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[LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

MessaggioInviato: 1 apr 2023, 17:43
da Pastricchio
Qualcuno ha lamentato problemi agli alberi a camme su 890 adventure come succedeva su 790?

Re: Problema alberi a camme 890

MessaggioInviato: 1 apr 2023, 21:10
da Bat21
Non ricordavo problematiche (note) agli a-cammes dei 790 ... :roll:

Re: Problema alberi a camme 890

MessaggioInviato: 2 apr 2023, 6:12
da Pastricchio
Cementaziome errata e si consumavano precocemente

Re: Problema alberi a camme 890

MessaggioInviato: 2 apr 2023, 6:29
da Bat21
Sapevo di problematiche a cuscinetti degli a-cammes, inerenti propulsori monocilindrici precedenti all’attuale 690 …e di possibili otturazione degli ugelli di lubrificazione in testa di taluni 1290, ma mai sentito nulla di ripetuto su frontemarcia di 790; qualche pezzo “nato male di fabbrica” può però sempre capitare, ma non per questo diviene vizio costante e quindi oggetto di possibile richiamo Ufficiale …

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 2 apr 2023, 8:00
da Green
buon giorno, ribadisco un mio vecchio discorso con quelli la!! ( vai pure a produrre in Cina, India )
Fai accordi con regole scritte dettate da esperienze varie, ma non gli frega nulla ....
arrogantemente fanno quello che vogliono , che è:
io sono "fulbo" e ti flego...coglione europeo!

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 2 apr 2023, 8:39
da Bat21
Allora …diciamo pure “eulopeo” :lol:

Scherzi a parte …mi sa che il buon Green abbia centrato il fulcro del discorso, che è di ben vasta portata :?

n.d.r.

Parlando al telefono di novità/news KTM con liquidcooled4 (Paolo), mi fece notare quanto costi OGGI la ri-commercializzata Duke 790 (8.990 yuris!) …come può esservi egual componentistica/materiali + optional di serie rispetto alle ultime VERE 790 prodotte a Mattighofen :shock: :?:

A maggior ragione se si pensa a quanto costava, nel 2019/2020, l'ultima Duke 690 "canto del cigno" (cioè 9.925 yuris), nuovamente ...com’è possibile sfornar tali prezzi da KTM, fatto salvo che di KTM (Cina/India) vi sia in fin dei conti il solo logo :?:

Si potrebbe scriver un libro sul passo falso fatto da Mattighofen verso il Paese con occhi a mandorla e altri Asiatici …ma “presumo” se ne accorgeranno ben presto anche loro :arrow:

dal 2021 oltre il 50% della componentistica inerente le “KTM” prodotte da CFMoto (In Cina) proviene dall’India > sportivamente parlando, CFMoto è in Moto3 dall’anno scorso, quanto tempo pensate impiegherà ad arrivar in Moto2 e poi MotoGP, magari surclassando KTM pure nelle competizioni :?: :!:

Ma torniamo al 3D …che mi sale la bile a livelli esponenziali :x

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 3 apr 2023, 14:56
da Pastricchio
Quindi direi che nessuno nel Gruppo ha ancora fatto. Il tagliando dei 30 mila o accertato problemi di sorta?

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 3 apr 2023, 16:51
da Bat21
Guiarda che ...basta toglier/sollevare il coperchio punterie e lo appuri subito da te ...così ti sinceri & tranquillizzi nel contempo ...,o no :roll: :?:

:wink:

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 25 apr 2023, 15:33
da fabrizio979
Personalmente mi sono iscritto a vari gruppi ktm 890 adventure su facebook, in un gruppo non italiano (790 & 890 adventure R) e' uscito fuori qualcuno (un adventure R del 2022) con il cam devastato e anche la sede della testa del motore rovinato.

Molti dicono/scrivono cementificazione fatta male. In quel thread su Facebook qualcuno ipotizzava lubrificazione non sufficiente. Ci capisco poco sinceramente. KTM non ne parla proprio e non ha mai fatto richiami nonostante i tantissimi casi documentati con tanto di fotografie su KTM 790..

MA si tratta di danni enormi che se fuori garanzia, come si fa a sistemarla... :cry:

Re: Problema alberi a camme 890?

MessaggioInviato: 25 apr 2023, 15:35
da fabrizio979
Pastricchio ha scritto:Quindi direi che nessuno nel Gruppo ha ancora fatto. Il tagliando dei 30 mila o accertato problemi di sorta?



e spesso capita mooolto prima dei 30mila, diciamo che gia' a 15mila magari le valvole non fanno rumore ma aprendo si intravede il problema..

Re: Problema albero a camme Lc8c

MessaggioInviato: 24 giu 2023, 9:45
da Herr Doktor
Ok grazie e ne terrò conto. Sono voci riprese da altre voci, ma nulla di diretto

Re: Problema albero a camme Lc8c

MessaggioInviato: 24 giu 2023, 9:48
da Bat21
A posto …ci mancava pure una mancata cementificazione di un lobo a-camme :doh: :!:

Re: Problema albero a camme Lc8c

MessaggioInviato: 24 giu 2023, 13:31
da Pfeil
A me è capitato su un altro mezzo..... cementazione quasi inesistente, il secondo albero di ricambio è durato due settimane, il terzo non ha dato nessun problema.
Succede

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Re: Problema albero a camme Lc8c

MessaggioInviato: 26 lug 2023, 12:17
da AleT
Riesumo per parlare della mia moto...al controllo valvole dei 30k km con regolazione il meccanico mi ha detto che le camme sono in ordine, con tanto di foto. Ho tirato un gran sospiro di sollievo...ovviamente se dovete aprire il coperchio valvole la valutazione va fatta obbligatoriamente.

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 11:01
da AleT
Fa venir voglia di venderla...

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 11:01
da Herr Doktor
Perché lanciare allarmismi ?

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 11:22
da Bat21
Non si tratta di “allarmismo” Enzo, ma solo di autotutela per chi si sia sfortunatamente imbattuto in tale difettosità :hand:

Se hai letto quanto scritto poco sopra da liquidcooled4 (Paolo), pare che la casistica di tale difetto si stia preoccupatamente allargando :!:

n.d.r.

Con la Dukina sono a 35.000 km. e per ora …sgraaaat :shifty:

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 12:07
da liquidcooled4
lo scopo del mio precedente commento non è quello di creare allarmismi o peggio istigare la vendita;
ho anch'io una Duke 890R con cui mi trovo bene, vorrei continuare ad usarla e difenderne il prezzo dell'usato.
Lo scopo è creare consapevolezza:
nel gruppo internazionale attualmente ci sono 6396 membri ed è molto difficile fare una statistica seria di difettosità, divisa per modelli ed annate;
si vedono molti post in cui il problema è evidente e si sostituiscono camme/bilanceri. Alcuni di questi riconosciuti in garanzia, altri no.
Non ho ancora letto di un utente italiano che riporta il problema; tantissimi sono americani, la stragrande maggioranza anglofoni, comunque
appartenenti a paesi in cui la legislazione è diversa dalla nostra, quindi Ktm reagisce in varia maniera.
Stiamo comunque sempre e solo parlando di LC8c, quindi tranquilli tutti i possessori di modelli Ktm con altre motorizzazioni.
Per noi LC8c-isti invece vorrei solo che aguzziate la vista, magari facciate qualche controllo in proprio e, magari condividiate la vostra esperienza.

La speranza è quella di trovare situazioni di ottima salute meccanica in contrasto con i post anglofoni, oppure quella di organizzarsi per sostenere
chi evidenzierà il problema.

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 12:20
da Herr Doktor
Se mi è permesso, tutto o quasi tutto quello che è di fonte social, e poco attendibile. È la versione moderna di "mio cugino". Poi sarà tutto vero
Questo senza voler dubitare delle buone intenzioni di chi ha sottoposto l'argomento

Re: Problema albero a camme LC8c

MessaggioInviato: 17 mag 2024, 13:45
da Bat21
liquidcooled4 ha scritto:La speranza è quella di trovare situazioni di ottima salute meccanica in contrasto con i post anglofoni, oppure quella di organizzarsi per sostenere
chi evidenzierà il problema.


Avevo ben inteso il tuo intento/advice Paolo e per questo Ti ringrazio a nome del forum :wink: :!: