KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

...mia moglie ha lasciato le luci accese!!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 7 ago 2024, 6:59

Alla Toyota.
Manco si apriva...sarà il telecomando? No, c'erano le poszioni accese.
Ad agosto è un problema.
Dopo una sequenza (rigorosamente in ordine di importanza) di santi...mi è venuto in mente che ho un jumper che comprai per la Fireblade...e che ho caricato circa 3 settimane fa.
Si deve mettere un accrocchio da cui spuntano i cavi...si collegano alla batteria morta e si fa partire l'auto.
Domande:
1) qualcuno ha mai provato questi "afariir"?
2) C'è una qualche procedura che esula dal a) si collega b) si accende il motore c) si scollega?
3) quanto dovrò girare "a 4000rpm" per le tangenziali per ricaricare una 45Ah?

Birra pagata in caso di risposte utili.

PS ...si accettano i perculamenti...non ho mica comprato uno scooter io!

Bat21
Moderatore

Re: ...mia moglie ha lasciato le luci accese!!!

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2024, 7:14

Se è carico ed eroga lo spunto necessario > attacchi il booster e metti in moto ...ma per ricaricar la batteria, ammesso tenga la carica, fai prima a staccarla e metterla sotto un caricatore :!:

Quanto a perculamenti ...dal titolo sembrava tuttaltro ...pensa se avesse lasciato la luce accesa (di casa) per il famoso "idraulico" :mrgreen: :P :whistle:

Ovviamente, si scherza eh :hand: :!: :?:

:) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 7 ago 2024, 7:17

Usato 100mila volte.
Apri il cofano, localizzi la batta, colleghi ai due poli il jump starter coi morsetti, metti su “off” qualsiasi cosa avesse lasciato su “on” la moglie, metti in folle con freno a mano, accendi quadro, avvii motore, scendi e stacchi morsetti, chiudi cofano, vai.
Poi dipende quanto sia marcia la batta e quanto ricarichi l’auto: un giretto di 15/30 mins max, portandosi dietro il jumper non guasta.

Cesar 1 ha scritto:non ho mica comprato uno scooter io!

Ti lovvo uguale.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 7 ago 2024, 7:35

Vabbè, non c'entra con l'avere lasciato le luci accese ma sempre della serie "stavamo meglio quando stavamo peggio" le batterie di 50 anni fa avevano meno spunto, non è che potevi fare decine di tentativi di avviamento prima di essere out come quelle di oggi che però ti avvisavano con largo anticipo della loro breve vita residua mentre quelle di oggi ti abbandonano tutto in una volta, capitato anche nella giornata stessa dove lsuto era partita come sempre. Per non parlare della durata media in nr di anni...

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 7 ago 2024, 9:52

Grazie a tutti!

Giax ha scritto:Apri il cofano, localizzi la batta, colleghi ai due poli il jump starter coi morsetti, metti su “off” qualsiasi cosa avesse lasciato su “on” la moglie*, metti in folle con freno a mano, accendi quadro, avvii motore, scendi e stacchi morsetti, chiudi cofano, vai.

Questa è LA PROCEDURA. Credo che si debba anche accendere (e poi spegnere) il device. Devo solo leggere le istruzioni in cinese tradotto in italiano (...basta fare L-->R !!!)

Per sicurezza mi faccio il periplo di Milano a 100 all'ora... in seconda... sempre col jumper in auto!

Questa batteria ha 8 anni...e non è originale. La batteria della MINI l'ho cambiata un mesetto fa dopo 9 anni...mai avviamenti lenti!

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 7 ago 2024, 19:30

...ha funzionato daDDio!
È partita al primo tentativo.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 8 ago 2024, 6:06

La cosa divertente è che il 100% delle volte che devo eseguire “la procedura” su auto di moglie le chiedo “ma cos’è successo?” e lei risponde “Non ho la minima idea!!!! Non ho fatto niente, eppure non parte!!!!!”.
Poi obv trovo quattro frecce accese o fari accesi o luci interne accese da anni etc etc…

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 ago 2024, 6:56

...tanto poi siamo noi a dover risolvere il problema.
Da ora in poi mi porto 'sto caghino ogni volta che vado in ferie...piccolo com'è anche in moto nello zaino ci sta. E rimane carico anche dopo mesi.
Soldi spesi bene!
Dove ci beviamo la birretta...e quando?

