Ducati panigale R e aprilia rsv factory
Chiaramente la prova l ho fatta su strada facendo qualche passo qui nei nostri dintorni (seriola trabaria via maggio)
Bè che dire, era da un pò che non salivo piu su una sportiva almeno un 5/6 anni su strada.
L'ultima volta ero salito su una rc8, è già ero rimasto piacevolmente colpito ma qui ragazzi siamo ai confini della realtà, entrambe hanno lo scarico con relativa centralina e mappatura, per la Panigale R parliamo di scarico completo akrapovic e quindi 240cv! mentre aprilia che era a 213 è stata portata a 203 questo per dare piu bassi e schiena visto che in pista non la porta, è impressionante motore pazzesco ora sembra quasi un bicilindrico da quanto tira sotto. Porbabilmente non sono più abituato, ma certo è che sono diventate piccolissime, io non sono sicuramente un fantino ma ora mi pare si sia proprio ben rannicchiati, la cosa che mi ha impressionato di più al di là dei motori sono i cambi, quello della pnigale R è qualcosa di spaziale, la doppietta automatica in scalata e l'inserimento di marcia è quasi da pelle d'oca ad ogni cambiata e non lo dico per dire...le ciclistiche sono ultraveloci e quando le metti giù in piega sembra che possano scavare un solco con la ruota anteriore.I freni manco a dirlo fanno paura con un dito potresti cappotarti e l'accelerazione...quando passano i 10000giri pare di entrare nell'iperspazio

Detto questo però emanano un calore enorme la posizione è supercostretta e la strada non è piu assolutametne il loro habitat, onestametne non so come facciano in generale a girare per la strada con queste moto e questi asfalti, devi essere un eroe, una volta (ai miei tempi, ma nemmeno costì tanto tempo fa)con le moto da strada ci andavai anche in vacanza, ora con queste no, sono diventate semplicemente della armi da pista e basta.
Cmq bella esperienza, sarà che mi ricordano un pò i tempi che furono che ogni volta che ne provo una è sempre un emozione, poi queste....
Giusto 2 foto