Pagina 1 di 4

Tempi d'attesa ricambi e reperibilità

MessaggioInviato: 2 apr 2021, 11:57
da Bimbu
Salve dopo alcuni anni di felice possesso di un SMT 990 sono passato all'acquisto nel novembre 2020 di un nuovo SADV S del quale sono estremamente contento ...
MA devo dire che, dopo 600 km, il 31 dicembre, mi sono bloccato per "ERRORE MTC" . Chiamata assistenza e recuperato il mezzo, dopo le feste natalizie, apprendevo che nulla risultava dal check presso la Concessionaria KTM di Napoli. Mi restituivano la moto che successivamente si fermava nuovamente con il medesimo difetto. Riportata in officina si riscontrava che, all'atto del messaggio di ERRORE MTC, non si visualizzava il contamarcia: in effetti si trattava del sensore delle marce.
Dopo una attesa di 3 settimane (dico tre) mi veniva effettuata la riparazione.
Dopo due mesi riscontro il malfunzionamento della chiave teelcomando e constato che si è staccata, dalla basetta interna, il fermo della pila. Richiesta sostituzione della chiave sono in attesa da PIU' DI UN MESE, quasi 50 gg., della sostituzione.
Bene, pur essendo moderatamente fatalista sull'affidabilità dei mezzi mezzi meccatronici di oggi, non posso che rimanere basito dai tempi che la KTM si prende per sostituire pezzi che ritengo siano di comune consumo. Non voglio credere che KTM non abbia un numero adeguato di chiavi da programmare ed inviare in tempi ragionbevoli.
Non so se questa situazione sia comune ad altri ma devo dire che, anche la non previsione di un mezzo di cortesia sostitutivo (pure uno sccoter) per fermo moto considerevoli non siano previste dalla concessionaria al quale devo riconscere comunque cortesia e disponibilità.
Sta cosa veramente mi ha colpito negativamente. Forse abituato a molte giapponesi mi devo "abituare" ...

Re: TEMPI ATTESA RICAMBI

MessaggioInviato: 2 apr 2021, 12:49
da tasso
c è il covid è gia un miracolo se la roba arriva..........se poi arriva dal india ciaoneeeeee

Re: TEMPI ATTESA RICAMBI

MessaggioInviato: 2 apr 2021, 22:44
da Pino il pirata
@bimbu ogni marchio ha i suoi problemi. Io vengo da un Bmw gs1250 al quale nel primo anno di vita sono state cambiate le pinze freno anteriori per perdita olio ( problema presente su tantissime moto come la mia) ben 3 volte lasciando ferma la moto in totale per circa 8 mesi! Quindi ormai di marchi infallibili non né esistono più.

Re: TEMPI ATTESA RICAMBI

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 7:40
da Bat21
@Bimbu

Ehm ...rimane pendente il completamento della tua presentazione :!:

Provvedi, grazie :wink:

Re: TEMPI ATTESA RICAMBI

MessaggioInviato: 3 apr 2021, 8:28
da frenkygt
L ho sempre detto che il vero e forse unico difetto di ktm è la gestione post vendita e le attese infinite dei ricambi...ai tempi della mia gt è stato così per un pezzo di ricambio come il cupolino rotto in garanzia atteso per quasi due mesi

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 4 apr 2021, 23:33
da Giankappa
Secondo la mia esperienza, iniziata una 10ina di anni orsono dipende SOLO dai concessionari!
690 sm, (2010...2011 più o meno) distrazione mia e moto a cavallo del guard rail con rottura fodero sx ammo anteriore ,cupolino, sella
Lunedi vado dal conce ufficiale (la moto non veniva da lui) e chiedo aiuto per non rimanere senza a lungo!
Breve controllo al pc e immediata richiesta in Austria
Morale, al venerdi ritiro moto in perfetta forma!! Non lo mollo più questo
990 smt nessun problema
1190 idem
1290 t crepatura di ben 3 cupolini trasparenti e 2 cornici faro (quelle fumè) e manopola gas consumata sostituiti sempre all'istante senza dire a
1290 s 2018 nuovi supporti flottanti per le valige vecchie, pochi giorni
crepatura 1 cupolino trasparente e 1 cornice faro pure quelli sostituiti istantaneamente

Accessori e ricambi vari arrivati sempre in breve tempo, quindi , non mi capacito di questi problemi

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 5 apr 2021, 11:48
da Giax
Spostiamo dal subforum del 1290SA perché riguarda una problematica generica che interessa tutti i modelli potenzialmente.

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 5 apr 2021, 21:33
da webspider
molti concessionari accumulano materiale prima di fare ordine

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 9:38
da Kinobi
Mi sa ne abbiamo già parlato.

I ricambi da KTM avranno un "minimo d'ordine" e/o addirittura un costo di trasporto. Suggerisco di iniziare la discussione con il conce se manca un ricambio.
"Se è un problema di spedizioni, pago io" risolve spesso l'inghippo. Poi suggerisco di cambiare conce...

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 15:51
da ilTemp75
@Bimbu. Per tua info ho ordinato (e pagato) 2 valigie laterali più paratelaio PowerParts di una SuperDuke GT a metà febbraio e la data di consegna continua a posticiparsi. Per le valigie siamo passati dal 13/3 al 3/5...ho chiamato il concessionario e mi hanno confermato che i pezzi di ricambio "non prioritari", stanno ritardando parecchio a lasciare l'Austria

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 17:11
da Bimbu
il problema è il "non priotario": lì si apre un mondo. speriamo bene. ci aggiorneremo.

Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 21:20
da carlosozzi
@ilTemp75
Identica esperienza, ho cercato le valige laterali per una GT, tre concessionari mi hanno dato la stessa risposta: il sistema le dà in arrivo a inizio maggio.
Speriamo in bene...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 21:25
da carlosozzi
Ho avuto problemi con Tapatalk, dava errore, in realtà aveva inviato.
Chiedo cortesemente di moderatori se possono cancellare.
Grazie

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 21:31
da Giax
Tranqui, sistemato :up:
Capita: quando dà errore basta controllare se comunque il post è stato acquisito.

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 23:01
da motokermit59
A me sono arrivate rapidamente solo che è 40 gg che aspetto le cover :shock:

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 16 lug 2022, 15:45
da AleT
Riprendo con un caso che forse farà scuola:

TREVISO - Dopo tre mesi di mancate risposte, a causa di parti meccaniche non reperibili sul mercato, il proprietario di un'automobile da poco comperata e pagata in un unica soluzione ha ottenuto che la concessionaria riacquistasse il mezzo al prezzo di vendita. È avvenuto nel Trevigiano grazie all'intervento dell'Adiconsum, l'associazione di consumatori che fa capo alla Cisl. L'episodio riflette ancora una volta come le difficoltà nei trasporti internazionali e la carenza di materie prime e di componentistica a livello globale non cessi di provocare disagi in vari comparti, compreso, appunto, quello dell'automotive.

Il cliente in questione aveva comperato una jeep nuova pagandola circa 30mila euro ma, dopo poco, la vettura aveva manifestato malfunzionamenti tali da rendere inevitabile la sostituzione in garanzia di alcuni elementi meccanici ed elettronici. Dopo un'attesa durata tre mesi, non vedendo gli effetti assicurati dal venditore, l'uomo si è rivolto all'Adiconsum che ha indotto il concessionario a confrontarsi ancora una volta con il cliente. Il mancato ricevimento dei componenti necessari a riparare il mezzo ha costretto il rivenditore a non poter adottare altra soluzione se non quella di riprendersi l'automobile e rifondere interamente l'acquirente.

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 16 lug 2022, 17:35
da Breve58
L'ho letto anch'io, sarà pur vero che è capitato ma qualcosa non mi convince. Mi pare di capire che hanno raggiunto un accordo stragiudiziale, come a volere mettere a tacere il prima possibile quanto accaduto. Tra l'altro è il costruttore non il venditore che è tenuto per almeno 10 (credo) anni a garantire la reperibilità dei ricambi così come la garanzia, la concessionaria esegue solamente. Apparentemente chi ci ha rimesso è la concessionaria, che non ha colpa. Magari dietro le quinte c'è la casa madre che supporta il danno al rivenditore avendo tutto l'interesse a mettere a tacere la cosa perché rappresenta una cattiva pubblicità che può intaccare le vendite di quel marchio/modello.

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 16 lug 2022, 17:44
da 0RS0
Beh… io è da un mese che aspetto una frizione nuova per il 990 :roll:

Se continua così saró costretto a comprarne una online da qualcuno che ce l’ha disponibile e farmela montare dal concessionario

Re: Tempi d'attesa ricambi

MessaggioInviato: 17 lug 2022, 6:15
da topo78
Purtroppo le 990 ormai hanno per lo più gli over 10 anni che le pone fuori obbligo reperibilità ricambi.
Anche in virtù di questo (la mia è un 11) il mio conce non mi ha mai fatto problemi a montare componenti non originali ma ovviamente specifiche (non da adattare intendo)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Tempi consegne ricambi

MessaggioInviato: 15 set 2022, 8:58
da Breve58
Dopo tre mesi e mezzo è arrivata la cornice in plastica del faro della mia Sadv 1290 del '15 immagino identica a quelle delle Adv 1090 e 1190. Il particolare aveva crepe e sbeccature varie causate forse dalle vibrazioni, forse da uno smontaggio maldestro del serbatoio o forse semplicemente colpa del precedente proprietario (l' ho comprata così). Adesso sembra nuova ma potevo andare in giro benissimo anche prima, infatti non essendo un particolare deputato al buon funzionamento della moto sono entrato nella modalita: "quando arriva, arriva". Il mecca che me l'ha anche montata si è detto un po' preoccupato per i lunghi tempi di consegna che possono avere anche parti meccaniche e in riferimento alla mia cornice di plastica mi ha detto che per averne un'altra la consegna prevista è a dicembre. Ora mi domando: se il ricambio in plastica è disponibile arriva entro qualche giorno, se è esaurito lo dovranno riprodurre anche con tempi lunghi ma.... strano che ogni volta si debbano attendere tre mesi per averne uno. A meno che non parta dall'Austria fissato sulla schiena di una tartaruga... un particolare che costa 60 euro al cliente finale ma che alla produzione costerà qualche centesimo (escluso il costo dello stampo) fatico anche a credere che ne stampino uno alla volta su richiesta con tutto quello che costa attrezzare uno stampo. Mah? Mistero....