KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prepararsi per un viaggio

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 11 lug 2022, 21:10

Buonasera mi accingo a scegliere una tappa per un viaggio e , pensandoci, la preoccupazione più grande non é la meta ma la preparazione.

Bene, sono molte le domande che mi pongo.

Cosa bisogna tenere presente prima di partire?
C'è una sorta di checklist da fare?
La moto in che condizioni deve essere? C'è qualcosa da controllare prima di partire?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 11 lug 2022, 21:59

Dipende quanta strada hai in programma di fare: calcola eventuali cambi olio e gomme e decidi di conseguenza. Che coperture prevede la tua assicurazione in caso di guasto o incidente e se vale anche per il trasportato.
Per il resto non mi sono mai fatto troppe seghe mentali
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Albert71
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Albert71 » 12 lug 2022, 4:42

Una cosa a cui molti non pensano, portati dietro sempre la chiave di riserva della moto , tienila in una borsa che ti porti dietro ogni giorno , io mi sono fatto le riserve anche per il bloccadisco e cavetto caschi , ritrovarsi lontano da casa bloccati per una chiave non è mai bello !
Poi i soliti controlli moto, gomme,olio,catena,refrigerante e via si parteee!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Breve58 » 12 lug 2022, 7:21

@Pierluigi S: cerca anche di goderti questo tuo periodo di inconsapevolezza: la mancanza di esperienza e' forse il momento che il moto viaggiatore vive intensamente le emozioni che regala una due ruote. Almeno per me è stato così. Il mio primo viaggio "serio" è stato partire da Modena per andare allo zoo di Pistoia. La notte ho faticato a dormire per l'agitazione ed al mattino mi sentivo come se partissi per il giro del mondo, con occhiali da sole (casco non obbligatorio) giubbotto e pantaloni di jeans e scarpette di tela, al mattino presto col bavero alzato ed abbottonato mentre si primi caldi un paio di bottoni slacciati. Il ritorno sotto un diluvio universale naturalmente senza completo antiacqua. In quel momento ho capito che avrei avuto bisogno di quel capo d'abbigliamento che poi mi ha sempre accompagnato. Questo per dire che sarai tu a crearti piano piano una ceck list personalizzata prima della partenza in base sopratutto alle tue esigenze ed alle tue esperienze. Ti accorgerai di avere dimenticato a casa cose importanti così come esserti portato in giro cose superflue che ti hanno solo appesantito la moto. Poi ti accorgerai che ad ogni viaggio caricherai sempre un po' meno roba. Buon viaggio!

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda bigzana » 12 lug 2022, 7:56

Albert71 ha scritto:Una cosa a cui molti non pensano, portati dietro sempre la chiave di riserva della moto


Quoto al 100%, l'unica vera cosa da non dimenticare assieme alla carta di credito.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda pave » 12 lug 2022, 8:17

Chiave di scorta sempre presente se faccio viaggi lunghi, assolutamente da non scordare ! E aggiungerei anche il kit riparagomme, in grado di evitare delle belle rotture di pelotas.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Kinobi » 12 lug 2022, 11:01

Ho una scatola con dentro cosa carico per i viaggi:
Numero telefono EuropAssistance.
Kit riparagomme (da saper usare però). Tre bombolette Co2.
Manometro digitale (40 grammi ed è preciso).
Olio, spazzolino e straccio per catena.
125 cc di olio motore.
Kit pronto soccorso arricchito di antinfiammatorio.
Codice chiavi per duplicati e duplicati.
Mazzo di fascette da elettricista.
Kit attrezzi completo.
Biglietto in inglese con telefono parenti. Copia documenti identità.
Batteria ricambio chiave Keyless se presente.

Nella moto controllo un poco tutto, dalla tensione catena, al livello liquidi. Se il viaggio è lungo gomme oltre i 75%. Cambio sempre preventivo olio motore e se facile da accedere, filtro aria.

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 12 lug 2022, 16:25

Breve58 bellissima esperienza la tua. Già ci sono passato per questo momento. Ho già fatto diversi giri, per esempio Nola Vieste dove ho trovato tantissima acqua sia all'andata che al ritorno. Premetto che viaggio sempre in 2 mia moglie mi segue. Ora stiamo vedendo dei completi estivi: Cayenne 2 per me e tornado 3 per mia moglie. Gli antipioggia già testati diluvio pro hanno fatto il loro dovere.

Molto interessante l'approccio Kinobi

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda klw » 12 lug 2022, 19:32

Da quanto scrivi non ti accingi a fare lunghi viaggi, una settimana o più e magari 3-5.000 km ma una semplice gita fuori porta con moglie al seguito o magari un weekend.
Questo cambia tutto perché le cose da portare dietro sono ovviamente molte meno.

Cosa bisogna tenere presente prima di partire?

Il meteo: specie per giri di 1-2 giorni è fondamentale avere una chiara idea di cosa attendersi sia sotto il profilo precipitazioni che temperature.
L'abbigliamento tecnico necessario: io ho due completi, in gore-tex e comunque più coperto per 3 stagioni e uno traforato per l'estate (con eventuale antipioggia al seguito, vedi meteo). Anche di guanti ne ho 3 tipi: pesanti, medi ed estivi. Viaggiare col giusto abbigliamento aumenta enormemente il comfort e quindi la piacevolezza del viaggio.
Il numero di km stimato per andata e ritorno: fondamentale per mille ragioni, da una stima delle ore che passerai in sella, dei tempi necessari a percorrerli, di quante altre cose potrai effettivamente fare oltre a guidare la moto ma anche per capire quanti piccoli ricambi portare (a partire dall'olio motore se la tua moto ne consuma).

C'è una sorta di checklist da fare?

Sì, io mi sono fatto un mini file excel dove ho messo una quantità di cose di abbigliamento tecnico e civile, accessori (tipo Telepass, interfono, gps, ecc), ricambi e consumabili (tipo olio motore, leve cambio e frizione), ecc. che controllo sempre prima di ogni viaggio (lungo) così da essere certo di non dimenticare qualcosa di importante. Ovviamente nella lista ci sono cose che non mi servono ma l'utilità per me è non dare per scontato di aver preso tutto salvo poi ritrovarmi per strada proprio senza la cosa che mi serviva.

La moto in che condizioni deve essere? C'è qualcosa da controllare prima di partire?

Perfette!
Che tu parta per un giorno o per 10 la moto deve essere in perfetto stato d'uso. Controlla sempre olio motore, liquido radiatore, pressione gomme. In generale butta sempre un occhio allo stato di usura delle gomme e delle pastiglie dei freni (vale sempre, ma anche in rapporto ai km che farai).
Porta SEMPRE con te una sacca di attrezzi con tutte le chiavi normalmente usate sulla moto (io ne ho una a cricchetto con tutte le bussole, esagonali, torx, ecc che servono), forbici, pinze, fascette, nastro americano e cose così. E' piccola, di solito entra sottosella (dipende dalla moto) e ti salva in diverse circostanze.
Non c'è niente di peggio di fare il superficiale e poi ritrovarsi fermo per strada per un problema che avresti potuto evitare o risolvere al volo.

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 13 lug 2022, 6:19

In realtà sto valutando mete come il nord della Francia, l'Inghilterra o la Grecia. A proposito di km per fare un viaggio di 15 giorni e non essere troppo affaticati (tenendo presente anche il passeggero) quanto bisognerebbe farne al giorno secondo voi?

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Kinobi » 13 lug 2022, 9:03

Pierluigi S ha scritto:quanto bisognerebbe farne al giorno secondo voi?


Dipende dalla strade.
Strade a curve, io non andrei oltre i 300 km e secondo me sono già parecchi.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 13 lug 2022, 9:16

Appunto, salvo necessità intorno a 300 /400. Anche per avere il tempo nel pomeriggio sera di vedere qualcosa della località dove sosteremo. Con il caldo la fatica del viaggio aumenta
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda pave » 13 lug 2022, 10:16

Concordo con @Kinobi, se fai strade curvose senza pallostrada 300/350 km al giorno sono già una bella dose. Per fare un esempio domenica ho fatto 530 km con 0 pallostrada e tanti tratti di montagna molto lenti, ma sono stato in giro dalle 06.45 alle 19.00 con pochissime soste brevi e non avrei avuto il tempo di visitare nulla... per un intenso giorno dedicato al puro gusto di guida lo faccio più che volentieri, ma per più giorni consecutivi sarebbe molto pesante.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

zoff73
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda zoff73 » 13 lug 2022, 10:59

Concordo anche io con quando detto sopra e cioè non più di 300/350km al giorno se fai strade tutte curve, anche noi in francia abbiamo provato a fare oltre 500km in un giorno ma questo vuol dire poche soste e brevi, ergo non puoi visitare nulla e la sera arrivi tardi (se non parti presto al mattino) meglio meno km con calma così da poterti godere il momento

Anche io check list che ho fatto nel corso del tempo, è molto semplice ogni volta che ti viene in mente qualcosa la aggiungi, io ho suddiviso alcune voci per tipologia di viaggio solo o in coppia 2 o piu giorni estero o italia.
Abbigliamento tecnico fondamentale se poi vai dove le piogge e schiarite sono frequenti valuta anche il goretex se non lo dovessi già avere.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 13 lug 2022, 11:05

Ovviamente tutti i caricatori per i dispositivi elettronici e adattatori, secondo le nazioni percorse. Meglio spine triple. Non sempre c'è più di una presa per camera
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda klw » 13 lug 2022, 11:16

Pierluigi S ha scritto:A proposito di km per fare un viaggio di 15 giorni e non essere troppo affaticati (tenendo presente anche il passeggero) quanto bisognerebbe farne al giorno secondo voi?

Questa è una valutazione molto personale. Vi piace fare strade curvose e panoramiche ma poco ve ne cala di fare soste e visite varie? Allora 4-500 km senza autostrada sono fattibili partendo verso le 8 arrivando verso le 19-20. Ritmo lento, piacevole, non stressante, insomma turistico.
Per mia esperienza il passeggero di solito gradisce invece pause frequenti, visite in qualche centro abitato, grotte, gole, castelli e quant'altro. In questo caso i km percorribili sono ovviamente molti meno.
Io per non sbagliare considero una media di 50 km/h brevi soste comprese (40 km/h se sono quasi solo strade alpine).

Nel nord della Francia sono stato l'anno scorso e devo dire che l'unica zona che mi è piaciuta davvero è stata la Bretagna, il resto tutto sommato l'ho trovato evitabile. Sono riuscito a fare un rapido passaggio nelle Ardenne (Belgio) e lì voglio assolutamente tornare. Se dovessi fare un nuovo viaggio di 15 gg io pianificherei 3 per andare, 3 per tornare e il resto tutto in Bretagna a godere dei tanti punti di interesse e magari dedicare una giornata al trekking sulle scogliere.
Valuta di prendere il traghetto Salerno-Genova per saltare almeno una bella fetta di rottura di balle.
Personalmente faccio in modo di non fare mai solo autostrada ma tenermi almeno 100-150 km di curve alla fine così da spezzare la noia.
Nella strada tra Francia del nord e Italia, per esempio, hai a disposizione le Ardenne, la Schwarzwald (Foresta Nera) e almeno un pezzo (o anche tutta) della route des grandes alpes (RDGA) che per me è la rotta di montagna più bella di tutte (circa 700 km dal lago di Ginevra a Mentone).
Ultima modifica di Giax il 13 lug 2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Giax » 13 lug 2022, 13:35

Sono un po' irritato con me stesso perché mi sembrava ci fosse già un thread del genere, e non riesco a recuperarlo.
Magari era titolato tipo "Come prepararsi per un giro in Francia", e non riesco più a trovarlo (*).
Di sicuro ce n'era uno su che kit chiavi / borsa attrezzi portarsi.

(*) questo non depone bene né per la mia memoria, né per la organizzazione/indicizzazione del Forum!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Giax » 13 lug 2022, 13:46

Pierluigi S ha scritto:A proposito di km per fare un viaggio di 15 giorni e non essere troppo affaticati (tenendo presente anche il passeggero) quanto bisognerebbe farne al giorno secondo voi?

La domanda sui km IMHO è malposta perché è più diretta quella sulle ore in sella.
Specialmente se si viaggia con zavorrina.
L'osservazione 600km di superstrade / autostrade ("rettilinei", diciamo) VS 300km di provinciali &c ("curve", diciamo) è corretta sia perché si traducono in medie orarie più o meno elevate (e quindi di ore in sella…) e anche per una componente, di difficile valutazione, di attenzione ed affaticamento. Per qualcuno (e anche in funzione della moto) è più stancante restare 4 ore in autostrada, per altri è più stancante viaggiare 4 ore di passi alpini, magari "ingarellato".
Se metti nel conto 6/7 ore al giorno di moto (cioè monti alle 9 e arrivi alle 18, considerando pranzi e soste minime), il limite può essere 700 km/die di autostrada o simile VS 300 km/die di strada tortuosissima.
Nei giri che organizzo cerco di stare su massimo 500 km/die se c'è una forte componente di avvicinamento autostradale e su minimo 250 km/die se percorreremo solo strade secondarie, sgarruppate e tutte tornanti.
Un giro da quattro giorni di solito per Noi equivale a 1.500 km, perché abbiamo il primo e l'ultimo di avvicinamento, e i due centrali in cui Ci ammazziamo di curve.
La morale comunque è che più di 8 ore al giorno in sella, per più di tre giorni di fila, iniziano a essere stancanti per me.
Ma nell'equazione ci sta anche l'età avanzata e la comodità del mezzo.
A 50 anni farsi 1.000 km di curve in tre giorni sulla 690 SMCR non è come a 30 anni farsene 2.000 di autobahn su un'R1250RT!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 13 lug 2022, 16:11

Qui subentra la variante "che due palle" che non invita a lunghe percorrenze. Le mie trasferte tipiche verso il nord del Belgio per prendere i traghetti, 1.000 km esatti da Milano, li abbiamo sempre spezzati con una tappa in Francia. Più o meno dalle parti di Verdun. Verso Bretagna (1.300 km) o Normandia due tappe intermedie
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti