KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quante sportive puoi infastidire con una Adv 1290?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

cane501

Quante sportive puoi infastidire con una Adv 1290?

Messaggioda cane501 » 10 gen 2022, 19:27

Io ancora non l'ho comprata una Adventure. So che se un giorno lo farò sarà anche grazie a video di straordinaria ignoranza come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=v3FjfMTrgaY&ab_channel=44Teeth

Mi ammazzano quelli di 44 Theeth.

Bat21
Moderatore

Re: Quante sportive puoi infastidire con una Adv 1290?

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2022, 19:42

Già …sono 3mendi :)

Molto dipende (ovviamente) dal manico, ma ciò dimostra la bontà delle ciclistiche orange :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Breve58

Messaggioda Breve58 » 10 gen 2022, 19:51

Non mi sono mai ingarellato con nessuno però mi è capitato durante un corso di guida che tutti riuscissero ad attraversare un incrocio col semaforo verde o giallo tranne me ed un altro perché eravamo gli ultimi due del gruppo. La durata del rosso è stata infinita e col verde siamo ripartiti prima a velocità moderata poi usciti dal paese c'era un rettilineo a perdita d'occhio e momentaneamente senza altri veicoli. Il mio compagno ha spalancato tutta la manetta tirando le marce sfruttando tutti i cv a disposizione. Io ho fatto altrettanto, in pochi secondi siamo arrivati a circa 200 km/h poi naturalmente abbiamo dimezzato la velocità. Ho notato che in questo frangente che le due moto hanno avuto un'accelerazione identica: io ero dietro e la distanza che avevo dall'altra moto è rimasta sempre costante, non ho perso ne guadagnato nemmeno un metro. L'altro aveva una Ducati 1098 con scarichi Termignoni aperti eventualmente altro non ho poi domandato. Certo che stare in scia alla musica di un Ducati aperto è stato piacevole. Ovviamente al giorno d'oggi la Ducati 1098 è una moto parecchio datata....

Breve58

Messaggioda Breve58 » 10 gen 2022, 19:56

Dimenticavo: ero in mappa "Street"

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 10 gen 2022, 22:50

L’ho visto dopo cena e l’avrei postato qui io. Mitico, grazie Cane501.

cane501

Messaggioda cane501 » 10 gen 2022, 23:15

Giax, ma ti sei beccato l'endurance con 120 moto in pista? La miglior lezione di insulti e imprecazioni in inglese che abbia mai ricevuto
Berve fino ai 200 ci sta di giocarsela con un 1098, d'altra parte con il motorone del 1290... Poi però non c'è verso, ci vuole una sportiva anche solo per andare dritto, figurati per curvare. Qui hanno giocato con pista non troppo veloce e asfalto umido che ti fa venire il braccino in pista. E poi il matto alla guida ha fatto il resto. Spettacolo.

Mikey

Messaggioda Mikey » 10 gen 2022, 23:32

Nessuna. E mi spiego: questa cosa che una maxi enduro/crossover - a parità di pilota si intende - possa impensierire una sportiva stradale pura e’, a mio avviso, un falso mito.
Una stradale pura e’ sempre più veloce, perché ha maggiore impronta a terra, perché ha baricentro più basso, perché ha una posizione di guida più caricata sull’avantreno, perché ha sospensioni e freni fatti per andare forte su strada.
Io guido abitualmente una sportiva stradale (anzi per me LA sportiva stradale) e una maxi enduro e al di là delle differenze di motore, la ciclistica della stradale e’ sempre più rapida, più bilanciata (meno trasferimenti di carico e più rigorosa in curva) quando si va forte e in definitiva più efficace su asfalto quando si spinge davvero.
Facendo un parallelo automobilistico: quando una rsq8 può andare più forte di una rs6: mai, come mai una super adventure, su asfalto, potrà andare forte (davvero) come una super duke.
Le fortune delle maxi enduro vanno trovate altrove, vedi alla voce versatilità, comodità, capacità di carico, ma quando si spinge forte per davvero su asfalto una stradale sportiva sarà sempre più veloce
R 1300 GS

cane501

Messaggioda cane501 » 10 gen 2022, 23:57

@Mikey
grazie per lo spiegone ma il mio intento era solo quello di condividere un video che trovo piuttosto esilarante, come quasi tutti i video di quei banditi.
Tra l'altro credo proprio che nessuno qui creda alla sciocchezza che una endurona se la possa giocare con una sportiva in pista. Sicuramente non ci crede neanche il protagonista del video anche se il suo polso destro non lo sa.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 gen 2022, 7:29

La moto con peggiore accelerazione, motore più fiacco, velocità di punta inferiore, ha vinto il mondiale MotoGP.
L'anno scorso la moto con motore fiacchetto e velocità di punta migliorabile ha vinto il mondiale MotoGP.

