KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 6 mag 2022, 20:48

Ciao a tutti, dopo aver scovato una gemma di 950smr un anno fa e aver giurato che sarebbe stata la mia moto fino al suo trapasso (molto lontano visto che ha 18k km) sento il richiamo del v4.
Ho sempre e solo avuto v-twin e cambierei solo per un v4.
Ho trovato una tuono aprc a un prezzo interessante e vacillo...

L'uso purtroppo è al 90% commuting, che in Olanda significa nel mio caso 74km di autostrada a max 100km/hr. Il restante 10% sono weekend al sud (confine col Belgio), praticamente colline Tosco-Emiliane.
Che faccio???

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2022, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: V(2)^2

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2022, 11:41

Seppur di parte, mi terrei cara-cara l'SMR950 :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2

Messaggioda Frying Dutchman » 7 mag 2022, 13:30

È solo che per l'uso che ne faccio non me la godo tanto...a parte rotonde e rampe di ingresso/uscita in autostrada.
Figurati che mi sono ridotto a trarre piacere dal risalire la fila in autostrada con gli automobilisti fermi nelle loro scatolette di acciaio

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: V(2)^2

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2022, 15:57

Dato che l'utilizzo della moto NON cambierebbe, indipendentemente da numero o disposizione dei cilindri ...io resterei sulla strada vecchia, oppure prenderei in seria considerazione uno scooter da 250/350 c.c. da affiancare o sostituire l'SMR (tenendo del caso la KTM per sporadici ma più consoni giri, tassativamente al di fuori da tratte monotone :| )

Poi ...si parla, eh :?:

De gustibus :)

Sposto in Joe Bar :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: V(2)^2

Messaggioda Aleevo » 7 mag 2022, 16:40

Se accetti un consiglio da un amatore/ invasato del marchio veneto...
Io lascerei perdere.
La tipologia di utilizzo che hai descritto poco o nulla si addice alla tuono V4.
La naked che da sempre è il riferimento assoluto ma ..a mio parere totalmente a disagio nel commuting quotidiano, consumi abnormi di benzina, un potenziale che sarebbe inespresso in autostrada a 100 km/h.
Inoltre , attenzione alle prime annate seppur aprc.
Se ormai sei deciso, assicurati, mai come su altri motori, che tutti i tagliandi siano stati fatti in assistenza ufficiale, che monti già il motore "punzonato" rivisto per i noti problemi delle prime serie .

Per il resto..ovvio..se la scimmia urla .ho poco altro da aggiungere...poi.. chiaro..si può fare quasi tutto con qualunque moto..ma..meglio esser coscienti di cosa si può andare a "perdere".
Se puoi ,scegli un 1100 , meccanicamente molto migliorato rispetto al 1000. Meno caricata sul davanti e con sella più confortevole, oltre ad essere , a mio avviso, esteticamente un opera d'arte. :mrgreen:

Facci sapere :)
Ultima modifica di Aleevo il 7 mag 2022, 16:44, modificato 1 volta in totale.

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: V(2)^2

Messaggioda Andreworange 17 » 7 mag 2022, 16:43

Ciao .
Premetto che , nonostante abbia praticato agonismo per parecchi anni ( prima pista , poi cronoscalate ) , ho sempre avuto una certa predisposizione per le posture rialzate e relativamente comode .
Mi è capitato di provare entrambe le moto in oggetto del topic .
Almeno per come le ho "assaggiate" ( sempre moto di altri bikers ) , la 950 l' ho trovata molto più eclettica .
E' sicuramente un mezzo che istiga le peggiori porcate , però me la ricordo anche molto accondiscendente verso un contesto d' uso diportistico , o comunque relativamente tranquillo .
Io sono piccoletto ( 1.63 ) , però sulla 950 avevo le gambe completamente rilassate , mentre sulla Tuono gli arti inferiori assumevano un' angolazione quasi da sportiva ( pedane più vicine alla seduta e ben più arretrate ) .
Le sospensioni della "K" si mangiavano la maggior parte delle malformazioni senza battere ciglio , quelle dell' Aprilia le ricordo più adatte agli asfalti messi meglio .
Anche il motore della moto veneta , che teoricamente dovrebbe avere un' erogazione più piacevole nell' uso relativamente tranquillo , per via del frazionamento , in realtà l' ho trovato poco fruibile alle basse andature .
Ed i rapporti molto lunghi non aiutano .
Il "bici" di KTM , invece , mi stupì anche per la buona regolarità cinematica ai bassi , zona dove usualmente i bicilindrici sono abbastanza recalcitranti .
Alzando il ritmo , la "950" l' ho trovata relativamente facile e ben controllabile , nonostante l' elettronica datata .
L' Aprilia diventa il cigno che fino ad allora era anatroccolo , ma un cigno comunque più impegnativo , che secondo me richiede più malizia e concentrazione per essere gustato fino in fondo , nonostante la valida elettronica .
Si tratta ovviamente ( anche ) di valutazioni soggettive , però se dovessi scegliere io , non avrei dubbi sul tenermi stretta la "Kappona"....... :ktm:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Giax » 7 mag 2022, 17:00

Io voto ora e sempre: 950SMR.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Giax » 7 mag 2022, 17:05

Chiaro che hai posto come alternativa una signora moto, cioè un’Aprilia Tuono V4.
Ma anche io penso che, per dove vivi e per l’uso che fai, non Ti migliorerebbe la vita [motociclistica].
Piuttosto affianca, se puoi, la 950 con un oggetto sfizioso ma comodissimo ed aproblematico per il commuting - arrivo a citare un’AdvX.
Ma non barattare [per una Tuono] la 950. Me la terrei stretta, potendo, per sempre. Sono ancora pentito di aver dato via la mia adorata HyperMotard 1100…
Questi i miei 2 cent.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda cane501 » 7 mag 2022, 17:09

Io ho avuto la V4 aprc e ti dico sta cosa con la massima sincerità: è la moto più lontana sul pianeta dall'utilizzo che intendi farci. L'aprc è entusiasmante e iper emozionante se usata per scannare senza pietà, qualunque altro utilizzo le sta stretto, il commuting lo odia proprio. È un'asse con le pedane alte, scalda, scalcia ed è iperscorbutica. Se puoi prendila ma non vendere la 950 che come ti hanno già detto è molto più eclettica, altrimenti te ne pentirai.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2022, 17:11

:roll:

...oppure ti trovi una bella Suzuki RGV 250 2T (o Aprilia RS 250 2T), così ...mentre fai zig-zag tra le auto le affumichi d'olio :twisted: :lol:

Pemmm-pemmm-pemmm :P :rotlf:

(ogni taaaaanto mi spunta fuori il ragazzaccio di 45 anni fa :mrgreen: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Aleevo » 7 mag 2022, 17:18

:D
Il problema è che una rs 250 o un rgv 250 si trovano, con fatica, al doppio di quanto si può trovare una aprc prima serie... :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2214
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Cesar 1 » 7 mag 2022, 17:26

Sono indignato...hai giurato amore eterno ad un vtwin K...e poi già la tradisci dopo un solo anno?
Mi viene da pensare che tra un altr'anno magari sarai perdutamente perso per una ...chesso...una GS.
Comunque...visto che comunque al cuor non si comanda...direi V4.

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 7 mag 2022, 17:40

Bat21 ha scritto:prenderei in seria considerazione uno scooter
Scooter mai!
I miei 74km al giorno me li faccio abbastanza comodo con l'smr. È più che altro la frustrazione di non poter smanettare fra belle curve

Pensavo che, avendo provato un RSV4 aprc, la libidine di mitragliare le marce con quickshifter e musica v4 dentro all'unico tunnel che ho sul tragitto (per esempio) mi avrebbero potuto rendere un po' più godurioso il commuting.

