KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto Triumph: problemi accensione..help!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Ryupaul

Moto Triumph: problemi accensione..help!

Messaggioda Ryupaul » 30 lug 2024, 20:12

Salve ragazzi. Cerco aiuto anche se il problema mi sembra complicato. Prima di portarla dal concessionario vorrei, cmq, avere delle idee più chiare in modo da non prendere delle bastonate.

Da qualche tempo ho problemi nell'accensione della mia Triumph America 2007. Moto a carburatori....elettronica inesistente. Quello che capita è che premendo l'accensione non succede nulla...motorino di avviamento tace.

Quando dico non parte, non si sente il motorino di avviamento, ma sembra che l'impulso lo dia.... Proprio non so. Lo fa sia motore caldo che a freddo.

Ho avuto i seguenti casi:
- a folle e con cavalletto abbassato, non è partita. Ho premuto la frizione ed è partita al primo colpo sempre con cavalletto aperto.

-In un'altra occasione, moto non parte. Tolgo il cavalletto senza premere la frizione, moto partita. Riprovo, motore caldo, spengo e riaccendo tranquillamente con cavalletto sceso e senza toccare nulla.

- altra prova…..moto non parte. Cavalletto aperto...moto non parte...girato manubrio destra sinistra per vedere se dipende da qualche cavo posto davanti al manubrio o dal cavo accensione niente....tolgo e reinserisco chiave…..parte. Riprovo...tolgo e reinserisco chiave per vedere se dipende dal blocchetto chiave...nulla non parte con manubrio al centro..giro manubrio a sinistra e parte (cavalletto abbassato e frizione non tirata).

Puliti i fusibili con wd40.....per diversi giorni problema rientrato. Poi di nuovo si ripresenta. Provo a riaccendere nulla.....inclino la moto a destra e riparte.

Pulisco pistoncino sensore cavalletto, ...parte al primo colpo...due giorni tutto perfetto e oggi pomeriggio quasi rimango a piedi. Tornato a casa faccio alcune prove e niente.

Che mi dite?

Bat21
Moderatore

Re: Moto Triumph: problemi accensione..help!

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2024, 20:45

1) Molla, pulisci e riavvita i contatti che portano corrente al motorino d’avviamento …altrimenti, a seconda del chilometraggio, potrebbe anche trattarsi dei carboncini usurati (ci starebbe pure, stante l’età della moto);

2) idem per il pulsante di spegnimento motore sul blocchetto sx …smontare e pulire ad hoc.

Sicuramente è facile si tratti di ossido.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ryupaul

Messaggioda Ryupaul » 30 lug 2024, 21:33

Lo farò la prossima settimana...sono in ferie. Se è il motorino di avviamento, che non so dove si trovi :D , sono nella m...a....costa più della moto. I km sono 80k. Cmq, vediamo.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2024, 22:14

Beh …ad 80.000 km. ci può stare la sostituzione delle spazzole al motorino d’avviamento (non significa cambiar il motorino) :!:

Ma verifica anche il sopra citato pulsante d’arresto motore.

Sposto in Joe Bar.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gio70

Messaggioda gio70 » 31 lug 2024, 9:46

Ryupaul ha scritto:Che mi dite?

Che l'interruttore del cavalletto laterale è, con tutta probabilità, da sostituire. Per verificare se è effettivamente l'interruttore del cavaletto, puoi provare a sfiare il connettore (simile a due faston accoppiati) e con un pezzetto di filo ponticellare i due poli che vanno all'impianto elettrico (più facile a farsi che a dirsi).
Oppure, se hai in tester settato su ohm puoi vedere più concretamente se il pulsante funziona ovvero se chiude il circuito.

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 31 lug 2024, 10:54

gio70 ha scritto:
Che l'interruttore del cavalletto laterale è, con tutta probabilità, da sostituire.

esattamente Q8 gio70 , sicuramente la colpa è sua fai come ti è stato consigliato e risolverai brevemente

Ryupaul

Messaggioda Ryupaul » 31 lug 2024, 15:44

....ragazzi vi adoro. Come sempre qualche soluzione me la date tutti.

Faston ho capito cosa è.

Pezzetto di filo indendi filo elettrico....rame..filo quello per cavi luce? (scusate per le domande banali...ma fatto una volta poi imparo) . Una volta "ponticellati" accendo e vedo se ci sono segnali di vita. Se ci sono vuol dire che è il cavalletto...giusto?

Il tester ce l'ho! Chiaramente devo aprire il connettore e dove metto i due cavetti??? nel finale che parte dal cavalletto? o cosa?? "....oppure, se hai in tester settato su ohm (voltaggio?) puoi vedere più concretamente se il pulsante funziona ovvero se chiude il circuito..." qui non ho capito bene.

Inoltre, ho scoperto che è possibile ingannare il sensore cavalletto mettendo un "accrocchio" nel connettore.....ma devo scrivere ad un inglese su tubo per chiederli qual è.

Grazie ancora a tutti

Ryupaul

Messaggioda Ryupaul » 3 ago 2024, 16:15

Ragazzi buonasera. Aggiornamento, visto che quello che mi avete consigliato di fare, seppur semplice, ma per me complesso.....sono andato al sodo....comprato pezzo di ricambio per 53 euro spedito. GIO70 e OPTIMUS PRIME mi siete sembrati sicuri della soluzione.

Se non avessi risolto il problema avrei avuto cmq un pezzo nuovo ed invece.....sostituito (un'ora di lavoro e ausilio di mia moglie che ha mani più piccole :) :D :) )...moto partita al primo colpo.

Magari pulisco anche i contatti come consigliato da Bat21...non si sa mai.

Buon weekend.

Torna a Joe Bar