumentate da 280 € montate a 380 € montate in 3-4 anni!
Ovviamente anche sulle altre marche Premium stessi aumenti, ogni tanto monto Michelin (soprattutto in inverno quando avevo la SuperAdventure le Road6, ora non più montabili sulla Tiger perché non disponibili per il 18" posteriore) o Metzeler. Stesso gommista ormai da oltre 10 anni. :|

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2025, 17:59

@Breve58

Hai cambiato un solo pneumatico :?:

Dopo le vespe, ho preso l’abitudine a sostituir sempre entrambi gli pneumatici, anche se in molte occasioni l’anteriore fosse ancora messo bene …non so, sarà anche una mia fissa, ma aver sotto uno pneumatico nuovo ed uno vecchio (sulle Moto) mi ha sempre intimorito :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71

Messaggioda Albert71 » 10 feb 2025, 18:11

@Kobaiano
Da noi a Ravenna le meridian montate 280 .

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 10 feb 2025, 18:15

Sulla moto bado poco alle spese...tanto per 5000 km grossomodo ci ballano 400€ di gomme, 250€ di mezzo tagliando, 600€ di benza, 30€ di lavaggio e 150€ di multe.
Ogniqualvolta sono in vena di risparmiare...evito le multe. Almeno, ci provo.

Hazrael88

Messaggioda Hazrael88 » 10 feb 2025, 18:46

@Bat21

Ho avuto per anni anche io paura di cambiare pneumatici in maniera alterna e montare anteriore di un tipo e posteriore di un altro. Poi il mio gommista mi ha convinto a provare e ormai e' diverso tempo che cambio gomma solo quando finisce, se l'altra e' buona per almeno un migliaio di km la lascio su. E ho anche iniziato ad usare anteriore e posteriore di modelli diversi: ad oggi nessun problema, chiaramente ci vuole un minimo di accortezza nelle accoppiate.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2025, 19:18

@Hazrael88

Jacopo ...quasi-quasi sarei più propenso a differenti tipologie di pneumatici, ovviamente non anteriore da "cross" e posteriore slick :lol: , ma tenerne uno vecchio (che indipendentemente dal DOT di produzione ha già subito numerosi cicli di riscaldamento/raffreddamento) ed uno nuovo ...su una moto prestazionale ...non mi sconfinfera :?

Poi, ci mancherebbe, de gustibus :hand: :)

Breve58

Messaggioda Breve58 » 10 feb 2025, 19:22

@Bat21: nel tempo ho trovato marca e modello che mi consente di alternare la sostituzione del solo posteriore col treno completo. Percorrenza indicativa 6.000 km col posteriore e 12.000 km con quello anteriore. In passato ho avuto un'esperienza negativa con una gomma anteriore diventata liscia dopo soli 2.500. Non scendo in particolari essendoci apposita sezione "quali gomme stradali per 1290 super adventure" Gran staccatore? Macché, a 38.000 km le pastiglie anteriori sono ancora le originali e sono al 50%.

kobaiano

Messaggioda kobaiano » 10 feb 2025, 19:45

@Albert71

Sì, sapevo che da voi in Romagna sulle gomme si risparmia molto, tanto che qualche tempo fa avevo meditato di venire lì da voi a fare il cambio gomme!!
Ma poi ho lasciato perdere, qui in Toscana i prezzi sono quelli e non solo dal mio gommista di fiducia dove ormai mi servo da oltre 10 anni a Lucca.... :roll: :roll: :|

topo78

Re: Prezzi pneumatici

Messaggioda topo78 » 11 feb 2025, 0:06

C'è da dire che si può anche rimanere indietro di 3 o 4 anni... Ho preso delle S21 invece delle s23 e vanno comunque bene. Magari non metterei gomme più datate, tipo le Diablo rosso ante 3 non esistono per me,
M7 ancora ottime, nonostante le m9 abbiano alzato l'asticella di un qualcosa.

Mi hanno sconcertato le Continental... Quelle non riesco proprio a trovarle a prezzo umano modelli decenti

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 feb 2025, 7:41

Non ho trovato sui pneumatici prezzi aumentati in maniera diversa al costo della vita.
Dovrei controllare, ma sono rimaste in vendita per sei mesi le mie Michelin nuove imballate Road 6 mi pare della tua misura, a 200 euro spedite, e a parte una offerta (una) di 150 euro (spedite!), nessuno le ha mai guardate si striscio. Per cui desumo che i prezzi nuovi andassero bene.
Ora ho finalmente riparato il mezzo e magari le rimonto.
Ma non ho visto aumenti troppo sospettosi nei pneumatici.
Se ti interessano vado a recuperarle, sono per una R1150R ma la misura è molto diffusa. Sempli li incellophanate ed al buio.

Virus46

Messaggioda Virus46 » 11 feb 2025, 9:43

Per me sono aumentate soprattutto le marche intermedie che nell'adventuring sono diventate le più ricercate. In primis Mitas e poi tutti quei marchi smililari dove prima con 160/170€ circa trovavo il treno di MC23 90/90 140/80 per il 690 e invece ora passo i 200€ circa. Per non parlare delle E09 E10 che sono schizzate prima a prezzi più alti.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2025, 12:22

Con riferimento ai prezzi …gli pneumatici seguono più di altri prodotti il prezzo del petrolio, malgrado che negli sporadici casi di diminuzione dell’oro nero, non è mai corrisposta una diminuzione delle gomme; ma trovatemi UNA sola cosa che non sia aumentata …nemmeno sale ed acque minerali ne sono rimaste fuori :!: :|

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 11 feb 2025, 12:27

@Bat
...la nostra pensione NON e' aumentata :mrgreen: :crycry:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2025, 12:32

Già …ma se iniziamo anche qui con la pensione (che per taluni stiamo quasi rubando), non se ne esce :|

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 11 feb 2025, 12:34

non ci sono più le mezze stagioni
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Prossimo

Torna a Joe Bar