L'smr è una moto da statali e pistate sebbene, come detto sopra, non posso farle nessun appunto nemmeno nell'uso autostradale che ne faccio.
La tuono v4 è forse solo pista e misto veloce, dunque a conti fatti, come molti di voi hanno già sottolineato, non sarebbe la moto ideale nemmeno lei. Se non altro rispetto all'uso che mi serve oggi.

Pare dunque che solo di scimmia si tratti
Spero di non spegnere il cervello e resistere alla tentazione.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2022, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 7 mag 2022, 17:41

Aleevo ha scritto:Se accetti un consiglio da un amatore/ invasato del marchio veneto...
Io lascerei perdere.
Grazie, consiglio super ben accetto!
Si, trattasi di

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2022, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 7 mag 2022, 17:45

Andreworange 17 ha scritto:la 950 l' ho trovata molto più eclettica .
Concordo appieno sull'eclettismo della smr. Ho paura di essere caduto nella sindrome del cambio moto compulsivo...
Ripeto, se vivessi in Belgio o sui passi sicuramente non ci starei nemmeno pensando a cambiare.

Certo, se lo facessi ci sarebbe anche la soddisfazione di un profitto di almeno 2k rispetto a quanto ho pagato l'smr.
Quindi sindrome da cambio compulsivo + sindrome del trader

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2022, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda webspider » 8 mag 2022, 10:24

mi viene da pensare ad un sdr1290
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 6 giu 2023, 19:47

Ciao a tutti, la SMR è passata di mano pochi minuti fa...
Mi sento di averla un po' tradita, prima per esserci entrambi illusi di poterci adattare all'infinita pianura olandese e poi per averla venduta.
Ci ho fatto 1500e in più di quanto l'avevo comprata ma altre note positive in questo momento non ce n'è.

Era troppo distante dall'uso a cui l'ho costretta...

E adesso? Un altro acquisto di pancia e non di testa? Temo di sì!

Brutale (910r o 1090rr), speed triple R, tuono V4...
Forse solo la Speed si adatterebbe al commuting, ma il richiamo della MV e del V4 potrebbero prevalere.

Restare in KTM non penso, nessuno dei nuovi modelli mi attizza, il sd990 l'ho già avuto e l'rc8r in Olanda lo vendono ancora a cifre spropositate.

Jap, impossibile.

Rimane poca roba

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Misterkap » 6 giu 2023, 20:18

Intanto un caro saluto alla tua Smr.
Andrà sicuramente in buone mani!
Se dovessi consigliarti tra le due tipologie , direi di pancia: aprilia V4
Da quello che ho capito in Olanda abitano veri intenditori di moto, quelli che ancora adorano la mitica rc 8!
Tienici informati!!


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda zoff73 » 6 giu 2023, 20:38

Frying Dutchman ha scritto:Che faccio???

era una domanda retorica?

Scusa se te lo chiedo ma a giudicare dalle risposte ricevute mi pare ovvio che tu la decisione l'avessi già presa a prescindere...

Secondo me hai lasciato un gioiello di moto, ricordo ancora benissimo nel 2006 quando su per il passo dei mandrioli(tosco romagnolo)dopo essere stato "bullizzato" dai miei 2 amici su 950sm e 950smr a bordo della mia rsv1000, mi chiesero se volevo provarne una, ebbene fu amore a primo gas! nel 2009 fui il primo ad acquistare l'smt nella mia zona.
A maggior ragione vedendo quella di oggi mi sarei tenuto ben stretto un oggetto simile

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: V(2)^2: Tuono V4 VS 950SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 6 giu 2023, 21:13

Versate sale sulla ferita...!
Se non dovessi rendere conto a nessuno avrei tenuto l'SMR così come non avrei svenduto un 998 da paura.

Ma il lusso di partirmene per colline in Belgio o Germania ogni weekend purtroppo non ce l'ho
Cerco una moto che sia più tagliata all'uso che ne faccio ma che possa comunque darmi un brivido nelle poche circostanze in cui posso piegare/spingere, o anche solo udendone il rombo.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti