KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non appartengo più a questo mondo: il retail moderno

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Non appartengo più a questo mondo: il retail moderno

Messaggioda Breve58 » 6 gen 2022, 17:53

Dovendo comprare un robot da cucina economico (budget 50/60 euro) dopo una ricerca on line ho individuato il prodotto giusto, marca Moulinex, la solita marca più popolare. Poiché tra il prezzo Amazon e quello MediaWorld la differenza era di un euro, ho approfittato della giornata di sole per alzare le chiappe dal divano e con mia moglie siamo andati al centro commerciale. Individuato il prodotto mi accorgo che costa 18 euro di più. Il responsabile del reparto ci dice che quello che abbiamo visto è il prezzo on line e ci ha invitato ad ordinarlo con internet che poi avremmo potuto ritirarlo in quel punto vendita (ma se eravamo già lì, ed prodotto c'è l'avevo tra le mani, bah...) Non abbiamo comprato. Ma il bello deve ancora arrivare: già che eravamo in quel posto mia moglie ha voluto dare un'occhiata alle lavatrici, visto che quella che abbiamo, una Candy con carica dall'alto ha 14 anni, non si è mai rotta ma ha i cuscinetti ormai rumorosi e la "carrozzeria" molto intaccata dalla ruggine. Mi moglie vuole solo lavatrici con carica dall'alto che sono più costose di quelle con oblò. Nulla da eccepire visto che quando ho comprato la Sadv 1290 mica mi ha detto che mi sarei dovuto accontentare di un Benelli Trk 500...Insomma, come si dice: una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia. Naturalmente marca Candy visto I 3 lustri senza guasti. Prezzo 589 euro. Ma, ci comunica il responsabile di reparto, che su Mediaworld on line costa 200 euro di meno, alza le braccia in segno di resa e se ne va invitandoci a comprare on line. Curiosando nel punto vendita ho notato che il suggerimento di ordinare on line era lo sport preferito dagli addetti. C'è ne siamo tornati a casa spendendo 2,40 euro per 2 caffè... Boh, io in questo mondo non mi ci ritrovo più....
Ultima modifica di Giax il 6 gen 2022, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

AleT
Moderatore

Re: Non appartengo più a questo mondo

Messaggioda AleT » 6 gen 2022, 18:11

Confermo, da anni non compro più nelle sedi di quei negozi, ma ordino online ad un prezzo più basso e vado a ritirare da loro...che poi ora lo consiglino pure loro mi suona perfino strano...ho assistito a decine di vendite in loco senza mai sentire nominare le loro offerte online, magari mentre aspettavo di ritirare lo stesso prodotto a 100-200, talvolta anche 300 euro in meno di quello che era lì esposto. Significa che hanno un margine davvero mostruoso!

Breve58

Messaggioda Breve58 » 6 gen 2022, 18:28

A parte il fatto che io nella vita ho fatto diversi lavori, alcuni dei quali mi hanno portato anche a partecipare a corsi formativi legati alla vendita ed alla comunicazione e tra le poche nozioni che mi sono entrate in testa c'è anche quella che un cliente entrato nel punto vendita bisogna fare il possibile che non esca a mani vuote pronunciando la solita frase: "ci penso..." perché per un motivo o per un altro il più delle volte non lo si rivede tornare deciso a comprare. In particolare sono rimasto colpito 20 anni fa da uno studio commissionato da una nota marca di divani perché quando il cliente usciva senza ordinare il più delle volte non tornava e nella maggior parte dei casi non perché aveva comprato da un'altra parte ma perché una volta arrivato a casa aveva riflettuto e deciso che, essendo solo un desiderio di cambiare ma non una necessità, che il divano non era sfondato e che poteva benissimo rimandare la spesa di uno o più anni. Proprio per questo era stata studiata una tecnica di vendita basata sul: " eccezionalmente solo per oggi..." corredata da una sceneggiata alla quale gli addetti alla vendita erano obbligati a prendere parte dove qualcuno recitava la parte del direttore vendite che casualmente si trovava lì per elogiare i dipendenti perché avendo venduto tantissimo spettava loro un premio è che nell'euforia, oltre a stappare spumante e coinvolgere l'ignaro cliente fesso a brindare con loro, tal direttore poteva concedere un extra sconto, ma solo ora o mai più. quello che poi si è evoluta ai giorni nostri col classico: "termina domenica" tecnica di vendita che tra l'altro è recentemente costata una multa salatissima. Infatti è scomparsa. Il titolare la definiva "tecnica di vendita francese" a me faceva venire in mente i film di Toto' e De Filippo. Prendere per il culo il cliente per qualcuno è divertente ma per altri è un lavoro insopportabile. Ovviamente si può tentare di tutto per convincere il cliente a comprare con un comportamento corretto e trasparente. Certo che l'evoluzione degli addetti alla vendita che ho visto oggi anziché trasmettermi entusiasmo e positivita' (siamo tutti un po' tristi quando ci priviamo del nostro sudatissimo denaro) a me parevano degli zombies...

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 6 gen 2022, 18:36

Senza contare che talvolta sparano di quelle minchiate che a stento riesco a stare zitto anche se parlano con altri clienti. Con me cascano sempre male perchè è una delle mie passioni, lo ammetto.
Preferisco informarmi io a casa ben bene prima e poi andare a vedere di persona come sono fatte le cose dal vivo, ma questo su qualunque cosa..solitamente non mi faccio spiegare nè fermare da nessun commesso.
E controllo bene i prezzi prima di tutto, non ho cifre illimitate da spendere nè soldi da regalare.

In ambito non elettronico: quando sono andato a vedere una duke 690 ultimo modello il venditore concessionario ufficiale ktm mi ha detto tra le altre cose che aveva il quickshifter...ah si??ma dai!! Per carità, un errore ci sta tra mille moto, ma in quel momento dentro la mia testa che effetto può avermi fatto?....gli ho fatto gentilmente notare che non era vero...
Per quello prima di prendere la mia sono venuto a spulciare questo forum e mi sono iscritto!! :mrgreen:

Paolol61

Messaggioda Paolol61 » 6 gen 2022, 19:04

Bhe a me e' capitato il contrario, anni fa a settembre andai da un concessionario di nota marca giapponese per cambiare il mio mezzo, appena entrato venni accolto da ...
"Salve mi spiace ma fino a Marzo non facciamo vendite o cambi di moto !" :shock:
2 anni Settembre fa sempre da questo simpaticone, appena entro in negozio ..
"Salve mi spiace ma non trattiamo moto ! ma se vuole provarne una non ci sono problemi" :shock:
E poi voi mi parlate di vendita :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2022, 19:59

Beh, dal solo titolo ...tutto lasciava presagire ad un "dipartita" del latore dal nostro mondo orange, per possibile cambio marca :lol:

Leggendone poi lo sviluppo ...non posso che accodarmi alle precedenti considerazioni, in tema di palpabile disinteresse degli addettti vendita ai negozi (fisici) di molte catene commerciali :?

Il futuro sarà quindi rivolgersi ad asettici magazzini automatizzati, presso i quali recarsi h 24 per ritirare quanto acquistato on-line (a fronte di codice a barre + documento digitale) :?: :(

Tutto ciò per (diranno in molti) "dar un miglior servizio al cliente" ...quando (si sa) è per far tabula rasa in termioni di manodopera/corsi di formazione/orari d'apertura/ecc. ...i rapporti umani/colloqui esplicativi arriveranno a zero.
Personalmente provo grande tristezza, benchè spesso ci si debba letteralmente scontrare con livelli di preparazione del personale/modalità di confronto da improvvisati tuttologi del caso :?

Avrei anch'io da raccontarne, una addirittura in ambito auto nuove (cambiai poi marchio!) ...ma ormai la cd. cura del cliente è arte desueta, che basa (anche) i suoi fondamenti su di una considerazione del prossimo/della ditta o marchio e contestuale educazione/rispetto infusi.

Raga ...c'è poco da fare, o ci si adegua o ci si adegua :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Breve58

Messaggioda Breve58 » 6 gen 2022, 20:23

Vero e' che è il prezzo più basso a farla da padrona ma qualcuno in controtendenza però c'è. Lungi da me l'intenzione di promuovere qualcosa o qualcuno ma dove vivo io a distanza di pochi km, in direzioni opposte ovviamente, ci sono due punti vendita a marchio Expert. Ebbene ho notato che in entrambi si viene immediatamente intercettati da un addetto che domanda se può essere utile. Se si desidera curiosare non si viene infastiditi, inoltre sono cortesi ma sopratutto concretamente disponibili. Insomma, l'esatto contrario del: "tutto quello che c'è e' esposto". Ora, non posso sapere su tutto il territorio nazionale hanno un simile atteggiamento verso il cliente, magari essendo 2 punti vendita distanti 10 km tra loro potrebbero essere dello stesso proprietario e potrebbe essere una direttiva impartita da lui ai dipendenti. Sta di fatto che quando la competizione tra i vari punti vendita di elettronica si gioca su una manciata di euro avere di fronte un addetto preparato tecnicamente che magari ti orienta non verso il prodotto più caro o quello più economico ma quello che più soddisfa le tue esigenze, oggi più che mai non ha prezzo. (oggi erano chiusi perché non all'interno di centri commerciali)

Herr Doktor

Re: Non appartengo più a questo mondo: il retail moderno

Messaggioda Herr Doktor » 6 gen 2022, 21:10

Da anni il 90% dei miei acquisti cibo compreso (*) è on line con consegne a domicilio. Non sono turbato

Obiezione, la sparizione dei negozi di prossimità: la maggioranza delle merci esposte proviene dall'estremo oriente. Acquistando da loro non incentivo neppure l'industria nazionale o europea ma solo catene di intermediari

(*) privilegio le catene di distribuzione di prodotti di piccoli produttori , meglio se a chilometro zero
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 6 gen 2022, 22:34

Breve58 ha scritto:"eccezionalmente solo per oggi..."
la mia risposta è sempre "allora domani ce ne sarà una migliore". Ed esco

Salzig

Messaggioda Salzig » 7 gen 2022, 10:52

Quando ho preso la GoPro da Media World, ho fatto notare al commesso che il prezzo era superiore a quello sul sito e mi ha fatto pagare uguale al prezzo Online.
Quindi se vogliono possono.
Oppure ho beccato un commesso coi superpoteri :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

topo78

Messaggioda topo78 » 7 gen 2022, 12:45

Io sto smettendo di comprare on line...
Colpa della logistica e del fatto che non abito in zone centrali. Le consegne di un giorno non esistono più, e spesso sono sui 5 giorni.
Inoltre non trovo tutta sta convenienza ne ste offerte fantastiche e sinceramente dopo essere stato in casa per 2 anni uscire mi fa bene all'umore. Sto diventando un orso.
Sto cercando un giradischi ad esempio e li ho trovati a prezzo migliore in un grosso negozio (forse il più grosso del nord Italia) che nelle catene/store on line.
Tra l'altro con la "fregatura" che adesso su eBay continuano a visualizzare venditori inglesi con il rischio della sorpresa in dogana.
La roba da moto ho la fortuna di avere il negozio fisico di uno dei più grossi negozio di eBay vicino casa, e lo pago meno che su eBay (prezzo scontato di commissione di eBay e PayPal).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 8 gen 2022, 10:30

La mia non è una scelta di prezzo, anzi pago di più ma almeno ho quello che voglio senza dovere girare mezza Milano. Per telefono o mail è quasi impossibile avere risposte sul c'è / non c'è / ci sarà

pave

Messaggioda pave » 8 gen 2022, 10:42

Anche qui a Mantova si sta diffondendo sempre più la logica "ordina online e ritira in negozio" promossa dagli stessi commessi degli store... prevedo un futuro con sempre meno rapporto diretto personale.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 gen 2022, 12:07

...quindi con meno personale.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 8 gen 2022, 12:26

Non è nemmeno quello, del meno personale.
E' che così si diminuisce il costo del "magazzino" (=soldi fermi). Di fatto ti vendono cosa non c'è nel negozio fisico, come se fosse un ibrido tra online puro e negozio fisico.
Se sei una catena grossa, magari con 100 negozi, ti bastano 50 di qui prodotti anzichè 100. Di fatto riduci il magazzino.

pave

Messaggioda pave » 8 gen 2022, 14:32

Esattamente.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

alberto52

Messaggioda alberto52 » 8 gen 2022, 17:10

Sempre sul tema: vicino a me c' è un negozio di accessori ed abbigliamento moto da cui ho fatto qualche acquisto.
Ho poi scoperto che aveva anche un negozio su ebay da cui si poteva acquistare a prezzi inferiori a quelli del negozio fisico, con resa in porto franco e con pagamento con paypal.
Ho provato a chiedergli uno sconto dal negozio fisico, per merce che aveva pronta in casa, ma al massimo avrei potuto ottenere (e sembrava un regalo) il prezzo di ebay.
Francamente non ho capito la logica: ti risparmio le spese di imballo e spedizione, le commissioni di ebay e paypal, le eventuali rotture per un cambio taglia e tutto questo non vale niente?
Nota: non mi aspettavo un prezzo inferiore a quello on-line, ma solo un trattamento migliore, per esempio non essere costretto a contrattare per arrivare alla cifra giusta per poi sentirmi dire che si trattava di una quotazione speciale.
Peccato, potevo andarci a piedi in dieci minuti, ma ho lasciato perdere.
Ciao e buona strada a tutti.

topo78

Messaggioda topo78 » 8 gen 2022, 19:51

Il mio negozio on line eBay che ha la sede fisica vicino a me fa il contrario e non capisco come facciano a fare diversamente lì da te. Considerato che eBay e PayPal hanno commissioni che applicano sul prezzo che paghi, nel negozio fisico un 5% se lo possono permettere senza rimetterci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda alfus2verdi » 10 gen 2022, 8:53

ed io che avevo frainteso il titolo
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2022, 10:22

alfus2verdi ha scritto:ed io che avevo frainteso il titolo

Già ...eravamo (al momento) in due :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar