Ci sono due video di un certo Krankit, che secondo me sta facendo tra i migliori video come storie disponibili
Qui vi è la storia del 450 KTM alla Dakar
https://www.youtube.com/watch?v=MPJCOrqA0g8E qui la storia del 2T Honda
https://www.youtube.com/watch?v=p4isS6Qe-_ALa storia dei Bicilibdrici alla Dakar la ho già postata. Interessante notare che alla Eco Race, i bicilindrici vanno più forte sempre dei mono, per cui sui quei terreni, è la cavalleria che fa la differenza, ed un 300 2T non so se ha realmente più cavalli di un 4T 450.
Nel suo canale vi sono varie sezioni sui mezzi Dakar.
Nel mio lavoro quando devo sviluppare un prodotto, si
parte sempre da una base. In questo momento il 2T, non ha una base interessante perchè avrà vita corta per normative, poca esperienza nel deserto, e non esistono riferimenti da copiare o prendere "libera ispirazione". Insomma di direbbe "tutto da zero".
Sono convinto che se le moto venissero escluse dalla norme ambientali, vi sarebbe una profonda rinascita dei 2T, ma in questo momento non è sufficiente una signola gara, nemmeno per i cinesi con i costi della Cina, per svuluppare una moto che non ha e avrà mercato e non è certo si vinca lo stesso. Alla fine, se guardate la Kove 450 Rally (fatta per quei terreni) è venduta a saldo dai consessionari, indice di scarso mercato. Credo che una aprilia Tuareg Rally a 300 TPI, avrebbe mercato pressochè allo zero, e ripeto, non con certezza di vincere perchè per vincere quella gara, serve il "pacchetto" che nessun 2T ha.