Da zero a 150 kmh, il 790 va più veloce del 1290. Per cui, non sarei stupito che si sverniciano delle supersportive sul "lento".
Detto tutto.
E

PS: la catena era tiratissima!

novizio

Messaggioda novizio » 11 gen 2022, 8:08

Mah

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 11 gen 2022, 8:20

cane501 ha scritto:un video che trovo piuttosto esilarante, come quasi tutti i video di quei banditi.

Se posso aggiungere, usano “to annoy” e “to upset”.
Non “to beat” o “to overtake” et cetera.
Voglio di’ che il senso del video è che con una 1290 SAS puoi scendere in pista e c@9@r3 il c@##0 a una serie di piloti (di cui alcuni “della domenica”) con moto pistaiole. Non che li umili tutti o li impensierisci in una gara.
Ci vai con una Suzuki 1050 (per dire) e ti girano attorno, mentre con magari una SuperAdventure S o una MTS V4 PikesPeak in certi contesti li irriti parecchio!!
D’altronde beccassi solo uno in pista paracarrissimo con una, invento, RC8 e gli girassi anche solo nei paraggi con una SAS penso che qualche tarlo nella mente ed un certo nervo addosso… TROLLOLLOL

Breve58

Messaggioda Breve58 » 11 gen 2022, 8:43

Allora concedetemi questo OT un po' simpatico : nella seconda metà degli anni '80 il motoclub al quale appartenevo aveva organizzato una giornata in pista a Misano. Eravamo una decina, io avevo una enduro e sono rimasto sulla tribuna a godermi lo spettacolo mentre gli altri, per capire il livello, erano dilettanti allo sbaraglio, per far capire il livello tutti raggiunsero Misano in sella alle moto che montavano gomme stradali ad eccezione di uno con Suzuki 500 Gamma 2 tempi che aveva montato gomme slick nuove alla partenza da Modena ma che arrivato a Misano erano piatte! Le altre moto erano Kawa Gpz 900, Yama FJ 1100 ecc... Ebbene, ricordo che si girava ancora in senso antiorario, durante una pausa un tale che guidava una 125 cc. venne a rimproverare i miei amici perché in pista lo rallentavano nelle curve...

RedNocte

Messaggioda RedNocte » 11 gen 2022, 10:13

@Kinobi Come hai fatto notare per fortuna il pilota conta ancora molto nelle 2 ruote, i mondiali 2020-21 ne sono la riprova, e lo stesso vale tra amatori nei vari trackday dove la forbice si allarga ulteriormente (non voglio considerare la strada perchè in quel caso conta anche l'incoscenza ed il rispetto del codice).

la vedo però dura che un 790 possa stare davanti ad un 1290 a parità di manetta data e grip delle gomme, soprattutto dai 100 ai 150

@Breve58 un minuto di silenzio per le povere slick del gamma 500, mi sto immaginando la faccia e le bestemmie del tizio appena arrivato in pista sulle tele dopo consumato benzina come un idrovora, la scomodità del tragitto aver magari rischiato di beccare la pioggia nel trasferimento :rotlf:

bello il video, mi ha ricordato un vecchio video che forse era stato postato proprio su myktm dove un gran manico con un 690 enduro o rally con gomme non tassellate ma pur sempre stradali dava paga ai motard 450 pronto pista con le slick :clapclap: chissà che rosicate a vederselo entrare in staccata :-D

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 gen 2022, 12:04

RedNocte ha scritto:la vedo però dura che un 790 possa stare davanti ad un 1290 a parità di manetta data e grip delle gomme, soprattutto dai 100 ai 150

0-150 è più veloce il 790. Sono certo di averlo letto.

RedNocte

Messaggioda RedNocte » 11 gen 2022, 14:48

@Kinobi Se è stato verificato con delle prove sul campo mi fido e ti credo, mi fa strano però, considerando che cavalli, coppia, allungo e pure il rapporto peso potenza è comunque a favore del 1290 Adv.

Magari il test è stato fatto utilizzando il launch control sul 790, feature che il 1290 Adv non ha (a memoria)

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 11 gen 2022, 15:00

RedNocte ha scritto:mi fa strano però, considerando che cavalli, coppia, allungo e pure il rapporto peso potenza è comunque a favore del 1290

OT
Fonte Motociclismo
ASDV S MY2019 10,8 sui 400 metri uscita 204 kmh
Duke 890 11 sec sui 400 metri. Uscita non scritta.
A vedere i tempi e la velocità del 1290, fino ai 150 kmh il Duke presumo le era davanti per cui può ben essere pure il per il 790.
Secondo me sono rapporti e peso e gomma a terra disponibile oltre che antinpennamento.
Fine OT.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 11 gen 2022, 15:03

https://www.youtube.com/watch?v=w23f_V1Jh4I

eccolo, dal minuto 1.19....effettivamente il 1290 arriva a 160 all'ora per prendere il 790. E sono adventure non la duke..la 890r mi sa che va via molto di più, pesa anche meno.
anche sui commenti si evince che la qualità la fa il pilota, il suo polso, il suo stacco di frizione e tutti i controlli elettronici per tenere a bada tutti quei cv contro i meno cv del 790..poi quando arrivano i 170 se la fuma. :wink:

topo78

Messaggioda topo78 » 12 gen 2022, 0:00

Ho seguito per alcuni anni il civs e ho frequentato da osservatore piste come varano, e c'è un aspetto che avete nominato ma che è l'aspetto fondamentale.
In primis sulle moto più che sulle auto la differenza la fa il pilota. In pista un pilota con una multi o s1000xr gommato a modo, credo abbiano chances realistiche di fare file di sorpassi specie se in piste tortuose e senza rettilinei da sesta piena. Anche perché nelle libere tolti 2 o 3 pilotini, trovi amatori, e difficilmente un amatore può stare dietro un pilota, anche se trattasi di R1 vs s1000xr
Un po' più difficile se mettiamo in campo un anteriore da 19.
Se parliamo invece di piloti di livello paragonabile, le chances non sono molte.
Tutto sta lì: non conosco il tipo del video, ma se era in una giornata di libere, probabilmente è lui che ha fatto la differenza, sfruttando quello che aveva (molta coppia e gomme adatte al fondo umido) in una situazione dove oltre a essere circondato da gente che probabilmente avrebbe sverniciarlo cmq, non potevano sfruttare tutto il vantaggio del mezzo più adatto (spesso vai con mono gomma e se la gomma non grippa perché troppo da asciutto sul umido, non hai alternative....)
L'elettronica ha un po' appiattito le differenze ma credo che un pilota ex motomondiale con un scooterone preparato avrebbe cmq dato fastidio a tutti gli amatori. Andare a fare un occhio ai tempi tra licenziati e non. Figuratevi se ci infilate in mezzo un professionista

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

RedNocte

Messaggioda RedNocte » 12 gen 2022, 1:37

Ecco infatti, a proposito di s1000xr, il mezzo perfetto per fare srboccare le supersportive se corredato dall'abilità del pilota.

Circuito di Austin, quindi non proprio un kartodromo senza rettilinei.

https://youtu.be/fjfrq-04zDo

topo78

Messaggioda topo78 » 12 gen 2022, 7:34

Alcuni del video in curva non toccano neppure le saponette... E uno dei pochi che sembra andare abbastanza vedendo con cosa lo stanno superando esagera facendo un lungo impressionante .
Io avevo detto BMW e ducati per la possibilità di gommare la moto con gomme sportive che normalmente non esistono con l'anteriore da 19' non per una superiorità specifica col 1290.
A parità di pilota sono tutti bisonti con la penetrazione aerodinamica di una panda old style in confronto di una moto da pista. E che, se non tocchi i rapporti, gli entra il limitatore quando una moto dedicata ha ancora nella migliore delle ipotesi metà sesta.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar