Sinceramente non ho capito bene la domanda. Leggendo letteralmente Giordano chiede perché a una moto parcheggiata sul centrale viene aperto anche il laterale (che non toccando terra sarebbe inutile).
Ebbene io cerco sempre di parcheggiare la moto sul centrale ma non sempre gli appoggi mi danno piena di fiducia (come dice Bat in estate l'asfalto si ammorbisce, magari si è in pendenza, magari si è su terra molle, magari qualche simpatica auto nel fare manovra gli da una bottarella, ecc.) e allora per un fattore psicologico mi sento più tranquillo ad aprire anche il laterale. Se la moto si inclinasse in quella direzione magari trova un altro appoggio.
Se invece la domanda si riferiva a come salire/scendere dalla moto (ma non credo), ognuno ha il suo sistema. Io ho una moto alta e tocco appena con la punta dei piedi, quindi salgo e scendo dopo aver messo il cavalletto laterale che però non apro MAI prima di mettere il centrale e chiudo SEMPRE prima di farla scendere dal centrale. In particolare sarà che sono imbranato ma quelle rare volte che ho fatto scendere la moto dal centrale senza aver chiuso il laterale ho rischiato (e qualche volta è successo) che la moto si sia puntata sul laterale rischiando di cadere.
PS: se nei corsi di guida si dice di salire in moto dal lato opposto al cavalletto laterale (e ne capisco la ragione) io devo ammettere di non esserci mai riuscito neanche quando avevo la TDM che era decisamente più bassa. La procedura mi da una sensazione di insicurezza assoluta, come se mi ribaltassi dall'altro lato a mo' di capriola. Io sono meno flessibile di una barra d'acciaio, vero, ma insomma quelle rare volte che mi sono trovato obbligato a salire da quel lato è stata un'avventura. Per mia propria incapacità non mi sono mai fidato a partire alla bersagliera (cioè io a terra, prima inserita, e partenza con un piede sulla pedalina e salire con moto in movimento come se fossimo a cavallo). Ma io sono tanto imbranato che non mi fido a salire "a cavallo" neanche con moto ferma sul centrale, metto troppo peso sulla prima pedalina e sul manubrio che ho la sensazione di tirarmi la moto addosso. Forse dovrei passare alla bicicletta