Da quanto scrivi non ti accingi a fare lunghi viaggi, una settimana o più e magari 3-5.000 km ma una semplice gita fuori porta con moglie al seguito o magari un weekend.
Questo cambia tutto perché le cose da portare dietro sono ovviamente molte meno.
Cosa bisogna tenere presente prima di partire?
Il meteo: specie per giri di 1-2 giorni è fondamentale avere una chiara idea di cosa attendersi sia sotto il profilo precipitazioni che temperature.
L'abbigliamento tecnico necessario: io ho due completi, in gore-tex e comunque più coperto per 3 stagioni e uno traforato per l'estate (con eventuale antipioggia al seguito, vedi meteo). Anche di guanti ne ho 3 tipi: pesanti, medi ed estivi. Viaggiare col giusto abbigliamento aumenta enormemente il comfort e quindi la piacevolezza del viaggio.
Il numero di km stimato per andata e ritorno: fondamentale per mille ragioni, da una stima delle ore che passerai in sella, dei tempi necessari a percorrerli, di quante altre cose potrai effettivamente fare oltre a guidare la moto ma anche per capire quanti piccoli ricambi portare (a partire dall'olio motore se la tua moto ne consuma).
C'è una sorta di checklist da fare?
Sì, io mi sono fatto un mini file excel dove ho messo una quantità di cose di abbigliamento tecnico e civile, accessori (tipo Telepass, interfono, gps, ecc), ricambi e consumabili (tipo olio motore, leve cambio e frizione), ecc. che controllo sempre prima di ogni viaggio (lungo) così da essere certo di non dimenticare qualcosa di importante. Ovviamente nella lista ci sono cose che non mi servono ma l'utilità per me è non dare per scontato di aver preso tutto salvo poi ritrovarmi per strada proprio senza la cosa che mi serviva.
La moto in che condizioni deve essere? C'è qualcosa da controllare prima di partire?
Perfette!
Che tu parta per un giorno o per 10 la moto deve essere in perfetto stato d'uso. Controlla sempre olio motore, liquido radiatore, pressione gomme. In generale butta sempre un occhio allo stato di usura delle gomme e delle pastiglie dei freni (vale sempre, ma anche in rapporto ai km che farai).
Porta SEMPRE con te una sacca di attrezzi con tutte le chiavi normalmente usate sulla moto (io ne ho una a cricchetto con tutte le bussole, esagonali, torx, ecc che servono), forbici, pinze, fascette, nastro americano e cose così. E' piccola, di solito entra sottosella (dipende dalla moto) e ti salva in diverse circostanze.
Non c'è niente di peggio di fare il superficiale e poi ritrovarsi fermo per strada per un problema che avresti potuto evitare o risolvere al volo.