Pagina 1 di 1

Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 27 apr 2023, 13:21
da Bat21
Copio & incollo ciò che m'è appena saltato fuori da una gironzolata sul web ...articolo vecchiotto (di febbraio) :arrow:

quindi per il momento, come era nell'aria, la serie LC8c 490 è stata sospesa (pare) mentre si prospetta un ritorno della Duke ... :?: :!: :roll:

Certo che se i presupposti sono: :arrow:

meno potenza di prima (70 cv.) + peso (190 kg.) ...W la vecchia Duke 690 ...a vita :? :!:

http://www.ddg-magazine.com/nuova-ktm-690-duke-nel-2024-sara-bicilindrica/

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 27 apr 2023, 15:39
da RedNocte
190kg? ehhhh? :ugeek: se la sono studiata obesa mentre si abbuffavano a pasqua e pasquetta? :rotlf:

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 27 apr 2023, 18:06
da Bat21
Ma infatti ...come ho scritto la notizia NON E' certo di questi giorni, ma tirar fuori una Duke 690 bicilindrica > con 70/80 cv. (più facile sulla settantina) > per 190 kg. ...boh ...pure chi l'ha scritto, chissà cosa s'era fumato prima :fly2: :gasp: :mrgreen:

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 28 apr 2023, 12:10
da GrandeFred
Messaggioda GrandeFred » 24 feb 2023, 12:12

Visto che la piattaforma 490 è stata abbandonata, a favore di una prossima piattaforma 690 bicilindrica in linea, vorrei fare alcune considerazioni.
Secondo me, le 690 saranno il vero anello di congiunzione tra le piccole 390 e le medio/grandi.
Fatte da CfMoto, intenzione di riduzione del peso, potenza sottodimensionata rispetto alla media delle Ktm (Pierer parla di 70cv, che potranno essere anche 80, ma non credo, se vorranno mantenere il prezzo basso).
Fatte per entrare a gamba tesa nel segmento medio low cost (650-750) di cinesi, indiani, ed anche Japan (leggasi Hornet e Transalp). Più altre moto di prossima uscita (Kove ECC)
Sparo un prezzo: 9000€ per la 690 Adventure e 7500€ per la Duke.
Mie idee.
:wink:

Allora, autocitandomi da altro topic, aggiungo altre considerazioni.

Non ragionando da appassionato a cui non importa degli utili, ma da imprenditore (Pierer) che deve vendere più moto e far più soldi possibile, in un mercato globale molto, ma molto competitivo, mi chiedo (e mi do le risposte):
in primis, mi conviene fare una piattaforma 490 bicilindrico da zero (il 390 è mono), visto che posso realizzare un 690, facendolo almeno parzialmente derivare dal 790, e, paradossalmente, spendere molto meno per progettarlo ? NO, faccio il 690;
-mi conviene fare un 490 quando ormai è una cilindrata desueta, visto che Benelli e altri stanno upgradando le cilindrate delle loro moto, (Benelli da da 502 a 702) ? No, "partirei" già con una cilindrata di qualche anno fa. Quindi faccio il 690;
- se col 490 potevo stare sui 60cv, mi basta fare un 690 con una 70ina di cavalli, ma con tanta più coppia, e soddisfo ampiamente le esigenze di chi avrebbe comprato il 490. Praticamente allo stesso costo del 490, che mi sarebbe costato di più come progettazione. Faccio il 690;
- ok, ma il 690 pesa di più, visto che il motore è più grosso e dovrò adeguare freni, telaio e misure pneumatici a un 690, e non più a un 490. Ok, lo faccio da 190 kg, visto che sarà un low cost e non posso mettere materiali pregiati (e leggeri);
- ma non è che i miei clienti affezionati ktmisti si lamenteranno, perchè in gamma, ormai di modelli premium, restano solo l'890 e il 1290 ? No, tanto ora faccio uscire pure il 990, dopo l'890 Smt. Di più. Mi so' accattato la Mv proprio per questo. "Aivoglia" a comprare moto premium; infatti ho già deciso di "bandire" il progetto Lucky Explorer; troppo cheap per Mv.
D'altronde, il Gruppo Volkswagen non fa così da decenni ? Tra Skoda, Seat, VW, Audi, e poi Lamborghini, Porsche, Bentley, Bugatti (e Ducati, se vogliono una moto), come spendono, così mangiano.

:wink:

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 28 apr 2023, 13:54
da Bat21
@GrandeFred

Il tuo ragionamento, dal punto di vista imprenditorial-commerciale non fa una grinza …ma cosa resterà di KTM per come l’abbiamo conosciuta :?:

Perché se per aver la stessa moto, che griffata CFMoto mi costa 3/4.000 yuris meno che averla con logo KTM “hai voglia” a parlar di lotta intestina al marchio …ormai soldi da buttare non ne ha (quasi) più nessuno; vedremo quindi questo nuovo filone di bicilindriche 690, se veramente uscirà :roll: :!:

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 5 mag 2023, 17:42
da Bat21
Un pò di storia ...per i nostalgici di questa grande piccola bestiola monocilindrica che mi pregio avere, con tanto d'interessanti link a corollario :arrow:

https://www.motociclismo.it/ktm-690-duke-segreti-tecnica-motore-monocilindrico-serie-piu-potente-del-mondo-67885

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 5 giu 2023, 20:59
da GrandeFred
Nulla di nuovo rispetto a quanto già sapevamo, ma questi sono gli ultimi aggiornamenti sulla piattaforma 690.....

https://www.insella.it/news/ktm-niente-motori-490-il-futuro-e-il-690-e-ce-gia-una-novita-168639

:wink:

@Bat21: help :oops:

Re: Rumors: tornerà la duke 690 in nuova veste?

MessaggioInviato: 5 giu 2023, 21:40
da Bat21
Ok Ernesto ...ti ho aggiustato il link (andandomelo a cercare :roll: ) ...ma come già si sapeva, è stata abbandonato il filone 490 per far spazio a quello tra 600/700 c.c. sempre bicilindrico; il modello che pavoneggia nell'articolo è una bozza indiana, anzi, un mosaico di pezzi vari presi qua e la nella produzione KTM ...niente di più :|