KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guai in vista per KTM ed MV

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer

Re: Guai in vista per KTM ed MV

Messaggioda gixxxer » 9 gen 2025, 18:57

In UE possono immatricolare come euro5 il 10% del venduto degli ultimi due anni, non c'è bisogno di aspettare deroghe. Non dico che non arrivino, anzi, me lo auguro per la sopravvivenza dell'azienda e quindi dei dipendenti, ma di fatto esiste già una deroga da cui partire.

gio70

Messaggioda gio70 » 9 gen 2025, 19:20

Ho avuto una sadv 2015 (euro 3). Ricordo che nel 2016 entrò l'E4 ma il mio concessionario ebbe la facoltà di immatricolare le biancone in stock fino a tutto il 2018 a prezzi interessanti. Certo è che dipende dai numeri di produzione però mai porre limiti alla "provvidenza" (deroghe).

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 10 gen 2025, 18:10

Se non altro i prezzi da listino sono rimasti pressoché invariati https://www.dueruote.it/news/attualita/2025/01/09/ktm-gasgas-husqvarna-listino-prezzi-moto-2025.html
però è incredibile quanti modelli hanno a listino, ci credo che abbiano un cospicuo invenduto

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 11 gen 2025, 8:22

Si, una vera follia..e metà di queste ne vendono numeri che stanno su 2 mani mi sa.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2025, 9:25

Vedrete che caleranno …non credo che KTM sia ora nelle condizioni di dettar legge tipo “prendere o lasciare” …lasciate passi gennaio …tempo e paglia maturano le nespole :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 11 gen 2025, 9:28

Finché fai SD in versione R ed Evo e GT (contano come tre modelli distinti), non è grande problema perché in termini marginali R&D poca sbatta in più, test e QC idem, purchase e gestione ricambi e logistica idem, formazione tecnica e commerciale bassa etc. Chiaramente oneri di omologazione, investimenti di marketing etc etc tutto inevitabilmente in più.

Ma se inizi a fare i balletti con le unità termiche, tipo facciamo l’Adv 950, no 990, no 1050, no 1090, no 1190, no 1290, famo 1390, con rincorsa all’EURO sempre annaspando… oppure 690, no 790, no 890, famo 990… allora la faccenda credo sia più complessa.

Per altro il tutto lasciando sempre attuatori frizzia, filtri/pompe e connettori benza, clacson e altre parti invece sempre le quasi le stesse e comunque sempre demmerda.
Ma aumentando i listini.

Diciamo per un attimo che, nell’esempio dell’Adventure “maxi”, negli ultimi 22 anni hanno proposto praticamente sette cilindrate diverse (per quanto tutti LC8), una media tipo ogni tre anni.
Il GS “nuovo” per esempio negli ultimi 30 anni ha offerto 1100, 1150, 1200, 1250 e 1300, uno ogni sei anni.
L’Africa Twin in 9 anni ha avuto 1000 e 1100 (escluso il periodo 650/750).
Esempi stupidi e spicci, ma tanto per dare un’ottica.

Capisco che una cosa sia passare da carbs ad iniettori (950->990) o da bi a V al parallelo frontemarcia (LC8->LC8c) o introdurre lo shift cam (1200->1250), e un’altra sia aumentare la cubatura.
E capisco che gli investimenti su un’unità termica di condividano orizzontalmente su più modelli (benché con tarature, accortezze e dettagli diversi).
Ma gli impatti in ambito R&D, test, di linea di produzione etc ritengo siano comunque più importanti e complessi rispetto a fare duplicare i modelli in logiche “base”, “R”, “Rally”/“GT”.

Avrei cercato di puntare su meno motori e più varianti.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2025, 10:24

Giax ha scritto:Avrei cercato di puntare su meno motori e più varianti.

Siamo in lieve O.T. dal discorso principale, ma la vedo diversamente :roll:

un nuovo motore made in Austria, intendendo nuovo a tutti gli effetti e non l'LC8 come retaggio/provenienza della mitica RC8 o l'LC8c (cino-austriaco) sul quale perdureranno noie indipendentemente dalla cubatura, avrebbe dato a mio avviso nuova linfa e sprono commerciale al marchio ...ma il tutto rientra nella dottrina gestionale di mr. Pierer, che s'incarna nell'esser stretto al necessario e largo al superfluo.

Altra cavolata galattica, che peraltro Mi riguarda da vicino, è stata l'eliminazione del Duke 690 ed alla quale pare farà diretto seguito (sorti del marchio permettendo) l'enduro e l'SMCR ...una cilindrata di mezzo che il potente mono avrebbe potuto degnamente continuar a coprire, per poi passar ai bicilindrici ...ma con i se ed i ma si quaglia poco ...tocca solo attendere e stop :|

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 gen 2025, 10:36

My2cents
KTM ha listini del nuovo inutili, perchè avranno moto vecchie da vendere.
Non arriveranno le nuove, visto che la produzione è ferma per due mesi.

