@Salzig - nella fretta e da smartphone ho risposto superficialmente e con pochi dettagli.
Il motore BMW che ho citato si riferisce alle SM Husqvarna di una decina di anni fa, tipo questa:
https://www.insella.it/prova/husqvarna_sms_630Le costruivano ancora a Biandronno (non alla Schiranna, dove c'era il reparto corse dei tempi d'oro, ma stiamo semplicemente parlando dell'altra sponda del lago di Varese, forse 5 Km in linea d'aria)...) e il motore con il coperchio valvole rosso era già (di derivazione) BMW.
Purtroppo l'affidabilità generale era scarsa tanto che molti motori dovevano essere aperti prima della scadenza della garanzia ufficiale.
Già che siamo OT, ricordo un anedotto che ha portato alla definitiva decisione di non acquistare quella moto.
Io ed una amico approfittiamo dei test ride e facciamo qualche Km con la moto messa a disposizione da un noto concessionario della mia città.
Scendiamo entrambi abbastanza soddisfatti del mezzo, anche se resta qualche perplessità, in primis sulla dimensione del pneumatico posteriore.
Dopo qualche tempo siamo a cena tra bikers, io espongo la mia idea di fare il grande passo e mettere in box una seconda moto ossia la SM 630.
Un amico sente e mi blocca: "Ho un carisismo amico che lavora in progettazione-produzione, sono disperati per i guai che hanno quasi tutti i motori di quella moto. Lascia perdere."
Interviene poi il socio di test: "Guarda, nei giorni scorsi sono tornato dal concessionario, ero già lì con documenti e caparra. Il concessionario mi chiede che utilizzo vorrei fare della moto. Gli rispondo che faccio qualche giretto allegro ma soprattutto mototurismo, anche di 3-4 giorni con percorrenze fino a 2000 Km a volta. Percorrenza annua che supera facilmente i 20mila Km. Il concessionario mi guarda con gli occhi spalancati e mi risponde <mi spiace, non te la vendo. Se fai quell'uso passeresti più tempo qui in officina che per strada>".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico