KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eicma 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Eicma 2024

Messaggioda AleT » 20 ott 2024, 19:09


Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda AleT » 20 ott 2024, 19:17


Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda iRob » 28 ott 2024, 7:30

Mah... la 990 ADV ?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Dakhan » 28 ott 2024, 8:48

Nessuna notizia al momento, sensato il fatto pero' di non presentarle entrambe contemporaneamente, da un punto di vista marketing, del resto l'890 e' gia' stato reso euro5+ a differenza del 1290.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda topo78 » 28 ott 2024, 13:43

Attese:
Tiger sport 800. A quel prezzo se si lascia guidare potrebbe esser la prima moto che compro nuova.
Aprilia: tuareg 400 e una pegaso/caponord col 1100 o il 660
Bmw qualunque cosa mi faccia deprezzare l'unica BMW che comprerei, la r1200rs (per la 1250 ci vuole ancora un po' ...)
Moto Morini: quanto costa la x cape 1200 e quando la si potrà provare.
Kove: una 800 col 19....
KTM: le adv 990 che non arriveranno e la 990 gt che non ci spero manco
Yamaha: una erede del Fazer.... Una sorta di Fazer 9 sulla idea di una 990 gt....
Kawa: che smettano in generale di dimenticare qualche aggiornamento e facciamo le moto complete o che lo possano essere
Suzuki: KTM ha lasciato a casa il reparto sulle di MV.... Licenziate i designer in blocco e fate investimento in risorse umane
Potrei andare avanti

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Dakhan » 28 ott 2024, 13:47

La Tiger e' interessante pero' con quella forcella da 41mm temo che passerai oltre, sembra molto simile alla 660, che e' molto carina da vedere, pare andare anche bene ma davvero basica come componenti, arriva a marzo 2025 nelle concessionarie, una prova la merita comunque

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda pave » 28 ott 2024, 14:39

topo78 ha scritto:Yamaha: una erede del Fazer.... Una sorta di Fazer 9 sulla idea di una 990 gt....


Non la fa KTM nonostante la chieda da anni, figurati se la fa Yamaha...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gixxxer
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda gixxxer » 28 ott 2024, 14:52

Yamaha, più che una erede dalla fazer dovrebbe tirar fuori una T9, possibilmente non col solito tricilindrico, ma con un nuovo motore bicilindrico.

Idem Kawasaki, unica a non avere in gamma una adv di cilindrata medio alta.

Aprilia potrebbe riesumare la pegaso con unaversione più stradale della tuareg.

ktm fa male a non presentare adesso la 990 adv, è cmq il segmento che vende di più Magari fa la sorpresa Husqvarna con una Norden 991.

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda lupotto » 28 ott 2024, 15:16

Personalmente trovo interessante la Tiger 800 della Triumph, e molto carina la nuova Yamaha MT07, e la nuova R9 che a dispetto delle ali è un bel mezzo, e con un prezzo azzeccato.

In casa KTM tante novità, mi sarei però aspettato la versione stradale dell'RC8, invece solo tanti restyling e la "nuova" Duke 990R, la cui vera domanda è a quanto lo venderanno, visto che già la base a 16k era un po' troppo cara. :(

Vedremo cosa sarà presentato, da tenere d'occhio le case cino-italiane come Morini.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda topo78 » 28 ott 2024, 19:02

Ho visto la prova anteprima della Morbidelli adv 1000. 10k col Tris, cruise etc etc ovviamente pesante e con poca cavalleria. Azzo serve fare un V2 da 1000cc e non tirar i fuori manco 100 CV?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Dakhan » 28 ott 2024, 19:09

87cv e 265kg...

Sent from my SM-A202F using Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26460
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2024, 19:47

Un fuscello … :lol: …peggio del Benelli TRK 502 e della :mukka2: :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Cesar 1 » 28 ott 2024, 22:33

265kg? Dichiarati? Reali saranno 10 in più...e con ben 87cv.
Pur essendo un cancello sembra una multistrada con tanto di fari incazzosi e becco, il prezzo basso ne farà vendere tantissime. Un 1000 al prezzo di una buona bici elettrica!
In Cina @5800€ con il nome Gaokin Hawk 1000.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Cesar 1 » 29 ott 2024, 6:42

...9900€ in Italia.

Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda iRob » 29 ott 2024, 7:35

topo78 ha scritto:KTM: le adv 990 che non arriveranno

La 990 ADV arriverà nel 2025 oppure no?
Ultima modifica di Giax il 29 ott 2024, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda topo78 » 29 ott 2024, 7:39

Cesar 1 ha scritto:...9900€ in Italia.
Mi imperplessisce la scelta di usare un motore a v (più costoso di un parallelo) e poi sputtanarsi su un peso abnorme e soprattutto una cavalleria indecente.
Se avessero tirato fuori 115cv (anche euro non so cosa non dovrebbero essere difficili per un V2, bastava comprare una 1090 e copiarlo più o meno) e toglierci a pieno 10 kg Ed era molto diverso. Ok il discorso trk ma ormai Benelli è consolidato e conosciuto. E il bacino di utenza che si spartiscono non è infinito. Sempre di più si convertiranno ai cinesi ma stanno uscendo troppe proposte che senza aiuti statali sarebbero fallimenti immediati.
Poi come per i cellulari qualcuno ce la farà (vedi Xiaomi partito da ravattofonini adesso fa prodotti da soldi) e altri no

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda topo78 » 29 ott 2024, 7:43

iRob ha scritto:
La 990 ADV arriverà nel 2025 oppure no?


No. KTM ha già spoilerato le presentazioni. 2 cross o 3, non seguo, il tablet di strumentazione, cambio automatico e la piattaforma 1390 oltre la Duke 990 r da cui scopriremo le vere potenzialità del 990 e vedremo un prezzo improponibile
Rc8c stradale e 999 adv salvo sorprese ad Eicma 2026...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda iRob » 29 ott 2024, 8:19

@topo78
Speriamo... ormai sono due segmenti ben distinti e la novità 990 ADV con le giuste prestazioni potrebbe vendere molto di più rispetto ad una 1390 ADV
Ultima modifica di Giax il 30 ott 2024, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote nidificato con riferimento

gixxxer
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda gixxxer » 29 ott 2024, 8:21

Per quanto riguarda Morbidelli, la dimostrazione che l'architettura a V non è migliore a prescindere di quella parallela in termini di potenza e coppia erogate.

La capacità di un motore di raggiungere valori elevati di coppia e potenza - e di come o, meglio, in quanto li raggiunge, quanto cioè è veloce a salire di giri - dipende da molte scelte tecniche, dai materiali impiegati e da come vengono impiegati, dallo studio sulla fluidodinamica dentro e fuori la camera di scoppio... molto probabilmente questa è la parte su cui i cinesi sono più indietro rispetto alle case storiche. Copiare la meccanica è semplice, mentre creare modelli di sviluppo in questo senso è molto molto più complicato e costoso. Tanto più per un V2 che per un parallelo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Cesar 1 » 29 ott 2024, 8:50

Bisogna dire che avranno mirato ad un certo mercato a cui van bene determinate caratteristiche nel giusto ordine:
BASSO PREZZO
GRANDE ESTETICA
grande apparenza in volumetria
potenza sufficiente
prestazioni sufficienti

Se fossero andati a trovare 120cv o più allora avrebbero divuto pensare a freni migliori, sistemi di raffreddamento e lubrificazione migliori, aerodinamica diversa, gomme diverse...per aumentare il prezzo e quindi anche il target di utenti disposti a spendere di più per un cancello in ghisa grigia con un marchio finto di origine cinese.
Sicuramente più difficile avere subito successo nel mercato con tali prerogative

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti