da Breve58 » 24 ago 2024, 12:15
Mi fate tornare in mente quando tra 12 ed i 14 anni eravamo 3 amici che nella stalla dismessa della casa di campagna di uno di noi "preparavamo" un 50ino per fare garini di accelerazione. Competenze zerovirgolazero ma ascoltavamo molto i più grandi di noi. Il budget era ridicolo, paghette risparmiate in inverno in aggiunta al fatto che nel periodo estivo lavoravamo per racimolare, chi faceva l'aiuto cameriere, chi il garzone del fabbro chi aiuto contadino già perché anche se in nero lavoravamo e guadagnavamo a partire dai 12 anni! Un'altro mondo. Comprammo un telaio da un demolitore, lo privammo di ogni cosa superflua compresi i fanali, montammo i semi manubri e lo riverniciammo a pennello con la porporina, la vernice argentata che si usava sui tubi delle stufe domestiche a legna (forse le bombolette non c'erano ancora) e con enorme sforzo economico comprammo un motore Minarelli 50 cc elaborato pesantemente. Chissà perché all'epoca per trasmettere il messaggio che sotto al sedere avevi un prototipo si verniciava la testa di rosso... Testa ribassata, cilindro con ogni orifizio allargato inverosimile, carburatore Dell'orto da 24 mm. con una carburazione molto approssimativa, in poche parole fino a (immagino perché era privo di strumentazione) circa 5/6.000 rpm scalciava indietro come una Vespa che sta terminando la miscela poi esplodeva. Potrebbe aver avuto una 15ina di cv. Da adolescenti da riformatorio avevamo l'impressione di volare oltre 200 km/h poi in realtà scoprimmo che a malapena raggiungeva i 120 km/h. Ovviamente frenata inesistente sul tamburo anteriore e bloccaggio ruota appena si sfiorava il freno a tamburo posteriore. Il risultato? Prendevamo sempre paga "dalla squadra concorrente" 2 ragazzotti un pó più grandi di noi 16/17 anni che già lavorando tutto l'anno si erano comprati un motore Minarelli 60 cadetti usato nelle competizioni. Che bei ricordi. È trascorso più di mezzo secolo ed ogni tanto ci troviamo ancora, chi ha la Ktm Sadv come il sottoscritto, chi la GS 1250, chi la Multi V4. Ed abbiamo scoperto che tutti e 3 non sappiamo mettere le mani sulle nostre moto né abbiamo intenzione di provarci. Quando si dice nascere incendiari e morire da pompieri...