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Moto per la DAKAR

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sailmore01
 
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Moto per la DAKAR

Messaggioda sailmore01 » 15 gen 2025, 0:07

Oggi mi domandavo come mai nessuno utilizza i 300 2T per correre nei rally più famosi.
Io che l'avevo la utilizzerei: potente, leggera, facilissima la manutenzione, pochissima inerzia per i rapidi cambi di direzione.....

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Cesar 1 » 15 gen 2025, 7:45

Domanda interessante! Aspetto anch'io una valutazione! ...magari dal sbkduca (...mi ricordo ancora il perchè i motori stellari devono essere a cilindri dispari se 4T)

La 300 2T pesa 99kg a secco ed avrà almeno una 60ina di cv con tanta coppia. Figata!
A me vengono in mente 2 problemi:
il consumo...elevato che richiederebbe tanta tanta tanta capacità del serbatoio
il peso del serbatoio pieno...40kg ad inizio tappa su una moto da 100kg (20 o 30 in più con accessori vari, navigatori, paracadute, bidet*, ...) hanno un effetto...magari a fine tappa averne 40 in meno ne darebbe uno talmente diverso da non riuscire a compensarlo...da cui potrebbe essere meglio usare moto più pesanti che consumerebbero meno ma con diverse fluttuazioni di peso durante la tappa.

Prime considerazioni! Poi magari è perchè ai hammelli non piace l'odore dell'olio bruciato...

__________
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Giax
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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Giax » 15 gen 2025, 8:24

Per regolamento la Dakar prevede dal 2011 nelle MotoGP un massimo di 450cc, perciò oggi tutti tendono a quella cubatura.
Snellezza e cambi di rapidità in un rally endurance credo contino meno di tenere a lungo i 160 km/h tra le dune (*) o di essere più resilienti o appunto di avere un rapporto ottimale performance media / carico di carburante necessario.
D’altronde quando la cilindrata era libera tendenzialmente si oscillava in zona >600cc. Basti pensare a Cagiva 900 o SuperTenere 750/850 o le KTM 660/690.

(*) mi pare che oltre ci sia la penalità per eccesso di velocità

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2025, 8:32

Non disponendo di sufficienti conoscenze nello specifico, copio & incollo (per chi abbia voglia di leggere) :arrow:

https://rtrsports.com/blog/moto-usano-dakar/
My little orange mustang!!

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Brnrd » 15 gen 2025, 9:20

300 2T è decisamente troppo tirato come motore

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Cesar 1 » 15 gen 2025, 10:26

Brnrd ha scritto:300 2T è decisamente troppo tirato come motore

E se ne usa uno con 20 cavalli meno a 1000rpm...o con 150cc in più a pari potenza.

Il quesito è "perchè basta 2T?" o...perchè il 2T non è mai stata una buona idea per la Dakar?


Un altro motivo potrebbe essere la marmitta ad espansione...alla prima caduta si ammacca...e se ne varia volumetria e geometria ed il riempimento/regime va a quel paese...
Ulteriore motivo: il 2T è robustissimo ma...non appena entra polvere nel carter...grippa il cuscinetto dell'albero o si smerigliano i contatti cilindro pistone. E nel deserto vuoi che per un "niente" si possa aprire la scatola filtro?

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Brnrd » 15 gen 2025, 10:28

i motori 2T sono sempre più tirati di quelli a 4T, soprattutto se ti serve pari potenza. In una gara come la Dakar dove hai ore di motore che deve spingere il 4T è sicuramente più affidabile e anche più "morbido" da gestire. Hai idea i fuorigiri che fai su alcune dune nel deserto? Lo sbielli alla prima tappa :)
Anche la questione scarico sicuramente potrebbe avere senso.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda sailmore01 » 15 gen 2025, 11:44

Brnrd ha scritto:300 2T è decisamente troppo tirato come motore
Ma assolutamente no.
Io lo ho avuto e ci ho corso.
Manutenzione pressoché nulla, dato che spingerlo al limite è pressoché impossibile data la potenza massima disponibile. Si utilizza per la coppia e per l'affidabilità.
Il cambio pistone si fa in 1 h dopo non meno di 150 ore.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Brnrd » 15 gen 2025, 11:52

È troppo tirato e poco affidabile per la Dakar, le gare normali non contano una cippa.
Il problema non sono i CV, ma i giri a cui gira.

Senza contare la questione della miscela e il doversi potrare dietro l'olio.
Ultima modifica di Brnrd il 15 gen 2025, 11:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda sailmore01 » 15 gen 2025, 11:54

E a quanto gira un 300?

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Brnrd » 15 gen 2025, 11:56

Più alto di un 4 tempi. Il 4 tempi in basso è anche più fluido e ha più trazione, hai presente quanto aiuti nella sabbia?
Esiste anche una tematica di consumi e lunghezze tappa.

Diciamo che - in generale - il 4 tempi si addice di più.
Questo non vuol dire che con un 2 non si possa fare, ma avresti più svantaggi che vantaggi.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Salzig » 15 gen 2025, 12:24

Le regole non dicono solo max 450cc, ma dicono anche max 35 litri di benzina. Un 2T non va lontano... :lol:
Honda ci aveva provato anni fa, prima di decidere che il 2T è brutto, sporco e cattivo.
Allegati
honda exp2 museum.png
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda ale22 » 15 gen 2025, 12:25


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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Cesar 1 » 15 gen 2025, 12:29

...il consumo ed il serbatoio?
Ma allora ci avevo azzeccato subito...così non è divertente!

Speravo in filosofie impossibili di raffreddamento, sabbia che entra tra i segmenti dai travasi, impennata perenne,...impossibilità di fare 10mila di miscela,...

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Brnrd » 15 gen 2025, 15:49

@Cesar 1 è un mix di tutte le cose ovviamente

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Cesar 1 » 15 gen 2025, 16:51

:penna: ...ovviamente!

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda ilTemp75 » 15 gen 2025, 19:28

Per lavoro ho passato 3 anni negli Emirati Arabi. Ogni tanto per far passare la noia nel weekend, andavamo con delle agenzie locali che fornivano moto, equipaggiamento e supporto, a girare nel deserto. Le moto erano quasi tutte 450 4t, ma una volta hanno anche proposto un 300 2t. Io sono una sega ed in quelle condizioni per me il 450 era molto più semplice da portare. Qui sotto io guardo in camera e a fianco a me sulla sx un ragazzo inglese col 300; lui correva a livello amatori in offroad. Il limite di quel 300 era proprio l'autonomia.
Allegati
IMG-20240208-WA0001~2.jpg

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Breve58 » 15 gen 2025, 20:22

Nelle prime Dakar hanno corso dalla Vespa Piaggio alla Harley Davidson con nel mezzo una (anzi due) Suzuki a due ruote motrici.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Giax » 16 gen 2025, 7:54

Puoi andare anche col Boxer2 di mia zia. Il fatto è che non ci vai (se gareggi per vincere) perché se il limite è 450cc, ci vai con un 450cc. E per motivi di consumo e resilienza etc, come ho scritto, ci vai con un 450cc 4T.

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Re: Moto per la DAKAR

Messaggioda Kinobi » 16 gen 2025, 8:25

Ci sono due video di un certo Krankit, che secondo me sta facendo tra i migliori video come storie disponibili
Qui vi è la storia del 450 KTM alla Dakar https://www.youtube.com/watch?v=MPJCOrqA0g8
E qui la storia del 2T Honda https://www.youtube.com/watch?v=p4isS6Qe-_A
La storia dei Bicilibdrici alla Dakar la ho già postata. Interessante notare che alla Eco Race, i bicilindrici vanno più forte sempre dei mono, per cui sui quei terreni, è la cavalleria che fa la differenza, ed un 300 2T non so se ha realmente più cavalli di un 4T 450.
Nel suo canale vi sono varie sezioni sui mezzi Dakar.

Nel mio lavoro quando devo sviluppare un prodotto, si parte sempre da una base. In questo momento il 2T, non ha una base interessante perchè avrà vita corta per normative, poca esperienza nel deserto, e non esistono riferimenti da copiare o prendere "libera ispirazione". Insomma di direbbe "tutto da zero".

Sono convinto che se le moto venissero escluse dalla norme ambientali, vi sarebbe una profonda rinascita dei 2T, ma in questo momento non è sufficiente una signola gara, nemmeno per i cinesi con i costi della Cina, per svuluppare una moto che non ha e avrà mercato e non è certo si vinca lo stesso. Alla fine, se guardate la Kove 450 Rally (fatta per quei terreni) è venduta a saldo dai consessionari, indice di scarso mercato. Credo che una aprilia Tuareg Rally a 300 TPI, avrebbe mercato pressochè allo zero, e ripeto, non con certezza di vincere perchè per vincere quella gara, serve il "pacchetto" che nessun 2T ha.


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