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 8 ago 2024, 7:34

@Cesar1 - Ritieniti fortunato che, anche a batteria ko, puoi entrare in auto e da lì aprire il cofano per accedere alla batteria.
Perchè se l'auto non ha la serratura meccanica di emergenza e relativa chiave, con batteria morta l'unico modo per entrare è... usare il jump starter... si, ma per rompere un finestrino per poter entrare in auto. :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 ago 2024, 8:35

Anche la mini ha una chiave di emergenza nascosta NEL telecomando da usare aprendo la maniglia in modo strano...
Comunque sì, sono fortunato...perchè a Milano due minuti dopo aver acceso l'auto è caduto il cielo! Ed accendere un auto a cofano aperto sotto il temporale non è bello.

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 8 ago 2024, 11:56

ilbrazzo ha scritto:se l'auto non ha la serratura meccanica di emergenza e relativa chiave, con batteria morta l'unico modo per entrare è... usare il jump starter... si, ma per rompere un finestrino per poter entrare

non è proprio cosi

mi è successo anni fà con la precedente auto una Kia Sportage ........... è andata a terra la batteria per colpa mia che ho lasciato le luci interne accese di notte , giorno dopo la apro con serratura meccanica (chiave non telecomando) tolgo la batteria vecchia vado a prendere la nuova torno e inavvertitamente chiudo le chiavi dentro dimenticandole sul sedile (mai capitato in vita mia con nessun mezzo va bhe) semplicemente collegando i poli della nuova batteria ..la centralizzata scatta in automatico

ricapitolando vi dovesse succedere , basta se la avete già collegata la batteria ristaccarla e ricollegarla (entrambi i poli) e la chiusura centralizzata alternativamente o chiude o apre tutte le serrature ...prima o poi ve la riapre insomma e non dovete rompere nulla :wink:
Ultima modifica di Giax il 9 ago 2024, 6:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 8 ago 2024, 12:57

@Otpimus Prime - Piccolo dettaglio: nel tuo caso avevi già aperto il cofano e potevi accedere al vano batteria. Sostituendola hai ridato vita alla chiusura centralizzata (e a questo punto avresti potuto aprire l'auto anche con telecomando).

Chi ha una vettura di nuova concezione, keyless e senza neppure la chiave di emergenza per aprire serratura nascosta, o spera nell'intervento divino o chiede auito ad un bravo ladro o spacca un finestrino con un mattone / jump starter.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 8 ago 2024, 15:24

In 12 anni e 3 macchine con il sistema keyless di apertura e avvio tutte avevano almeno una serratura meccanica per poter aprire la macchina e ovviare alla batteria morta.

E che mi risulti sono tutte così, o con la serratura meccanica celata o con un sistema alternativo per aprirle in caso di ko della batteria.

Comunque anche la mia dolce metà ne ha combinata una simile… lasciato la macchina tutta la notte in garage con la chiave girata in acc e quadro acceso… batteria ko alla mattina fatta ripartire con un piccolo booster per portarla a far vedere all’elettrauto per verificare che la batteria non fosse completamente morta.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 ago 2024, 16:10

...è da ieri sera che la uso mantenendola sui 3/4000 giri. Si apre e parte subito...la batteria sembr farcela ancora e dovrebbe pure essersi ricaricata (due ore minimo di utilizzo).
A settembre batteria nuova.

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 8 ago 2024, 16:13

Se la batteria regge ora reggerà anche a settembre perché cambiarla?

Piuttosto portala a fare una diagnosi dall’elettrauto e ti dice in che condizioni è.

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 ago 2024, 16:20

Ha circa 7 anni...l'auto ne ha 12 con 120000 km...credo possa essere l'ultima batteria che mi godrò su ques'auto per fare altri 40000km in circa 4 anni.
Gran motore, olio sempre ok. Deluso dagli ammo, dai freni (messe poi le EBC verdi...ormai da rifare) e dai fari (opacizzati).

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 8 ago 2024, 16:46

Beh… con 7 anni sulle spalle ci può stare una batteria nuova.

Sulla macchina generalmente le cambio quando si fottono irrimediabilmente tanto oramai trovarle cariche è abbastanza semplice e mi secca buttare una batteria che ancora fa il suo dovere.

La Focus di mia moglie in 14 anni e 228.000 km si è fatta 2 batterie. Gran mezzo di rilevante solo un problema all’alternatore per il resto era solo mettere gasolio e far km. Cambiata a giugno di quest’anno con una Golf.

Spero che questa si riveli altrettanto robusta e durevole. Comunque uno specchietto già lo abbiamo falciato… (che ci vuoi fare?!?)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 9 ago 2024, 6:27

Cesar 1 ha scritto:fari (opacizzati)

Che Toyota è?
Quando vedo quelle Yaris o Aygo (o Micra etc etc) con i fari ingialliti mi viene tristezza. Plastiche da due yen.

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2024, 6:50

Verso-S, fari già rilucidati 4 anni fa... operazione da rifare a settembre.
Spero non succeda con la SuperDuke.

Torna a Joe Bar