La cosa fondamentale per KTM (ieri ho comprato 2000 euro di azioni) è che si japponizzi. Devono togliersi dai coglioni certi del reparto marketing con la mentalità tipica dei Kappatiemmisti che devono fare milioni di personalizzazioni. Guardate una KTM normale, ha almeno 20 pezzi cambiati (e per la maggioranza totalmente inutili). Insomma, finoa che l'utente spende e spande soldi, va bene, ma se la ditta lo fa ha un magazzino che esplode.
Devono fare poche basi, e con quelle fare delle moto. Solo che sui motori, non mi sembrano veri geni nel fare una cosa semplice e che vada bene senza troppe rotture.
Ma appena arrivano cinesi e gli indiani, vedrai che cambiano l'antifona

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2025, 10:45

Kinobi ha scritto:La cosa fondamentale per KTM è che si japponizzi.

Magari si fosse "japponizzata" ...sicuramente ora non sarebbe con i remi così a bagno :? :!:

Kinobi ha scritto:Ma appena arrivano cinesi e gli indiani, vedrai che cambiano l'antifona

Cinesi (CFmoto) ed Indiani (Bajaj) ci sono già ...e da mò ...il problema di fondo è che non pare interessi loro "la favola intera", ma unicamente mancanze produttive per (poi) attingere/modificare progetti in essere :|

Dubito seriamente rileveranno in toto KTM per com'è messa ora, soprattutto i cinesi :naughty: ...a meno che non affondi del tutto, in modo da "importarsela" in Cinilandia pel due chicchi di liso :hand:

novizio

Messaggioda novizio » 11 gen 2025, 11:01

Cinelandia è a 10 minuti a piedi da casa.

10 e più sale

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2025, 11:42

@novizio

Cinilandia ...in quanto "cinìsi" :lol:

novizio

Messaggioda novizio » 11 gen 2025, 11:46

Siiiiiii

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 11 gen 2025, 12:20

Kinobi ha scritto:Devono fare poche basi, e con quelle fare delle moto

Esatto, è la logica industriale cui accennavo.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2025, 18:11

Pierer pare sia volato in India, per ginuflettersi innanzi al direttivo Bajaj ... :pray: :crycry:

viene dal relatore del trafiletto web definito come il "Capitan Uncino" della saga di Peter Pan, ma lo vedrei più idoneo come coccodrillo ...a versar relative ed inutili pubbliche lacrime :x

Ormai che il recinto è vuoto, chiude la stalla ... :?

https://mowmag.com/sport/crisi-ktm-pierer-e-volato-in-india-a-due-settimane-dalla-prima-sentenza-e-beirer-parla-di-2026-acosta-e-bastianini-intanto

alberto52

Messaggioda alberto52 » 13 gen 2025, 10:46

Una piccola considerazione a margine: ovviamente anche su altri siti si parla abbondantemente della situazione KTM e gli opinionisti tuttologi sono spuntati a ciuffi; è una cosa più che prevedibile e non mi dà più fastidio di tanto, ma quello che mi rompe è la netta sensazione che in diversi possessori di altri marchi ci sia una malcelata soddisfazione nel vedere KTM nei casini, come se fosse una questione di tifo e senza considerare tutti quelli che ci lavorano direttamente o nell' indotto.
Ciao e buona strada a tutti.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 13 gen 2025, 11:03

Le prendono x strada e quindi si sfogano sui loro forum... :D

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 13 gen 2025, 11:17

gare su strada fra piloti della domenica?..... :shock: :shock:

motorrad600

Messaggioda motorrad600 » 13 gen 2025, 14:03

@alberto52: da estimatore del marchio condivido, e mi dispiace molto di questa situazione, avendo avuto ed apprezzato le doti dinamiche (ma non la qualità) di 3 Ktm, in epoche differenti. Non capisco come si possa gioire dei mali altrui...
Reputo altrettanto infantile l'atteggiamento dei fanboy Ktm, ben rappresentati sul gruppo FB Ktm Duke 790_890_990_R.
Per loro, fino all'ultimo, le notizie sui guai di Ktm erano solo rumors di haters (???), la questione degli alberi a cammes è ingigantita (perculano quelli del gruppo internazionale dedicato al problema), ed è inutile criticare gli alti prezzi delle moto. Sono anche certi che le nuove moto presentate ad Eicma arriveranno regolarmente...
Bah...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2025, 14:13

Non vogliatemene, ma proseguiamo a confrontarci tra noi …di chat/FB & Co. dubito ci riguardi o possa dar lustro al topic.

Micro

Messaggioda Micro » 13 gen 2025, 15:45

ci sia una malcelata soddisfazione nel vedere KTM nei casini

Non ti nascondo che in parte (piccola parte) ci provo gusto anche io.
Non per invidia perchè una SD ce l'ho e ne sono molto soddisfatto, il problema è che prima di prenderla
usata ho "provato" a prenderle del nuovo in KTM ed ho trovato una politica di vendita folle e prezzi assurdi come se
non gli importasse nulla di vendere.
Se non ascolti il potenziale cliente e ti ostini ad imporre delle condizioni fuori dal mondo questa è la fine che fai....ed è giusto sia così.
Gia chiamare "GP" un mezzo senza forca regolabile faceva capire che lì dentro chi comandava ultimamente non aveva le idee molto chiare su cosa deve essere KTM.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar